"LA RAI? DOPO 60 ANNI MI ASPETTAVO DI PIU’. MICA CHIEDO IL SABATO SERA DI RAIUNO, BASTAVA UNA SECONDA SERATA" – GIANCARLO MAGALLI RACCONTA CHE LA MELONI GLI HA DATO IL NUMERO DEL DG GIAMPAOLO ROSSI: "HO CHIESTO UN APPUNTAMENTO. MI HA IGNORATO. IDEM ANGELO MELLONE. MERITAVO PIÙ RISPETTO” – GLI ANNI AL MASSIMO CON MONTEZEMOLO, ABETE E DRAGHI (“UN SECCHIONE MA SI DIVERTIVA MOLTO”) – IL COLLEGIO NAZARENO CON VERDONE E DE SICA (“UN CINEPANETTONE”) E FIORELLO: "GLI HO INSEGNATO A FARE L’ANIMATORE. LUI E’ RIMASTO QUELLO. CANTA, FA PARODIE, INVENTA PUTTANATE TIPO IL BALLO DEL QUA QUA" - LA PROFEZIA SU SANREMO E QUANDO A 4 ANNI MOSTRÒ SUL SET “IL COSINO” A GINA LOLLOBRIGIDA

Condividi questo articolo


 

Giovanna Cavalli per il Corriere della Sera - Estratti

giancarlo magalli giancarlo magalli

«A 4 anni papà, ispettore di produzione nel cinema, mi portava sul set, le maestranze mi spupazzavano, di notte mi facevano il lettino. In braccio ad Ava Gardner, sulle ginocchia di Bogart. I macchinisti mi dissero: “Vedi quella bella signora? Si chiama Gina, mostrale il cosino!”. Innocente, andai. Era la Lollo».

 

A 5 fu spedito a scuola.

«Mamma non vedeva l’ora che mi levassi di torno. Mi presero alla Montessori, a quei tempi sembrava un posto strano, la gente pensava fossi un po’ scemo. “Poverino, avrà qualcosa che non va”. Mi innamorai di Antonia, figlia di Anna Proclemer e Vitaliano Brancati, la trovavo bellissima. Passavo a trovarla ogni pomeriggio. Anni dopo Anna mi chiese: “Perché stavi sempre a casa mia?”».

 

Liceo dai padri gesuiti.

«Al Massimo, con Mario Draghi, Luca Cordero di Montezemolo e Luigi Abete. Mario era secchione, però simpatico e passava i compiti. Non partecipava all’organizzazione del casino ma ci si divertiva molto. A ricreazione, gli altri avevano la pizzetta, io portai il fornelletto da campeggio con un pentolino e cucinavo i ravioli all’ultimo banco. Una volta il bidello, carabiniere in pensione, molto strabico, mi rimproverò. Risposi: “Mi stupisco di lei, maresciallo, un uomo di così larghe vedute”. Mi fece sospendere. Da allora fu per tutti “Larghe vedute”».

DRAGHI MAGALLI DRAGHI MAGALLI

 

Cacciato per un cartello.

«Per saltare un compito in classe, sigillai l’aula col nastro adesivo e appesi un finto cartello del Comune: “Chiuso per disinfestazione”».

Fu scoperto.

«Il figlio del segretario, in classe con me, fece la spia».

Finì al collegio Nazareno.

«C’erano Verdone e De Sica, di un anno più piccoli di me, fu come entrare in un cinepanettone. Io presentavo gli spettacolini, Carlo imitava perfettamente preside e professori. Christian all’inizio era un po’ montato, arrivava con la Mercedes e l’autista. Grassoccio, veniva preso in giro. Quando passava, gli cantavano canzoncine oscene: “De Siiica, De Siiica del b..., vaffan…”. E lui: “Volgari”».

MELONI MAGALLI MELONI MAGALLI

 

(...)

Da attore in «Nerone».

«Ero un senatore romano, parlavo imitando l’accento del presidente Giovanni Leone: “Onorevoli colleghi, vi richiamo alla dignità dell’Aula”. Lo conoscevo perché i figli venivano al Nazareno. Girammo alle Terme di Caracalla, d’inverno, in tunica, un freddo».

Bandiera Gialla.

«Il mio vicino di casa era Gianni Boncompagni, faceva il fotografo. Lo aiutai a entrare in radio. Cercavano un conduttore per il programma. “Conosco un toscano che fa per voi”. Come assistente musicale presero Renzo. Io dirigevo il pubblico e imitavo Ruggero Orlando, Ugo Zatterin, Corrado, Mike. Dovevo esserci pure ad Alto Gradimento ma arrivò la cartolina rosa per la leva militare. Quando tornai ero disoccupato. Mi ricordai di un tizio che stava aprendo un villaggio vacanze, diventai il primo animatore».

 

Fiorello fu un suo allievo.

«Facevo lezioni al Valtur di Ostuni. Lui è rimasto quello. Simpatico animatore che canta, fa parodie, inventa putt…te tipo il ballo del Qua Qua».

Ancora su Boncompagni.

«La persona più importante della mia vita. Oddio ora si ingelosisce Michele Guardì. Ridevamo come matti, aveva un’ironia unica. Lavorava pochissimo, però metteva sempre la sua zampata».

MELONI MAGALLI 1 MELONI MAGALLI 1

 

Raffaella Carrà.

«L’avevo incontrata a Cortina, girava Il colonnello Von Ryan con Frank Sinatra. Poi, si è fidanzata con Gianni, le affittai casa mia. Per lei quello che contava era il lavoro, il resto era perdita di tempo. Se le eri utile ti voleva anche bene. Era scomparsa, le ho scritto un programma che l’ha resuscitata. Si fece prendere la mano. “L’hai invitato il Papa?”. “Non credo che verrebbe”. “Come fai a saperlo, se non glielo chiedi?”».

Pippo Baudo.

«Lavorare con lui è stato come una laurea. Un amico, un fratello. A Papaveri e Papere scoprimmo che la coppia funzionava. Sempre in video, avevano creato il Pippometro. Ero la sua “zanzaretta”, lo rimproveravo: “Stai fermo con quelle braccia!”. Intelligente, si lasciava prendere in giro».

 

Lei ha fama di cattivo.

«Io? Mai stato in vita mia. Guardì dice che per una battuta venderei mia madre. Però non ho mai litigato con nessuno, a parte l’innominabile».

Adriana Volpe.

«Ci ha campato per un sacco di tempo. Ma l’ho cancellata dalla vita e dalla memoria».

 

 

MELONI MAGALLI 3 MELONI MAGALLI 3

(...)

Trent’anni a I Fatti Vostri, ora ha solo una rubrica.

«Sono stato male e quando sono tornato i miei programmi li avevano dati ad altri. Dopo 60 di militanza — con Arbore sono l’unico mai andato a Mediaset — mi aspettavo di più. Mica chiedo il sabato sera di Raiuno, bastava una seconda serata. Ri-lavora Renzo, più vecchio di me, torna pure Chiambretti, i giovani virgulti non funzionano, con certi c’è accanimento terapeutico».

Intende mica Cattelan?

«Lo dice lei».

Ce l’ha con la Rai?

«La parte sana dell’azienda sono quelli che ci lavorano, artisti e tecnici. Le magagne sono a viale Mazzini, con ‘sti pori dirigenti che cambiano di continuo. Arrivano che non sanno dove mettere le mani, appena imparano, li levano».

 

Siamo in era meloniana.

giancarlo magalli giancarlo magalli

«Di Giorgia sono amico, ho foto con lei che ci baciamo e ci abbracciamo, però non chiedo niente. Non mi piace mendicare. Le ho solo domandato: “Con chi potrei parlare?”».

Risposta?

«Mi ha dato il numero di Giampaolo Rossi. Ho chiesto un appuntamento. Mi ha ignorato. Idem Angelo Mellone. “Eh, ricevo 150 richieste al giorno”. Meritavo più rispetto. Ne ho visti decine andare via. Un dg dei meno formidabili, a cui feci un’osservazione, sibilò: “Da quanti anni lavora in Rai, Magalli?”. “Da 18 dg. E ne vedrò altri”. Muto».

Si candida per Sanremo?

«È matta? Sarà una trappola mortale, dopo 5 anni di trionfi con Amadeus. Un punto di share in meno e scriveranno che è stato un flop. Alcuni che si propongono lo hanno già fatto ed è andato male, perché insistono? Il Festival è come la prima notte di nozze: se vai bene, hai fatto il tuo dovere. Se vai male, te lo rinfaccerà tutta la vita».

MAGHALI - MEME BY EMILIANO CARLI MAGHALI - MEME BY EMILIANO CARLI tiberio timperi e giancarlo magalli col tartufo di acqualagna foto di bacco (1) tiberio timperi e giancarlo magalli col tartufo di acqualagna foto di bacco (1) giancarlo magalli michele guardì giancarlo magalli michele guardì magalli guardì magalli guardì GIANMARCO MAGALLI A VERISSIMO GIANMARCO MAGALLI A VERISSIMO MAGALLI MAFFUCCI MAGALLI MAFFUCCI GIANCARLO MAGALLI MILLY CARLUCCI FANTASTICO GIANCARLO MAGALLI MILLY CARLUCCI FANTASTICO giancarlo magalli una parola di troppo giancarlo magalli una parola di troppo sonia bruganelli e giancarlo magalli sonia bruganelli e giancarlo magalli magalli carra magalli carra adriana volpe vs. giancarlo magalli adriana volpe vs. giancarlo magalli magalli carra 2 magalli carra 2 pino strabioli pupo giancarlo magalli e santino fiorillo foto di bacco pino strabioli pupo giancarlo magalli e santino fiorillo foto di bacco giancarlo magalli edoardo vianello foto di bacco giancarlo magalli edoardo vianello foto di bacco giancarlo magalli dario salvatori foto di bacco giancarlo magalli dario salvatori foto di bacco giancarlo magalli giancarlo magalli Samanta Togni Giancarlo Magalli Samanta Togni Giancarlo Magalli magalli edoardo vianello magalli edoardo vianello magalli versione chef rubio magalli versione chef rubio ADRIANA VOLPE - GIANCARLO MAGALLI - MARCELLO CIRILLO ADRIANA VOLPE - GIANCARLO MAGALLI - MARCELLO CIRILLO giancarlo magalli servizio delle iene su michele guardi giancarlo magalli servizio delle iene su michele guardi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...