PURE ''DUMBO'' DIVENTA UNA BATTAGLIA CONTRO TRUMP (CHE PALLE) - LE PRIME RECENSIONI CHE SFIDANO L'EMBARGO SULLA VERSIONE 'LIVE ACTION' DEL TREMENDO CARTONE DISNEY, DIRETTO DA TIM BURTON: L'IMPATTO VISIVO È STRAORDINARIO, MICHAEL KEATON NEI PANNI DEL CATTIVO È PERFETTO, MA L'IMPATTO EMOTIVO È MENO FORTE DELL'ORIGINALE - ''SEPARARE DUMBO DALLA MAMMA? COME I MIGRANTI AL CONFINE MESSICANO''

-

Condividi questo articolo


 

 

 

1. TIM BURTON: 'IO UN OUTSIDER COME DUMBO'

ANSA

dumbo live action 9 dumbo live action 9

 

"Sono sempre stato un outsider, come Dumbo". Tim Burton spiega così la sua preferenza, fra tutti gli eroi Disney, dell'elefantino dalle orecchie enormi che il 28 marzo arriverà nelle sale anche in Italia, in una versione live action del famoso capolavoro di animazione del 1941, con protagonisti Colin Farrell, Eva Green, i giovanissimi Nico Parker e Finley Hobbins e due vecchie conoscenze del regista californiano: Danny De Vito e Michael Keaton che tornano a lavorare insieme, ad un film di Burton, a 17 anni dall'uscita di Batman Return.

 

Questa volta però le parti sono invertite. De Vito che era il "villain" Penguin nel film del 1992, è ora uno degli eroi positivi, Mr. Medici, il padrone del circo, Mr. Medici dove nasce l'elefantino Dumbo, mentre Keaton, indimenticato Batman nella saga di Burton, è ora il perfido Mr. Vandevere, villain del film.

 

dumbo live action 7 dumbo live action 7

"L'idea di un eroe che trasforma in vantaggio un suo enorme difetto, come riesce a fare Dumbo, è ciò che più mi attrae di questa storia", spiega Burton, e anche Colin Farrell che interpreta un padre tornato dalla guerra senza un braccio, che pure cerca rendersi utile nella famiglia allargata del circo di Medici è della stessa idea: "I protagonisti di questo film sono tutti personaggi che cercano il loro posto, in un mondo che non li accetta". Eva Green interpreta la acrobata Colette: "Ho sempre avuto la fobia delle altezze, soffro di vertigini, ero terrorizzata. Grazie a Tim Burton e a questo film ho vinto le mie paure".

 

dumbo live action 6 dumbo live action 6

Durante la conferenza stampa è stato fatto anche un parallelo fra la storia di Dumbo, separato forzatamente dalla sua mamma, e la triste pagina di cronaca di cui l'amministrazione Trump si è fatta responsabile la scorsa estate, con la separazione delle famiglie di migranti, al confine fra Stati Uniti e Messico. Un'emergenza che ha riguardato circa 2000 famiglie e che non è ancora del tutto rientrata. Molti bambini infatti sono ancora separati dai genitori.

 

dumbo live action 5 dumbo live action 5

Tim Burton, ha spiegato che sì, in qualche modo c'è una correlazione fra quanto succede a Dumbo e le pagine di cronaca, ma è una relazione più spirituale che oggettiva: "Come ogni favola è legata a quello che succede intorno a noi, le favole toccano certi argomenti senza far sì che siano letteralmente cucite intorno avvenimenti del giorno". Danny De Vito chiarisce: "Anche il capolavoro del 1941 parlava di una separazione fra madre e figlio, quindi il riferimento non è necessariamente legato a quell'orribile, disgraziato fatto di cronaca". Michael Keaton ha voluto sottolineare quanto importante sia continuare a parlare di certi argomenti. "Grazie, per favore, continuate a parlarne, quello che è successo è criminale e crudele".

 

Come sempre, a curare i costumi del film di Burton è stata Colleen Atwood, mentre Danny Elfman ha creato la colonna sonora: "Ho fatto insieme a Tim Burton ormai dieci film. Lavorare con lui è come avere un bambino. Se dovessi ricordarti il primo anno di vita di un figlio ne faresti uno solo, ma poi ti scordi delle notti in bianco e dei problemi, vedi il risultato e dici, ok facciamone un altro".

dumbo live action 4 dumbo live action 4

 

 

 

2. DUMBO: LE PRIME REAZIONI DELLA STAMPA AL REBOOT DISNEY DI TIM BURTON

Valentina D'Amico per www.movieplayer.it

 


Le prime reazioni della critica alla visione di Dumboreboot live action del classico Disneyfirmato da Tim Burton, sono approdate in rete dopo la premiere del film. Al momento vige ancora l'embargo sulle recensioni, che arriveranno più avanti, ma i commenti critici comparsi su Twitter ci permettono di farci una prima idea delle reazioni post-visione.

dumbo live action 3 dumbo live action 3

 

Dumbo, basato sul classico animato di Walt Disney del 1941, re-immagina la storia del tenero elefantino dalle enormi orecchie che finisce nel circo di proprietà di Max Medici (Danny DeVito) e viene affidato alle cure dell'ex star Holt Farrier (Colin Farrell) e dei suoi figli Milly (Nico Parker) e Joe (Finley Hobbins). Quando questi scoprono che Dumbo è in grado di volare, il circo torna in auge e il successo attira l'interesse di V.A. Vandevere (Michael Keaton), che ingaggia il pachiderma per il suo spettacolo Dreamland. Dumbo inizia a esibirsi insieme all'affascinante artista aerea Colette Marchant (Eva Green), finché Holt scopre che dietro l'apparenza radiosa Dreamland nasconde oscuri segreti.

Courtney Howard loda l'aspetto animalista della storia e la bellezza delle immagini, del look e della CGI.

 

 

Courtney Howard@Lulamaybelle

 

dumbo live action 8 dumbo live action 8

 

#Dumbo has a blessedly surprising pro-animal rights agenda wrapped in a subtle, rebellious meta-commentary on a band of outsiders shaking up a corporate establishment. Its aesthetic design is dazzling, gorgeous & meticulous. The CG elephant is absolutely adorable.

 

 

Per Attractions Magazine Dumbo è "assolutamente meraviglioso, una bella storia, piuttosto diversa dall'originale, non ci farà uscire dal cinema con gli occhi asciutti. Uno dei migliori film di Tim Burton da molto tempo".

Visualizza l'immagine su Twitter

 

Attractions Magazine@Attractions

 

 

dumbo live action 2 dumbo live action 2

 

Our reporter @minkus saw #Dumbo. “It’s absolutely wonderful - a beautiful story, quite different than the original, that won’t leave a dry eye in the theater. The cast is kismet together on screen. It’s one of Tim Burton’s best in a long time.” Full review on the 26th.

 

 

Anche Peter Sciretta di Slashfilm concorda nel definire Dumbo "uno dei migliori film di Tim Burton da tempo".

 

dumbo live action 13 dumbo live action 13

 

Peter Sciretta

?@slashfilm

 

 

I enjoyed #Dumbo. Fantastic art/production design, a surprising/necessary pro-animal rights message. One of the best live action films Burton has directed in years. Unlike most Disney adaptations, its in the unique position to be 35% an adaptation and 65% a sequel, which is cool.

 

Gamespot loda alla bellezza e la semplicità del film.

 

 

Chris E. Hayner

?@ChrisHayner

 

 

 

dumbo live action 12 dumbo live action 12

I really enjoyed #Dumbo . It’s a beautiful and whimsical movie, starring a CGI elephant with so much heart. It’s also a rather simple tale, so don’t expect tons of character septh. But I still had a blast with the ride it took me on and it’s the best Burton’s been in years.

 

Toni meno positivi per The Nerds of Color che lamenta "mancanza di sincerità e cuore che avevano reso l'originale un classico"

 

The Nerds of Color@TheNerdsofColor

 

 

 

#Dumbo the character is quite cute. But unfortunately, though it looks great, the movie lacks the sincerity and heart that made the animated original a classic. Too manufactured, and it’s super talented cast is a bit wasted on paper thin characters and relationships. -Mike M

 

 

dumbo live action 11 dumbo live action 11

Qualche perplessità anche per Tom Jorgensen di IGN.

 

 

Tom Jorgensen@Tom_Jorgensen

 

 

 

Watched #Dumbo last week. Despite some great visuals, a very fun Michael Keaton performance, and an adorable baby pachyderm, the movie never really gets you caring as much about what's going on as the original. The human stories feel undercooked and it really rains on the parade.

 

L'uscita italiana di Dumbo è fissata per il 28 marzo.

 

 

 

dumbo live action 1 dumbo live action 1 dumbo live action 10 dumbo live action 10

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…