1 - IL QUOTIDIANO DI POLITO (A PROPOSITO, MA OGGI NON ERA IL GIORNO DELL’EDITORIALE SPIEGA-DIMISSIONI?) INCARTA MARCOLINO PER L’AMICHEVOLE INTERVISTA AD ANTONIO DI PIETRO - 2 - “IL VICEDIRETTORE DEL ‘FATTO’ È INCALZANTE, INFLESSIBILE, QUASI CATTIVO. LA DOMANDA È AGGRESSIVA: ‘COM’È QUESTA STORIA DEL PIEMONTE?’ A UN CERTO PUNTO CI SCAPPA PURE UNO SPIETATO ‘SI SPIEGHI MEGLIO’” - 3 - MA IL PATATRAC È SUL CASO RAZZI E SCILIPIOTI: “SONO ANDATI VIA PERCHÉ NON GLI HO GARANTITO LA RIELEZIONE”, ASSICURA TONINO. PECCATO CHE FINO ALL’8 DICEMBRE DICESSE IL CONTRARIO. “FORSE AVEVA PERSO LE ‘CARTE’ DA CUI NON SI SEPARA MAI. TRAVAGLIO È COSÌ: SE NON HA CON SÉ LE ‘CARTE’ NON SCRIVE. E NON DOMANDA” -

Condividi questo articolo


1 - TRAVAGLIO E L\'NTERVISTA ALL\'AMICO TONINO
Da \"Il Riformista\"

DiDi Pietro sul Fatto del 29 dicembre

Come un\'ambulanza del 118, come un nucleo di interposizione Onu, come una pattuglia di pompieri che transenna l\'edificio a rischio crollo, Marco Travaglio è sceso in campo sul \"Fatto\" per aiutare Tonino Di Pietro, vittima del fuoco amico di Luigi De Magistris e Paolo Flores d\'Arcais dopo i casi Razzi e Scilipoti. Travaglio stima molto Di Pietro, l\'unico politico al quale non ha mai riservato una critica, un buffetto, un rimbrottino, nemmeno quando la cronaca offriva ampio materiale. Ma stavolta il vicedirettore del \"Fatto\" è proprio incalzante, inflessibile, quasi cattivo.

L\'intervista parte subito sul tema chiave, i problemi dell\'Idv in Piemonte, al centro di numerosi editoriali anche sulla stampa internazionale. La domanda è aggressiva: «Com\'è questa storia del Piemonte?».

Sulla querelle con De Magistris il quesito è veramente scomodo: «Lei ha fatto intendere che De Magistris vuole il suo posto». Dopo un piccolo cedimento («Per un riciclato che respingete ne imbarcate cento»), Travaglio riassume subito il volto inflessibile del Torquemada. A un certo punto dell\'intervista ci scappa pure uno spietato «si spieghi meglio».

A Di Pietro non è concesso nulla, nemmeno di sbagliare un proverbio. Quando l\'ex pm dice che è «facile cercare il capello nell\'uovo e mai la trave che si ficca nell\'occhio...», la replica di Travaglio è da giornalista killer: «Il detto non è proprio quello ma rende bene l\'idea».

DiDi Pietro sul Corriere dell\'8 dicembre

Poi l\'implacabile tortura arriva al dunque: i casi Razzi e Scilipoti. Dice Di Pietro per giustificarsi: «Sono andati via perché non gli ho garantito la rielezione». Ma qui a Travaglio succede un incidente. Lui avrebbe proprio voluto ricordare a Tonino l\'intervista rilasciata dal leader dell\'Italia dei valori al Corriere della sera l\'8 dicembre, quando ancora i «Giuda» non avevano saltato il fosso: «Sono orgoglioso di aver portato in Parlamento un operaio come Razzi e lo ricandiderò».

Oh quanto Travaglio avrebbe voluto contestargliela! Però aveva perso la carpetta con le \"carte\", quelle da cui non si separa mai. Le \"carte\". I fatti. Travaglio è così: se non ha con sé le \"carte\" non scrive. E non domanda.


2 - DI PIETRO: \"PER COLPA LORO SONO CORNUTO E MAZZIATO\"
Marco Travaglio per \"Il Fatto Quotidiano\"

Mentre risponde alle nostre domande sul cellulare, dal telefono fisso sta commissariando l\'Idv in Piemonte. \"Non si può mai stare tranquilli. Da una parte mi accusano, a me!, di questione morale, e intanto io commissario il nuovo coordinatore piemontese che ha appena imbarcato un tizio che vuole stare con noi ma intanto dichiara che resta fedele al sindaco di San Mauro Torinese del centrodestra. Dopo i Razzi e gli Scilipoti, ci mancava solo questo!\".

IntervistaIntervista a Di Pietro dell\'8 dicembre

Com\'è questa storia del Piemonte? C\'entra qualcosa col precedente coordinatore che s\'è rivolto ai giudici per contestare la regolarità dell\'ultimo congresso?
C\'entra e non c\'entra. Il congresso in Piemonte, l\'ha stabilito il giudice in via d\'urgenza, era regolare. Andrea Buquicchio, che ha fatto per 10 anni il coordinatore regionale e per 5 il consigliere regionale, ha perso il congresso e voleva farlo invalidare perché un altro l\'ha battuto. L\'altro, Luigi Cursio, un medico, uno della mitica ‘società civile\', in buona fede per carità, diciamo per inesperienza, era così contento di avere strappato uno al Pdl che non gli ha chiesto nemmeno di scaricare la giunta Pdl di San Mauro. La società civile è una bella cosa, lo dico a Flores d\'Arcais: ma a volte combina certi casini... Flores non ha idea di cosa vuol dire creare dal nulla e poi organizzare un partito, basato tutto sul volontariato.

Per un riciclato che respingete, altre centinaia ne avete imbarcati. Soprattutto mastelliani.
Ma non è che chiunque abbia fatto politica in altri partiti ha la peste addosso. Abbiamo delle regole: niente inquisiti, men che meno condannati. Ai congressi votano gl\'iscritti, e mai per delega: bisogna essere presenti fisicamente. Se poi uno ha consensi e prende più voti di un altro, che ci posso fare io? E\' questione morale o è democrazia? Sapesse quanti trombati perdono il posto e si mettono a strillare alla questione morale.

antonioantonio di pietro idv

Lei ha fatto intendere che De Magistris vuole il suo, di posto.
Ma quando mai. Mi riferivo alle lamentele che arrivano da tanti trombati sul territorio. Luigi mica l\'abbiamo trattato come un corpo estraneo: è parlamentare europeo, presiede un\'importante commissione sull\'erogazione dei fondi europei, è capo del dipartimento Giustizia dell\'Idv. Non ha bisogno di posti, li ha già e mi aspetto che si responsabilizzi di più, che mi aiuti a risolvere i problemi. Come l\'altra sera, quando ha presenziato al vertice in Campania che ha eletto coordinatore una figura specchiata, Lorenzo Diana. Con lui comunque ci sentiamo due o tre volte al giorno, pure in questi giorni, nessun problema di posti.

E qual è il problema allora?
Che lui, la Alfano e Cavalli hanno sbagliato i tempi e le parole. Dire \"questione morale\" significa che il partito è marcio, il che è falso e offensivo. Mortifica e avvilisce non solo me, ma i nostri 1500 iscritti e i nostri dirigenti che da anni si fanno un mazzo così, spesso senza gratificazioni. Dirlo a freddo, poi, all\'indomani della compravendita di Razzi e Scilipoti, è una coltellata. Per carità, mi prendo le mie responsabilità per averli scelti, ma come potevo prevedere che dopo 10 anni di dipietrismo e antiberlusconismo, quei due, dalla sera alla mattina, passavano con Berlusconi?

AntonioAntonio Polito

Beh, a volte bastano i curricula, le facce...
Senta, lo sa qual è la verità? Che, se volevo tenermeli, Razzi, Scilipoti e pure Porfidia me li tenevo. Ma a un prezzo: rinunciare alle nostre regole, cioè proprio alla questione morale tanto sbandierata da De Magistris, Alfano, Cavalli e Flores.

Si spieghi meglio.
All\'ultimo esecutivo Idv abbiamo deciso che ci si può candidare solo nella propria regione. Scilipoti sapeva che nel suo territorio, Barcellona Pozzo di Gotto, gli avremmo preferito Sonia Alfano: al confronto con Sonia s\'è sentito come il due di coppe quando a briscola comanda bastoni. Oltretutto, nel frattempo, è venuto fuori che è sotto processo. E noi chi è sotto processo non lo candidiamo.

E Razzi?
Idem: non sarebbe stato ricandidato, sia perchè strada facendo è saltato fuori un processo anche su di lui, sia perché comunque a Lucerna non poteva più chiedere voti, né avrebbe potuto ricandidarsi in un\'altra zona d\'Italia. Quindi si son messi sul mercato prima ancora che Berlusconi facesse l\'offerta. Certo, se gli dicevo \"tranquilli, vi ricandido lo stesso anche se indagati o imputati\", quelli restavano. E\' per la questione morale che li abbiamo persi. E ora, dopo averli persi, mi si imputa la questione morale?! Cornuto e mazziato.

MARCOMARCO TRAVAGLIO

E Porfidia? Eletto in Campania, indagato per violenza privata con aggravante mafiosa, passato da Idv a Noi Sud.
Le rivelo una cosa. Quando l\'abbiamo candidato, aveva il certificato penale intonso. Poi viene indagato: lo stesso giorno lo mettiamo fuori dal gruppo e dal partito. Qualche mese fa viene da me: \"Tonino, se resto indagato o mi rinviano a giudizio, tu mi ricandidi?\". Se rispondevo sì, restava. Invece ho risposto: \"No, non posso\". Così se n\'è andato. E ora Luigi, Sonia e Cavalli mi incolpano di \"questione morale\" pure per Porfidia. Ma dovrebbero dirmi bravo! Era questione morale se lo tenevo!

Flores, e non solo lui, insiste da anni sulla selezione delle classi dirigenti a livello locale.
Ecco, appunto, grazie. Ma, se scelgo io i candidati come mi impone di fare questa legge elettorale di merda, non va bene perché sono un dittatore. Se gli organi dirigenti li scelgono i congressi, non va bene lo stesso perché passa qualche riciclato. Si invoca continuamente la \"base\", ma che cos\'è la base? Io non conosco altra base se non gli iscritti. Poi lo so benissimo che il De Gregorio di turno si crea \"più base\" e porta più gente a votare per lui ai congressi e alla fine vince, e non è detto che sia il migliore. Ma qual è l\'alternativa? Facile mettersi a tavolino, accendere il computer e, anzichè aiutare con critiche costruttive, criticare o lanciare pseudosondaggi natalizi. Facile cercare il capello nell\'uovo e mai la trave che si ficca nell\'occhio...

MARCOMARCO TRAVAGLIO

Il detto non è proprio quello, ma rende l\'idea.
Sono anni che tutti ci passano ai raggi X, poi quando si scopre che siamo sani, nessuno lo scrive. Ricorda il casino che han fatto due anni fa su mio figlio Cristiano indagato a Napoli per lo scandalo Romeo-Mautone? Ho appena scoperto che Cristiano non è mai stato indagato. Nulla di nulla. Ricorda le accuse sull\'\"associazione familiare\" di Di Pietro che succhiava i finanziamenti al partito? Due anni di linciaggio e umiliazioni, poi il giudice ha archiviato: partito e associazione erano la stessa cosa, tutto regolare, anzi chi mi ha denunciato non poteva neppure farlo perché non era parte lesa. Ma non l\'ha scritto nessuno (vedi articolo in cima alla pagina, ndr).

\"Micromega\", per aiutarla a fare pulizia, ha pubblicato mesi fa una lista di impresentabili dell\'Idv.
Bene, chi non era degno di restare l\'abbiamo messo alla porta. Altri avevano l\'unico peccato di venire da altri partiti. Ma che ragionamento è? Siccome Flores fa politica da trent\'anni, allora non ci parlo più? In quella lista c\'erano poche decine di persone, su un partito che in dieci anni ne ha candidate decine di migliaia, tra elezioni politiche, europee, regionali, provinciali, comunali.

Da chi ha messo i \"valori\" nel logo del partito ci si aspetta più rigore che dagli altri.
Se mi dicono dove si vende il Pentotal per il siero della verità, lo compro di corsa. Ma il solo modo per non sbagliare è non far nulla e criticare gli altri. Già abbiamo regole e filtri che non ha nessun altro partito. Noi non paracadutiamo i candidati dalla Sicilia al Trentino: sei calabrese, lombardo, abruzzese? Ti candidi a casa tua, così la gente ti conosce e, se sei un pezzo di merda, prima o poi viene fuori. Certo, su migliaia di candidati, qualcuno sfugge sempre. Ma, quando lo becchiamo, lo cacciamo.

AntonioAntonio Razzi

Visti i risultati, si può fare di più.
E infatti lo faremo. Ogni giorno - vedi commissariamento del Piemonte - facciamo pulizie cammin facendo perché l\'attenzione non è mai abbastanza. Il 14-15 gennaio ci ritiriamo in convento in Umbria per l\'esecutivo nazionale. Lì proporrò una norma anti-riciclati: chi viene da altri partiti deve fare un anno di noviziato prima di prendere i voti, cioè prima di candidarsi alle elezioni o ricoprire incarichi nel partito, così intanto lo studiamo bene. Un anno di dieta vegetariana: niente carne, così non ingrassa... De Magistris e gli altri hanno altre proposte? Benvenuti, quella è la sede. Se Flores vuole venire a spiegarci il suo sistema, siamo felici. Per me ha sbagliato, ma in buona fede: ora, fatta la frittata, chiudiamo la polemica e passiamo alla pars construens. Staniamo il Pd per fare subito la grande coalizione - meglio con un leader scelto con le primarie - con noi e Sel per battere Berlusconi.

Ma Flores l\'accusa di aver taroccato il suo sondaggio.
Ma io a Natale ero tutto preso da messa, presepe e capretto in famiglia. Figuriamoci se pensavo al suo pseudo-sondaggio. Poi è ovvio che in Rete i fans dell\'uno e dell\'altro organizzano le catene di Sant\'Antonio: non c\'erano solo gli sms \"vota Di Pietro\", ma anche quelli \"affossa Di Pietro\". E\' normale. E comunque non avevo bisogno di quello pseudo-sondaggio per sapere che dobbiamo sempre fare di più.

ScilipotiScilipoti

De Magistris invoca una cabina di regia per scegliere meglio i candidati.
Ma c\'è già. E\' l\'esecutivo nazionale, che riunisce i parlamentari italiani ed europei, i consiglieri e i coordinatori regionali e i responsabili dei dipartimenti tematici. Ne fanno parte non solo Luigi, ma anche la Alfano, responsabile del dipartimento Antimafia, e Cavalli, consigliere regionale con importanti incarichi politici in Lombardia. A proposito: mi dicono che non so scegliere i candidati, ma loro tre chi li ha scelti? Io. E non le dico le resistenze che ho incontrato nella pancia del partito, sempre diffidente sugli innesti di esterni e indipendenti.

Pentito?
No. Tornando indietro, anche dopo queste critiche che reputo ingiuste, li sceglierei di nuovo tutti e tre. Perché lavorano benissimo. Però chiedo più rispetto per quei poveri stronzi di militanti e dirigenti anonimi che, nel silenzio di stampa e tv, han raccolto un milione e mezzo di firme per i referendum su nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento: è grazie a loro se nemmeno in caso di pronuncia favorevole della Consulta sul legittimo impedimento Berlusconi otterrà l\'impunità: a giugno decideranno i cittadini.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...