LA RINASCITA DELLE TECHE RAI, MEMORIA DEL NOSTRO PAESE – IL SUCCESSO DI 'TECHETECHETÈ', NUOVI RESTAURI E DIGITALIZZAZIONI, PARLA MARIA PIA AMMIRATI, DIRETTRICE DI 'RAI TECHE': "STIAMO VIVENDO UNA FASE DI RINASCIMENTO. L’ARCHIVIO NON HA PIU’ SOLO LA VECCHIA FUNZIONE DI CONSERVAZIONE MA DI RIUSO DEL MATERIALE DI REPERTORIO" - IL FILM DI CRISTINA COMENCINI E QUELLO SUL RAPIMENTO MORO BASATI SU VECCHI DOCUMENTARI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


http://www.teche.rai.it/2013/07/cinzia-leone-e-serena-dandini-in-la-tv-delle-ragazze-1989/

 

 

Renato Franco per il Corriere della Sera

rai teche rai teche

 

Un grande racconto sull' evoluzione dell' Italia attraverso eventi, personaggi, cambiamenti culturali e di costume che hanno segnato il nostro Paese, attraverso programmi di intrattenimento entrati nella sostanza dell' immaginario collettivo. Da un secolo (le prime trasmissioni radiofoniche risalgono al 1924) la Rai rappresenta un pezzo importante della nostra memoria, che in tempi smemorati non guasta: documenti, immagini e suoni che ci raccontano quello che siamo stati, fonte condivisa di identità.

 

«Dire che la Rai è un patrimonio comune non è uno slogan - spiega la direttrice di Rai Teche Maria Pia Ammirati -. Stiamo vivendo una fase di rinascimento degli archivi, l' espansione viaggia su un doppio binario: da una parte l' audiovisivo è diventato fonte storica primaria utile agli studiosi, dall' altro gli archivi spingono al riuso di materiali che alimentano i programmi che vanno in onda. L' archivio dunque non ha più solo la vecchia funzione di conservazione, ma anche quella più dinamica di riuso del materiale di repertorio». Un aiuto per la didattica degli storici, ma anche a chi costruisce palinsesti per 13 canali, basta pensare al successo di un programma di «ritagli» come Techetechetè.

ammirati ammirati

 

Se la vocazione principale di Rai Teche è quella della preservazione, fruizione ed evoluzione dell' archivio, questa passa in primo luogo dalla attività di digitalizzazione, che da Torino si innerva negli altri poli di produzione. Trasferire in un file digitale milioni di ore di messa in onda è problema non indifferente, perché dal 3 gennaio 1954 (primo giorno di trasmissioni televisive regolari) ad oggi i supporti video sono passati attraverso oltre 20 standard diversi seguendo il cammino dell' evoluzione della tecnologia.

 

La digitalizzazione però non è che l' atto finale di una filiera che ha la sua prima stazione nel restauro, fondamentale per rendere nuovamente integre immagini che altrimenti andrebbero perse.

 

rai teche canzonissima rai teche canzonissima

E La lunga strada del ritorno - dove Blasetti diede voce a 150 reduci della Seconda Guerra Mondiale - è la rappresentazione plastica di come da una pellicola rovinata si possa ricostruire una pellicola premiata ai Focal International Awards.

 

Un lavoro di recupero incessante che si affianca a quello di ricerca di programmi perduti per sanare i più eclatanti «buchi» d' archivio.

 

Fra i grandi ritrovamenti in atto ci sono quelli della serata finale del Festival di Sanremo 1968 e 1967 («con un' atmosfera molto malinconica per il suicidio di Tenco»); il recupero della prima stagione di Blitz e delle due stagioni complete della Tv della Ragazze.

 

«In vista del trentennale e del ritorno in tv di Serena Dandini questo recupero assume ancora più importanza».Parallelo è anche lo sviluppo di nuovi progetti volti al riutilizzo e alla valorizzazione del patrimonio archivistico: «Il patrimonio audiovisivo è infatti materia produttiva con molte storie da raccontare, non solo replica, effetto nostalgia o curiosità, non memoria inerte ma elemento generatore che, ri-elaborato, diventa racconto nuovo».

la tv delle ragazze rai teche la tv delle ragazze rai teche

 

Così ecco la produzione di film documentari in collaborazione con Rai Cinema costruiti attingendo esclusivamente alla ricchezza del contenuto d' archivio: «È un percorso che Rai Teche ha iniziato tre anni fa - spiega ancora Ammirati -. L' idea è quella di utilizzare l' archivio per realizzare grandi film, ricostruendo in modo narrativo un grande tema. Il bianco e nero rivitalizzato da un montaggio avvincente restituisce la fotografia di un tempo passato senza annoiare. Lo abbiamo sperimentato con I bambini nel tempo di Roberto Faenza e Filippo Macelloni, un viaggio attraverso l' immagine dell' infanzia a partire dagli anni 50.

techetechete techetechete

 

I progetti del 2018 sono un titolo sulla camorra affidato a Francesco Patierno; una storia del rapimento di Aldo Moro, per la regia di Luca Rea; un racconto inedito e originale su Federico Fellini di Eugenio Cappuccio; un grande affresco di Cristina Comencini sul mondo femminile e la sua evoluzione dagli anni 50 ad oggi». Guardare al passato per capire il presente. In tempo di slogan, non è uno slogan.

MARIA PIA AMMIRATI MARIA PIA AMMIRATI maria pia ammirati maria pia ammirati maria-pia-ammirati_con il suo romanzo maria-pia-ammirati_con il suo romanzo Maria Pia Ammirati Maria Pia Ammirati Rai Teche Rai Teche cristina comencini cristina comencini techetechete techetechete

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…