"QUELLI DELLA NOTTE? E' STATO COME L’IMPRESSIONISMO. POI LO HANNO COPIATO TUTTI” - MAURIZIO FERRINI MEMORIES A RADIO2: "LA SIGNORA CORIANDOLI NACQUE A CASA DI BONCOMPAGNI". ECCO COME - "NON MI FACEVANO PIU' LAVORARE PERCHE' AVEVANO MESSO IN GIRO LA VOCE CHE FOSSI INAFFIDABILE E FUORI DI TESTA. HO FATTO UN GRANDE CAMMINO DI FEDE. ORA SONO UN CATTOLICO SFEGATATO. HO VISTO LA SUPERIORITA' DEL CATTOLICESIMO RISPETTO ALLE ALTRE RELIGIONI" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da I Lunatici Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici/

Maurizio Ferrini è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

ferrini arbore quelli della notte ferrini arbore quelli della notte

 

Il comico e attore di Cesena ha parlato dei suoi esordi: "Tutto iniziò con Quelli della Notte. Era il 1985, in questo periodo stavamo facendo le prove. Per me c'è stata una vita prima di quel momento e dopo. Arrivai a Roma in camper, da Arbore, che abita vicino alla Cassia. I giornali all'inizio erano muti, poi iniziarono i titoloni. Quello fu un fenomeno che ha rinnovato il modo di fare televisione, lo hanno copiato tutti. E' stato come l'impressionismo. Poi è arrivata l'arte moderna. Il fattore rischio di quel programma era altissimo, ma il fattore rischio è la cosa che in ogni impresa poi crea il successo". 

 

Sulla nascita della Signora Coriandoli: "L'ho fatta per la prima volta nell'80. Parlavo in dialetto e non mi travestivo. A casa di Boncompagni iniziai a scherzare, eravamo molto affiati, e giocando lui vide la Coriandoli e mi disse che avrei dovuto rovesciare il personaggio. Disse che avrei dovuto parlare in italiano e travestirmi. Diede anche il nome al personaggio. Io l'avrei voluto chiamarla in un altro modo, l'avrei chiamata Ada Cartoloni, in onore di una mia vicina di casa. Riconosco che la sua intuizione fu vincente".

 

ferrini signora coriandoli boncompagni ferrini signora coriandoli boncompagni

Ferrini è passato dall'apice all'abisso: "Mi hanno offerto di tutto in quegli anni. Ma io dicevo di no perché le grosse cose che mi offrivano io non le ritenevo adatte a me. Così qualcuno si è sentito offeso, come se avessi fatto una lesa maestà. Chi ti offre una cosa e tu la rifiuti, poi se la lega al dito. Così venne messa in giro la voce che ero inaffidabile e fuori di testa. E ogni progetto che presentavo finiva nel nulla. La voce si propagava, appena arrivavo da qualche parte c'era un fuggi fuggi. Però nel frattempo ho prodotto tantissimo, quindi ora ho moltissime cose da fare. Ora è tutto passato. Grazie a Eleonora Daniele e Arbore, che credo abbia messo una buona parola. Eleonora Daniele mi ha chiamato a Sabato Italiano e in qualche modo ha rovesciato la tendenza".

 

nino frassica maurizio ferrini nino frassica maurizio ferrini

Ferrini, poi, ha parlato di fede: "Ho fatto un grande cammino interiore, di fede. Mi ero allontanato dal Tevere, ho fatto un viaggio nelle religioni orientali, tipo buddismo, per poi tornare trionfalmente al cattolicesimo. Ora sono un cattolico sfegatato. Ho visto l'unicità e la superiorità del cattolicesimo rispetto alle altre religioni. Le altre religioni fanno a gara per controllarti, invece il cattolicesimo ti parla solo di liberazione, non ci sono regole, le regole sono quelle di buonsenso. Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Se ti affidi a Dio, la vita ti cambia. Nel momento in cui preghi, cambia la vita. Chi dice che la preghiera non serve a niente, non l'ha mai fatta. Se preghi, ti succedono delle cose che non succederebbero. Io devo ringraziare quelli che non mi hanno fatto lavorare, perché io ho approfondito il mio rapporto con Dio".

MAURIZIO FERRINI A SABATO ITALIANO MAURIZIO FERRINI A SABATO ITALIANO MAURIZIO FERRINI A SABATO ITALIANO MAURIZIO FERRINI A SABATO ITALIANO MAURIZIO FERRINI MAURIZIO FERRINI nino frassica maurizio ferrini aldo grasso renzo arbore nino frassica maurizio ferrini aldo grasso renzo arbore MAURIZIO FERRINI E RENZO ARBORE MAURIZIO FERRINI E RENZO ARBORE MAURIZIO FERRINI - LA SIGNORA CORIANDOLI MAURIZIO FERRINI - LA SIGNORA CORIANDOLI nino frassica maurizio ferrini aldo grasso renzo arbore nino frassica maurizio ferrini aldo grasso renzo arbore maurizio ferrini maurizio ferrini nino frassica e maurizio ferrini nino frassica e maurizio ferrini maurizio ferrini foto di luciano di bacco maurizio ferrini foto di luciano di bacco MAURIZIO FERRINI A SABATO ITALIANO MAURIZIO FERRINI A SABATO ITALIANO maurizio ferrini maurizio ferrini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…