- QUESTIONI PER POCHI INTIMI – “QUESTIONI DI FAMIGLIA” VIENE SOFFOCATO NELLA CULLA ALLA SECONDA PUNTATA – LA CUCCHI NON PORTA BENE: DOPO UNO SHARE DEL 2,10% AL DEBUTTO, VENERDÌ È SPROFONDATO ALL’1,47% IN PRIMA SERATA – PROGRAMMA “SOSPESO” -

Andrea Vianello, direttore di Rai3, aveva presentato così il programma: “Sentivamo che qualcosa mancava e lo abbiamo individuato in un racconto più completo della società civile incentrato sulla famiglia che è cambiata”. “Questioni di famiglia” mancherà a 386mila spettatori, quelli di venerdì…

Condividi questo articolo


Chiara Maffioletti per “Il Corriere della Sera

 

Doveva essere la risposta a qualcosa che, solo qualche settimana fa, secondo il direttore di Rai3 Andrea Vianello in tv non c’era. «Sentivamo che qualcosa mancava — aveva spiegato in conferenza stampa — e lo abbiamo individuato in un racconto più completo della società civile incentrato sulla famiglia che è cambiata».

edoardo vianello andrea vianello elio cipri frida ismolli edoardo vianello andrea vianello elio cipri frida ismolli


Ma «Questioni di famiglia» è stato sospeso alla seconda puntata. Colpa degli ascolti. La direzione di Rai3 ha così deciso di interrompere la trasmissione condotta dalla giornalista Marida Lombardo Pijola e che aveva tra i suoi inviati anche Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo che venerdì ha fatto registrare 386 mila spettatori e uno share dell’1,47% in prima serata. Troppo poco.


«Purtroppo il programma, in quella collocazione con i temi delicati che affrontava, non è riuscito ad intercettare l’attenzione del pubblico», ha infatti spiegato Vianello, aggiungendo i ringraziamenti «a tutto il gruppo di lavoro, gli autori e la conduttrice che si è dimostrata brava, coraggiosa e di grande sensibilità come ci aspettavamo».

Marida Lombardo Marida Lombardo


I numeri hanno pesato più della professionalità vista la decisione, piuttosto repentina, di «fermare le macchine. Cercheremo di riflettere su come e se proseguire nel progetto di raccontare la famiglia italiana di oggi», ha concluso il direttore. «Questioni di famiglia» aveva debuttato il 21 novembre, facendo registrare quella volta un ascolto di 547.000 telespettatori pari al 2,10% di share.

l cast della trasmissione - Ilaria Cucchi è la prima da sinistra l cast della trasmissione - Ilaria Cucchi è la prima da sinistra


La conduttrice, fino a poche ore prima della decisione della Rai, ritwittava commenti sulla seconda puntata della trasmissione che, oltre alla presenza di Ilaria Cucchi, conosciuta soprattutto per la sua disperata battaglia civile per difendere la memoria del fratello, vedeva anche quella di Angela Rafanelli, Alessandro Sampaoli e Amir Issaa, rapper con madre italiana e padre egiziano, nato in una borgata romana.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"