"L’EREDE DI SCIASCIA SI CHIAMA MUGHINI" – BUTTAFUOCO E IL VOLUME CHE TORNA OGGI IN LIBRERIA SU TELESIO INTERLANDI, IL DIRETTORE DELLA RIVISTA NERA “LA DIFESA DELLA RAZZA” – “ UN LIBRO COME QUESTO - CHE PURE NE CONOBBE DI ANATEMI – SAREBBE IMPENSABILE OGGI, CON L'ANTIFASCISMO DI MANIERA CHE METTE SULLO STESSO PIANO L'ITALIA DI SAVINIO E PREZZOLINI CON QUELLA DI UNA MENTECATTA CHE INDOSSA LA MAGLIETTA AUSCHIWITZLAND A BENEFICIO DEI SOCIAL”

-

Condividi questo articolo


Pietrangelo Buttafuoco per il Fatto Quotidiano

 

pietrangelo buttafuoco pietrangelo buttafuoco

C' è un altro Giampiero Mughini oltre al popolarissimo personaggio noto a tutti. È sconosciuto al grande pubblico ed è un intellettuale italiano di sfacciato coraggio.L' altro Mughini si trova, infatti, dentro Leonardo Sciascia che, come una matrioska, contiene lui e la sparuta filiera di irregolari generati dal maestro di Racalmuto. Sono in tre dentro la bambolina dell' autore de "Il Giorno della Civetta". Tutti e tre sono siciliani ma lo sono così e così, per dirla con Mughini.

 

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

Ciascuno di loro abita dentro Sciascia con uno stigma eccentrico rispetto alla letteratura ma, ognuno, fedele al tenace concetto: Salvatore Silvano Nigro - per esempio - lo fa con il lavoro del critico, Ferdinando Scianna con la macchina fotografica e Mughini, appunto, con un libro che no, non è un romanzo, e neppure è un saggio. "Tertium datur" scrive lui stesso firmando la nuova prefazione del volume in assoluto più scandaloso. È un libro che - nel solco di "L' affaire Moro" - conta di scrivere lo stesso Leonardo per trovare luce alla sua morte grazie a Mughini che il 20 novembre 1989, nel giorno della morte dello scrittore, riceve una telefonata da Cesare Interlandi - "Perché non lo scrive lei il libro su mio padre che Sciascia non potrà mai scrivere?" - ed ecco "Lo strano caso di Telesio Interlandi: a via della Mercede c' era un razzista".

 

giampiero mughini giampiero mughini

Torna oggi in libreria, dopo la prima edizione Rizzoli del 1991, edito da Marsilio. È la storia maledetta e rimossa del direttore de "La Difesa della razza": la rivista pubblicata tra il 1938 e il 1943 per sostenere e promuovere le leggi razziali in Italia, dunque il segnacolo di orrore della più abietta tra le vergogne di cui questo siciliano di Chiaramonte Gulfi ebbe a farsi custode e promotore. Ed ecco, nel racconto di Mughini, una cena di siciliani a Milano - "siciliano Sciascia, siciliano io, figlio di un siciliano Antonello" - che si ritrovano a discutere il destino del siciliano Interlandi: il fascistissimo artefice di "Tevere", il giornale preferito di Cesare Zavattini, e "Quadrivio". Sono le testate che negli anni Trenta ospitano Vincenzo Cardarelli, Mario Soldati, Luigi Pirandello, Alberto Moravia, Antonio Delfini, Mario Mafai e Corrado Alvaro.

giampiero mughini a via della mercede c'era un razzista giampiero mughini a via della mercede c'era un razzista

 

Trombadori ventenne - l' Antonello della cena è lui, comunista tra i più autorevoli della cerchia intellettuale - si ritrova con Interlandi in un giornale "dove gli sedeva accanto un altro ventenne, Giorgio Almirante". E la memoria di gente come Trombadori, scrive oggi Mughini, è "la dimostrazione di come fosse una balla grande così quella che raccontava la Roma e l' Italia degli anni trenta come un tempo in cui un vallo profondo separava i fascisti dagli antifascisti".

 

sciascia sciascia

Sul finire degli anni ottanta, e per tutti i novanta, l' Italia incontra un' effervescenza culturale sgombra di quegli esorcismi ideologici prepotentemente ritornati oggi, con l' antifascismo di maniera che mette sullo stesso piano l' Italia in cui vivevano e operavano Savinio, Terragni, Longhi o Prezzolini con quella di una mentecatta che indossa la maglietta Auschiwitzland a beneficio dei social. Un libro come questo - che pure ne conobbe di anatemi - un lavoro da scrivere e confezionare oggi, sarebbe impensabile vederlo in libreria. Ma Marsilio ha visto lungo, anzi, l' ha ritrovato dentro l' incastro dell' Affaire Sciascia, la più libera tra le nostre matrioske.

mughini cover mughini cover giampiero mughini giampiero mughini giampiero mughini giampiero mughini benito mussolini telesio interlandi benito mussolini telesio interlandi la difesa della razza 1 la difesa della razza 1 SCIASCIA SCIASCIA mughini mughini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…