LA ROMA DEI GIUSTI - SETTE MINUTI DELLA TUA VITA VALGONO IL TUO POSTO DI LAVORO? NEL FILM CHE HA PORTATO SULLO SCHERMO MICHELE PLACIDO CI PARLA DI PADRONI, MA SOPRATTUTTO DI OPERAIE - NON SARA' KEN LOACH MA RIESCE A COSTRUIRE UN BELLISSIMO CAST CREDIBILE DI RAGAZZE: DA UNA STREPITOSA OTTAVIA PICCOLO ALLA SORPRESA FIORELLA MANNOIA

Condividi questo articolo


SETTE MINUTI SETTE MINUTI

Marco Giusti per Dagospia

 

La tua fabbrica è a rischio chiusura. I vecchi padroni vendono ai francesi diventando minoritari. Tutto può rimanere come è, posti e contratti, a patto che il consiglio di fabbrica accetti una diminuizione di sette minuti sull’orario della pausa mensa. Sette minuti della tua vita valgono il tuo posto di lavoro?

 

OTTAVIA PICCOLO OTTAVIA PICCOLO

Questa la trama della commedia di Stefano Massini che Michele Placido ha portato sullo schermo con lo stesso titolo, 7 minuti, con una sceneggiatura scritta da Placido con lo stesso Massini e con un grande cast quasi tutto femminile che va da Ambra a Fiorella Mannoia, da Ottavia Piccolo a Cristiana Capotondi.

 

La storia è stata spostata dalla Francia, dove la vera storia ebbe luogo nel 2012, e dove la lotta per i sette minuti assunse un significato profondo nella difesa della dignità delle operaie, all’Italia centro-meridionale di Sabaudia.

 

I padroni, fenomenali, sono i tre fratelli Placido, con tanto di sorelle e zie, vera sorpresa stracult, fintamente simpatici come tutti i padroni, mentre il nuovo potere francese, impersonato qui da Anne Consigny, è solo esteriormente più simpatico, rivelando presto il suo volto di capitalismo che non ha neanche tempo per trattare.

 

FIORELLA MANNOIA FIORELLA MANNOIA

Le operaie, incarnate dalle undici ragazze del consiglio di fabbrica, rappresentano ciò che rimane della classe operaia nel centro-sud dopo vent’anni di berlusconismo e di crisi economica. C’è la rumena, l’albanese, l’africana musulmana, la napoletana, ecc. Placido ha voglia e coraggio di parlarci di padroni, ma soprattutto di operai, anzi operaie, in anni difficili come quelli reniani di oggi. Benissimo. Sappiamo bene che non è Ken Loach e che qualche scivolata retorica la potrà avere. Gliela perdoniamo ancor prima che avvenga (avviene, certo…).

 

Ma riesce a costruire un bellissimo cast credibile di ragazze, a farle recitare come si deve rispettando i valori di ciascuna di loro senza cadere nello stereotipo che di solito si trascina dietro il cinema italiano.

 

MICHELE PLACIDO MICHELE PLACIDO

Così di tutto il cast, è vero, preferiamo le certezze, come la strepitosa Ottavia Piccolo che aveva interpretato il personaggio di Bianca già a teatro con la regia di Alessandro Gassman, o le sorprese come Fiorella Mannoia, che non vedevamo al cinema dal tempo dei suoi primissimi western da attrice o stuntman, e che si lancia in un personaggio magnificamente coatto, o come Maria Nazionale, cantante neomelodica qui resa cattiva e aggressiva dalla vita, ma sono bravissime anche Ambra alle prese con un personaggio difficile (finalmente!), Blakissa Maiga, l’unica assieme alla Piccolo che riprenda il suo ruolo teatrale, Violante Placido, Cristiana Capotondi, Clémence Poisy, Sabine Timoteo e le tante ragazze che brillano sulla scena.

 

Alla fine, ammettiamolo, il gran cast femminile ruba un po’ la scena al soggetto stesso, ma il film di Placido e Massini ha una base solida e ben chiara che non perdiamo mai di vista e che Placido regista riesce a portare fino al termine. Scivoloni retorici a parte. Bellissima fotografia di Arnaldo Catinari. Finora, uno dei migliori film italiani della stagione. In sala dal 4 novembre.  

SETTE MINUTI SETTE MINUTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…