PRIMA LE TENDE, POI IL NIDO, ADESSO FORT APACHE. MA È ARCHITETTURA QUELLA CHE SI STA PREPARANDO PER L’EXPO DI MILANO 2015 OPPURE UN GIOCO A PREMI PER L’INFANZIA SPONSORIZZATO DALLA LEGO?

Per Bookcity, Michele De Lucchi ha realizzato dentro il Castello Sforzesco una specie di capanna di legno in stile tardo da Far West, che un geometra del second’anno sarebbe riuscito a fare con più inventiva….

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Prima le tende, poi il nido, adesso Fort Apache. Ma è architettura quella che si sta preparando per l'Expo universale di Milano 2015 oppure un gioco a premi per l'infanzia sponsorizzato dalla Lego?

BOOKCITY DENTRO AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO BOOKCITY DENTRO AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

Una volta, le grandi rassegne universali servivano (anche) per rivoluzionare l'architettura, basti pensare al Crystal Palace di Joseph Paxton che introdusse le costruzioni in ferro e vetro (con gli interni progettati dopo il Cinquanta da Jones Owen) o alla contrastata Torre Eiffel, diventata poi icona di Parigi. Che dire delle architetture che si vanno proponendo per Expo 2015?

Prima c'era il progetto dell'ex assessore-archistar-architutto di realizzare l'Expo sotto delle tende svolazzanti, un po' come le vecchie lenzuola stese dalla nonna nel cortile. Ma se pioveva? Poi sono venuti i "canaletti" navigabili della Moratti per ricordare a tutti che a Milano c'erano i Navigli (coperti dal Dopoguerra)... una roba da metterci dentro una feluca tanto per vedere l'effetto che fa.

BOOKCITY DENTRO AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO BOOKCITY DENTRO AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

Quindi è stato scelto il Padiglione Italia (disegnato da Nemesi & Partners di Roma) che vuole rappresentare "il vivaio e l'albero della vita, madre di tutte le cose, le radici che affondano nella tradizione e le fronde che nutrono e rigenerano l'uomo". Bene: la forma ricorda un nido per passeracci di passaggio a Milano.

Ma l'apoteosi viene adesso con Bookcity, pletorica rassegna di 650 appuntamenti di lettura ai quali si va solo da deportati (le scuole) o per sentirsi up-to-date (aspiranti scrittori degni di Masterpiece), che anticipa l'Expo. Per Bookcity, Michele De Lucchi ha realizzato dentro il Castello Sforzesco una specie di capanna di legno in stile tardo da Far West, che dopo questi tre giorni sarà smontata e servirà per presentare l'Expo in Italia.

STEFANO BOERI E PISAPIASTEFANO BOERI E PISAPIA

Si tratta di una costruzione che un geometra del second'anno sarebbe riuscito a fare con più inventiva. Del resto, cosa ci si poteva aspettare da uno che ha lastricato di parquet pavimento e pareti del Refettorio Palladiano della Fondazione Cini?

GIULIANO PISAPIA E STEFANO BOERIGIULIANO PISAPIA E STEFANO BOERI

Vero è che l'accampamento di legno progettato da De Lucchi all'interno del castello-dysneland - rifatto da Luca Beltrami nel 1900 - serve per ospitare giornaliste che parlano di cibo. E questo è meritevole, perché finalmente si sottraggono braccia alle tastiere. Ma se queste accendono un fornelletto mentre discettano di manicaretti si brucia tutto!

 

Castello SforzescoCastello Sforzesco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…