POSTA! QUALCUNO DICA A RENZI CHE IL SUO GOVERNO, NELLA UE, PIÙ CHE UN VETO, PUÒ, AL MASSIMO, ESPRIMERE UN PETO - BASTA SONDAGGI. PER CAPIRE QUANTI VOTI PRENDERÀ HILLARY, MADONNA VERRÀ PESATA QUOTIDIANAMENTE

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

RENZI E MERKEL RENZI E MERKEL

Se va in porto la sfida di Renzi a Grillo, potremo verificare se corrisponde a verità la differenza fra un buffone e un comico e cioè che un buffone è colui che fa ridere dicendo cose serie, mentre un comico è colui che dice cose serie facendo ridere.

Santilli Edoardo

 

Lettera 2

Caro Dago, qualcuno dica a Renzi che il suo governo, nella UE, più che un veto, può, al massimo, esprimere un peto.

BarbaPeru

 

Lettera 3

Caro Dago,

non vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che non appena qualcuno ha affermato di voler fare il guappo ed ha minacciato di porre il veto al bilancio dell'Unione Europea 2017 qualche banca (tedesca?) ha cominciato a vendere a strafottere i BTP italiani facendoli crollare di prezzo. Mi sbaglio?

CONCHITA DE GREGORIO CONCHITA DE GREGORIO

Luciano Venturini Autieri

 

Lettera 4

Caro Dago,  "Ma la legge è così, che possiamo fare?". È quello che si è sentita rispondere Concita De Gregorio dal governo di centrosinistra dopo essersi lamentata per le querele accumulate dirigendo l'Unità, e che ora deve risarcire di tasca propria. È curioso. Lei e la sinistra hanno sempre dipinto Berlusconi come un fuorilegge. Poi, quando tocca a loro rispettare la famosa "legge uguale per tutti", vorrebbero che fosse un po' "meno uguale".

E.Moro

 

Lettera 5

virginia raggi in costume virginia raggi in costume

Caro Dago, ma le indicazioni in materia economica che provengono dall'Ue, devono essere prese "alla lettera"?

Camillo Geronimus

 

Lettera 6

Caro Dago, basta sondaggi. Per capire quanti voti prenderà Hillary, Madonna verrà pesata quotidianamente.

Pikappa

 

Lettera 7

Caro Dago, la Raggi: "Non so perché è stato sospeso il ritiro dei rifiuti ingombranti". Per non portare via la Giunta.

Sasha

 

Lettera 8

RENZI ALFANO RENZI ALFANO

Caro Dago, qualcuno spieghi a Concita De Gregorio che rovinarsi per l'Unità aveva senso ai tempi di Cavour, non in quelli di Berlusconi.

Gripp

 

Lettera 9

Caro Dago, "L'Italia è ripartita". Ma coi terremoti.

Fabrizio Mayer

 

Lettera 10

Caro Dago, ad Alfano non piace l'Italia che dice no ai migranti. A noi quei ministri che fanno far carriera ai parenti...

U.Novecento

 

Lettera 11

frigogate 8 frigogate 8

Caro Dago, escludendo Palazzo Chigi, mi auguro che a Roma il terremoto non abbia fatto danni.

Jimmy Ressel

 

Lettera 12

Caro Dago, negli Usa una donna è stata filmata mentre faceva un pompino ad un uomo in fila alla cassa del supermercato. Cosa poteva fare il poveretto sotto la minaccia dei denti se non fingersi contento?

A.B.

 

Lettera 13

Caro Dago, la sindaca grillina Raggi. a proposito dei rifiuti ingombranti a Roma, ha dichiarato che non sapeva che il servizio era stato sospeso da AMA, mentre ad Agosto "leggeva" un suo intervento in cui auspicava la ripresa della raccolta ingombranti. Il problema dei grillini non è la mancanza di memoria ma il fatto che non capiscono quello che gli altri gli scrivono, siano mail o discorsi.

frigogate 5 frigogate 5

FB

 

Lettera 14

Matteo Renzi lascerà le penne su crisi economica e gestione dei migranti, non su un Referendum di cui non ha capito niente nessuno.

H.K.

 

Lettera 15

Dago dragoi,

L'Europa non crede alla ricostruzione ma alla ri-corruzione italiana.

Aigor

 

Lettera 16

MARCHIONNE BORSA FCA MARCHIONNE BORSA FCA

Caro Dago,

Sono curioso di sapere chi sarebbero i due advisor che FCA ha incaricato di disegnare il suo futuro. I fratelli Grimm? O, forse, degli astrattisti eredi di Kandinskij e Mondrian? Non si vede infatti come, senza essere dei narratori di favole o degli astrattisti molto, molto lontani dal realismo si possa pensare all'acquisto di BMW da parte di FCA. A meno che, beninteso, non intendessero l'acquisto non della BMW ma di una BMW. E, perchè no, a quel punto anche di una mela.

Tralasciando fin troppo facili commenti, tanto ne ho già fatto alcuni, i freddi numeri parlano da soli:

 

FCA

FCA FCA

Fatturato 2015: 113 miliardi di euro. 

Utili ante oneri 1,3 miliardi (1,2% del fatturato)

Utile netto 478 milioni (0,4% del fatturato)

Indebitamento: 6,6 miliardi

Valore di borsa: 7,7 miliardi

 

BMW

Fatturato 2015: 92 miliaridi di euro

Utili ante oneri: 9,6 miliardi (10,4% del fatturato)

Utili netti: 6,4 miliardi

Indebitamento: 6,7 miliardi.

Valore di borsa: 51 miliardi

 

Una domanda, puramente ipotetica per mille ragioni, nasce spontanea: ammesso e non concesso accadesse, chi comprerebbe chi?

F.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…