T’AMO PIO “NOVE” - COME DAGO DIXIT, L’ADDIO DI AMADEUS ALLA RAI APRE LA STRADA ANCHE A QUELLO DI FIORELLO: DOPO L'ESTATE, TOCCHERÀ ANCHE ALLO SHOWMAN PASSARE A DISCOVERY – IL MATTATORE LASCIA INTENDERE DI NON AVERE ALCUN VINCOLO. “IO NON SONO MAI DI UN’AZIENDA, SONO LIBERO. DOPO 'VIVA RAI2' SONO FERMO, NULLA”. DA AMADEUS A FAZIO ECCO PERCHÉ TUTTI EMIGRANO VERSO LA "NOVE" - IL GRUPPO WARNER STA FACENDO UNA CAMPAGNA ACQUISTI OFFRENDO LIBERTÀ D’AZIONE E LA POSSIBILITÀ DI SPERIMENTARE. AMADEUS NON SI È SENTITO VALORIZZATO DOPO I RISULTATI DI SANREMO (POVERINO, VOLEVA UN BUSTO IN VIALE MAZZINI?)

-

Condividi questo articolo


Estratti da repubblica.it

AMADEUS FIORELLO AMADEUS FIORELLO

Dopo tante battute, scherzi e “finte” in puro stile Fiorello anche lo showman è diventato serio: "Amadeus ha fatto questa scelta. È una scelta di vita. Non c'è dietrologia, non ci sono soldi o tutto quello che si sente: vuole nuovi stimoli" ha detto ospite della puntata di tv Talk in onda domani alle 15 su Rai3. E parlando di sé lo showman aggiunge: "Io non sono mai di un'azienda. Io sono libero. Il mio contratto inizia alla prima puntata di un programma e finisce all'ultima".

 

La giornata di oggi è stata un continuo susseguirsi di voci e ipotesi sull’addio di Amadeus alla Rai di ora in ora più concrete. Già questa mattina nel suo show su Rai2 Fiorello aveva dato l’annuncio: "Amadeus lascia la Rai e va al Nove” ma con lui si sa non si è mai certi al 100%. Ora pare che la decisione sia tratta

 

(...)

 

DISCOVERY, LA RETE PIGLIATUTTO

Silvia Fumarola per la Repubblica-Estratti

 

AMADEUS E FIORELLO LASCIANO SANREMO IN CARROZZA AMADEUS E FIORELLO LASCIANO SANREMO IN CARROZZA

Discovery è la nuova frontiera. Il passaggio di Fabio Fazio dalla Rai al Nove ha fatto rumore ma è stato solo l’inizio, perché se è vero che la televisione è questione di abitudine, hanno capito tutti subito che superare le colonne d’Ercole del tasto numero sette del telecomando non sarebbe stato difficile.

 

Il gruppo Warner Bros Discovery (terzo editore nazionale nel 2023 con l’8,6% nelle 24 ore), sta facendo una campagna acquisti che ricorda i tempi gloriosi in cui Rai e Mediaset si strappavano le star. A colpi di contratti milionari, certo, ma offrendo qualcosa in più. La libertà d’azione, la possibilità di sperimentare una visione. Quello che la Rai non ha più.

 

Amadeus pronto al passaggio sul Nove?

AMADEUS FIORELLO AMADEUS FIORELLO

L’intrattenimento ben fatto intercetta lo spirito dei tempi, il costume (basta pensare ai varietà di Rai 3 che schieravano i comici, quelli di Fiorello su Rai 1 dove andavano tutte le star). Una chimera. E oggi la storia cambia. Fazio con Che tempo che fa ha reinventato il talk show, un marchio di garanzia. Amadeus, con il Festival di Sanremo e Affari tuoi ha portato viale Mazzini a risultati incredibili. Ed è stato trattato come uno qualsiasi, che ha fatto la metà del suo dovere. Tollerato. Perché nessuno voleva il busto all’entrata di viale Mazzini, ma insomma un’altra considerazione, sì. Quindi sembra proprio che la decisione sia stata presa, si aspetta l’incontro (formale) con il direttore generale Giampaolo Rossi martedì e poi dovrebbe esserci l’annuncio del Nove.

 

 

L’offerta del Nove: direttore dell’intrattenimento

fiorello e amadeus fiorello e amadeus

Il canale illuminato da Fazio e da Maurizio Crozza, ha messo sul piatto un’offerta che al sessantunenne Amedeo Umberto Rita Sebastiani è sembrata la quadratura del cerchio: direttore dell’intrattenimento, che vuol dire inventare, costruire. In Rai il margine di manovra è zero, incastrata nella burocrazia e in una classe dirigente scelta a secondo di chi governa. E può andare bene un anno, che capitino (o restino) persone che sanno di cosa parlano, ma gli interlocutori cambiano e non c’è sempre da brindare.

 

 

Fiorello: “Dopo VivaRai 2 sono fermo”

Sembra che anche Fiorello, è Dagospia a rilanciare l’ipotesi su una fuga generale, sia pronto a seguire l’amico per qualche progetto insieme. E qui comincerebbero i dolori veri, perché il servizio pubblico perderebbe un fuoriclasse che illumina qualsiasi fascia oraria. Anche se a Viva Rai2 ha scherzato: “Io? Nessuno mi ha offerto niente e se mi offrono, sono blindato da un contratto con il mio divano. Dopo Viva Rai2 sono fermo, nulla”. Ma se lo chiamasse l’amico di una vita, sono tutti pronti a scommettere che non ci penserebbe due volte.

fiorello amadeus 2 fiorello amadeus 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...