RAI, DI TUTTO DI PUS - INVECE DI VENDERE O CHIUDERE ALMENO DUE INUTILI RETI, A VIALE MAZZINI ASSUMONO! SCAPPATI I BUOI, LE PROSSIME ASSUNZIONI SI FARANNO SOLO PER CONCORSO

Il disegno di legge del governo prevede che “il reclutamento del personale e il conferimento degli incarichi” rispettino un criterio certo - Il disegno di legge del governo assegna al comandante in capo della Rai (il futuro amministratore delegato) il compito di varare il piano delle assunzioni…

Condividi questo articolo


RAI di viale Mazzini RAI di viale Mazzini

Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

Alla Rai, si diceva una volta, hanno assunto 7 giornalisti: tre democristiani, due socialisti, un comunista e uno bravo. Ora la stagione dei favoritismi può chiudersi per sempre a Viale Mazzini. Nelle redazioni, ma anche tra i dirigenti, gli impiegati, gli operai, i cameraman, i truccatori. Il disegno di legge del governo – ennesimo tentativo di riforma della tv di Stato, ora firmato anche dal Quirinale e “bollinato” dalla Ragioneria prevede che «il reclutamento del personale e il conferimento degli incarichi» rispettino un criterio certo, una norma chiara.

 

E’ l’articolo 35, comma 3, di un decreto del 2001 assai pesante (il numero 165). Questo decreto cita esplicitamente il concorso come modalità di reclutamento del personale (punto E) e stabilisce che le «commissioni esaminatrici» siano composte da «esperti di provata competenza nelle materie di concorso».

 

Rai Rai

L’avvio stesso di una selezione non sarà più notizia riservata a pochi bene informati, anzi. Servirà «adeguata pubblicità» alla cosa (punto A). E chi prende parte al concorso dovrà avere, oggettivamente, i «requisiti attitudinali e professionali richiesti in rapporto alla posizione da ricoprire» (punto B). Il disegno di legge del governo assegna al comandante in capo della Rai (il futuro amministratore delegato) il compito di varare il piano delle assunzioni, sentito il Consiglio di amministrazione; ma il piano dovrà correre comunque dentro i binari di questo decreto del 2001.

 

SAXA RUBRA SAXA RUBRA

Alla fine saranno assunte fuori dalla logica del concorso solo «figure individuate per fiduciarietà o peculiarità del ruolo». Così precisa la Relazione tecnica che accompagna il disegno di legge. Al momento di ingaggiare il conduttore o le vallette per il Festival di Sanremo, ad esempio, non sarà obbligatorio fare un concorso pubblico. E funzionerà così anche per manager di primissima fascia, che riferiscono per il proprio lavoro al comandante in capo, al futuro amministratore delegato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…