LA PUNTURA DI VESPER - STASERA A PALAZZO BRANCACCIO SI PRESENTA IL LIBRO DI VESPER JULIE, BOMBASTICA DIVA DEL BURLESQUE ITALIANO, TRIONFO DI EROS TRA STRIP-TEASE, IRONIA, E SBERLEFFO SENZA FRENI - VIDEO: LE SUE PERFORMANCE MIGLIORI

Condividi questo articolo


 

 

VIDEO - VESPER JULIE, SPETTACOLO BURLESQUE

 

 

Il giovedì Roma torna capitale della movida tra musica dal vivo, dj set, buona cucina e uno spettacolo che unisce essenze del divertimento per una cultura innovativa sullo sfondo di una tradizione millenaria. Sold-out a ripetizione per l'ultima iniziativa di Roberto Fantauzzi e Fabrizio Simeoni, organizzatori di “Opera - One night in Rome”: il top della creatività tutto in una sera.

vesper julie vesper julie

 

Prossimo appuntamento giovedì 16 febbraio col dinner-show per la presentazione del libro “Eros e Burlesque” di Giulia Di Quilio, in arte Vesper Julie

 

vesper julie. vesper julie.

E’ la one-night più cool e divertente di Roma, in scena ogni giovedì notte nei saloni barocchi di Palazzo Brancaccio, in via Merulana. Tra musica, performance teatrali, cucina raffinata, belle donne, originalità e un pizzico di trasgressione. E’ “Opera - One night in Rome”, ideata da Roberto Fantauzzi e Fabrizio Simeoni che hanno ripreso il brand internazionale di un filone teatrale e musicale dove l’azione scenica si integra alla perfezione con la musica e il canto. Con l’aggiunta, non indifferente, del gusto e dello stile made in Italy che si esaltano all'interno di Palazzo Brancaccio, in via Merulana al civico 7, nello storico e fiabesco plesso architettonico.

vesper julie libro eros e burlesque vesper julie libro eros e burlesque

 

Non casuale, dunque, la scelta della location che tutti i giovedì sera - dalle 21 alle 4 del mattino - si trasforma in un set cinematografico in cui si sviluppano nuove tendenze. Pur non tralasciando il recupero dei migliori valori dello spettacolo dal vivo, unito alle eccellenze musicali e a quelle eno-gastronomiche. Insomma, un rendez-vous di gran classe con la mondanità che ritrova finalmente la proprietà del suo significato, in un alveo selezionato della vita notturna.

 

vesper julie 4 vesper julie 4

 E ogni giovedì va in scena un’Opera prima, nel senso che il pubblico vive un’emozione originale e diversa lungo una locandina di qualità. Gli appuntamenti che si susseguono ogni settimana coordinati artisticamente dall’Accademia degli Artefatti, vedono impiegati artisti anche di caratura internazionale, come nel caso delle Appassionante, un trio di bellissime soprano che rivisitano la musica lirica in versione Pop.

 

Proprio con queste artiste come protagoniste Opera sta per diventare un progetto a carattere nazionale e internazionale che verrà prodotto nei migliori teatri in Italia e all’Estero in concomitanza di grossi happening mondani che le città ospiteranno come il Salone del Mobile a Milano e gli Internazionali di Tennis a Roma.

vesper julie 3 vesper julie 3

 

IL 16 FEBBRAIO DINNER-SHOW BURLESQUE CON VIP PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “EROS E BURLESQUE” DI VESPER JULIE, ALL’ANAGRAFE GULIA DI QUILIO, LA DITA VON TEESE ITALIANA

 

La prossima serata da non bucare è in calendario giovedì 16 febbraio alle 21. Con un dinner-spettacolo e la presenza di molti Vip la bellissima Giulia Di Quilio, in arte Vesper Julie, la Dita von Teese italiana, presenterà insieme a due super personaggi ancora top-secret il libro patinato che ha appena dato alle stampe: “Eros e Burlesque”, edito da Gremese che inaugura così la nuova collana dedicata all’erotismo nelle più svariate forme di arte, spettacolo e cultura.

 

La regina del Burlesque di casa nostra, scelta anche da Paolo Sorrentino per il suo film Oscar “La grande bellezza”, ha deciso di scrivere questo libro che è un viaggio nel mondo dell’eros attraverso la storia del Burlesque. Storia, segreti e immagini di una raffinatissima arte che seduce gli uomini e affascina anche le donne. Il Burlesque è seduzione, è spettacolo, è strip-tease, ma è anche (come suggerisce il nome) ironia, scherzo, sberleffo.

vesper julie vesper julie

 

Nato nell’Ottocento come parodia del teatro serio, si è evoluto nel secolo successivo come provocazione e gioco erotico, definendosi via via in una serie di stilemi e icone: i trionfi di piume, l’incanto assassino delle guêpière e dei tacchi a spillo, le ciglia finte e le nuvole di cipria, il vedo-non-vedo dei locali fumosi e l’estetica provocante delle pin-up.

Giulia di Quilio fa un racconto fatto di immagini d’epoca rarissime che parlano da sole ma anche di parole magiche poco note ai profani (bumps & grinds, teasing, tassel twirling);

 

una passerella di miti senza tempo e dive ineffabili, dall’età dell’oro degli anni ‘40 e ‘50 al gusto estremo del new Burlesque, dai ventagli maliziosi di Sally Rand alla golosa coppa di champagne di Dita Von Teese, fino all’irresistibile sguaiataggine della taglia forte Dirty Martini. Giulia racconta con aneddoti gustosi vizi, vezzi e segreti delle bellissime e formose donne che hanno fatto la storia di questa sensuale arte dagli albori ad oggi.  A completare il gioco, in appendice, un agile glossario e una serie di trucchi del mestiere che l’autrice ha tratto direttamente dalla propria esperienza di performer.

 

 

CHI È VESPER JULIE

 

vesper 4 vesper 4

Vesper Julie (Giulia Di Quilio) è attrice, modella e performer burlesque. Dopo una formazione in ambito teatrale, prende parte a film e serie tv per incontrare nel 2010 l’arte del burlesque. Partecipa così al talent show di Sky Uno - Lady Burlesque arrivando in finale, e cominciando da allora una fortunata carriera di performer, parallelamente a quella di attrice, che la porta ad esibirsi sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali.

 

Sono tanti i festival e gli eventi a cui prende parte: dal prestigioso Australian burlesque festival, nelle città di Melbourne e Brisbane, al palcoscenico del Salone Margherita di Roma, considerato il tempio del varietà, senza dimenticare i grandi eventi e le feste aziendali tra cui Yoox, Mazda, Bacardi e molti altri.

 

Nominata tra le Migliori performer Italiane del 2015 dalla rivista GQ magazine, la possiamo ammirare spesso in vari spot pubblicitari, teatro, film o fiction del grande o piccolo schermo, tra gli ultimi lavori il film premio Oscar come Miglior film straniero "La Grande Bellezza”, diretto dal regista, Paolo Sorrentino. 

www.vesperjulie.it

 

LIBRO: EROS E BURLESQUE (GREMESE EDITORE)

vesper julie 2 vesper julie 2

Questo volume propone un viaggio nel mondo dell'eros attraverso la storia del burlesque, l'arte performativa che mette la donna davvero al centro della scena.

 

Il burlesque è seduzione, è spettacolo, è strip-tease, ma è anche (come suggerisce il nome) ironia, scherzo, sberleffo senza freni. Nato nell'Ottocento come parodia del teatro "serio", si è evoluto nel secolo successivo come provocazione e gioco erotico, definendosi via via in una serie di stilemi, icone e feticci imprescindibili: i trionfi di piume, l'incanto assassino delle guêpières e dei tacchi a spillo, le ciglia finte e le nuvole di cipria, il vedo-non-vedo dei locali fumosi e l'estetica provocante delle pin up.

 

Ecco dunque un racconto fatto di immagini ma anche di parole magiche, poco note ai profani (bumps and grinds, teasing, tassel twirling); una passerella di miti senza tempo e dive ineffabili, dall'età dell'oro degli anni Quaranta e Cinquanta, al gusto estremo del new burlesque, dai maliziosi ventagli di Sally Rand alla golosa coppa di champagne di Dita Von Teese, fino all'irresistibile sguaiataggine della taglia forte Dirty Martini.

 

vesper julie vesper julie

E tra uno strip e l'altro, incontreremo il circo, l'avanspettacolo, il cinema,l'arte contemporanea: tracce di un linguaggio sempre uguale a se stesso eppure in continua trasformazione, capace di incantare gli uomini e insieme affascinare le donne, di mescolarsi e intrecciarsi sorprendentemente con l'attualità, la satira del potere, gli umori e le contraddizioni della vita.

 

A completare il gioco, in appendice al volume, tanti consigli sull'abbigliamento e gli accessori indispensabili, e una serie di "trucchi del mestiere" che l'autrice - addetta ai lavori e pienamente coinvolta nella materia - ha tratto direttamente dalla propria esperienza di insegnante e performer.

 

Infine, last but not least, oltre alle 400 foto pubblicate, i lettori potranno trovarne altre 2000 circa online semplicemente inquadrando con lo smartphone il codice QR riportato nelle pagine finali, a ulteriore arricchimento visivo del viaggio nel sensuale universo "burlesque".  

 

Video: Scena de "La Grande Bellezza" : https://vimeo.com/204156886

Video di Sandro Giacobbe "Hot Blues" : https://vimeo.com/204154196

Video Giulia e Rocco: https://vimeo.com/201729666  

                                                             https://vimeo.com/201729691 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…