PURE LA7 SCARICA MISS ITALIA? MENTANA AVREBBE CONVINTO CAIRO A SILURARE IL CONCORSO - CHE FINE HA FATTO VAIME?

La7 avrebbe rinunciato a Miss Italia, dopo il “no” di Castellitto, cui era stata offerta la conduzione per dare un tono radical chic alla kermesse - Alla povera Mirigliani non restano che streaming e tv locali - Dopo 10 anni, perché Vaime è scomparso dal canale di Cairo?...

Condividi questo articolo


1. MISS ITALIA: VINCE LA LINEA MENTANA E ANCHE LA7 SCAPPA
Alfio Rossi per www.tvzoom.it

Patrizia MiriglianiPatrizia Mirigliani

Sembra proprio che abbia vinto la linea di Enrico Mentana: La7 ha deciso di rinunciare al concorso Miss Italia della patron Patrizia Mirigliani. Il direttore del TgLa7, dal primo minuto poco convinto dell'operazione, sarebbe riuscito a convincere il suo editore Urbano Cairo a non trasmettere lo show. Nel week end era previsto l'incontro decisivo, con la firma delle parti, un sollievo per la Mirigliani, dopo aver incassato il duro rifiuto della Rai e dopo il timido approccio di Canale 5.

Invece, nelle ultime ore sarebbe arrivato anche il rifiuto dell'attore Sergio Castellitto, proposto per dare una conduzione di alto profilo. Questa sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di Urbano Cairo, che è definitivamente uscito dall'operazione. A questo punto alla Mirigliani rimane solo l'ultima spiaggia dello streaming Internet e della syndacation delle televisioni locali. Non certo quello a cui aveva pensato nelle ultime settimane.

urbano cairourbano cairo


2. LA7 METTE VAIME ALLA PORTA
Mariano Sabatini per "Televisionando"

Non ho letto da nessuna parte, ma potrei essermi distratto, della cacciata del prode Enrico Vaime da La7. Da oltre dieci anni appariva nei contenitori del mattino - prima ad Omnibus, con la rubrica Trafficando, e poi a Coffee break con Tiziana Panella e il meteorologo Paolo Sottocorona - per (ri)leggere a modo suo l'attualità. Qual è il suo modo? Diciamo che il celebre umorista, commediografo e autore tv, in passato critico tv per ‘L'Unità', filtrava, parlandone purtroppo al passato, fatti e personaggi delle cronache attraverso lo spettro ironico di cui è naturalmente dotato. Sagacia allo stato verbale, mai offensiva, seppure venata di quella passionalità perugina che non risparmia nessuno.

MISS ITALIA 2012MISS ITALIA 2012

Qualche tempo fa c'era stata una polemica con il direttore Enrico Mentana, per alcune dichiarazioni di Vaime contenute in un libro-intervista e poi smentite: "Mentana. Lui fa molto bene il telegiornale. E basta. (...) l telegiornale è fatto molto bene, è impaginato bene, buon artigianato. Così si fa il telegiornale. Quando lui esce dal contesto del telegiornale fa dei danni. (...) Sì, perché è un cialtrone, è ignorante. Non ha studiato...".

Enrico MentanaEnrico Mentana

È da escludere, tuttavia che Urbano Cairo si sia appigliato a queste affermazioni per non rinnovargli il contratto, nello sconforto dei collaboratori di questi anni. Vaime non avrà certo problemi di sopravvivenza, dispiace, però, rinunciare all'appuntamento con le sue facezie, sovente più illuminati di tanti editoriali stampati.
Senza di lui, al di là della bravura della conduttrice, Coffee break è un talk show come mille altri.

Non ci rimane che sintonizzarci a tardissima sera, la domenica su Rai1, per incappare nel barista, con tanto di giacca bianca, che cerca di tenere desto Maurizio Costanzo e i telespettatori di S'è fatta notte. O leggere ‘La misticanza', nuovo libro che raccoglie gli aforismi di Vaime. Uno almeno profetico: "C'è posto per tutti: lo dicono soprattutto quelli che stanno comodi". Vale anche per la tv.

qAdu32 enrico vaimeqAdu32 enrico vaime

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO