E LA SANGUINARIA SBARCÒ A SANREMO - CONTI PRESENTA MARIA DE FILIPPI, GLI OSPITI TIZIANO FERRO, GIORGIA, MIKA, RICKY MARTIN E RAG'N'BONE MAN - DOPOFESTIVAL CON SAVINO, GIALAPPA'S E UBALDO PANTANI, RASSEGNA STAMPA DI ROCCO TANICA - MARY SMORZA IL CONFLITTO D'INTERESSI: LUI È E RIMANE IL DIRETTORE ARTISTICO, NON HO PRESO PARTE ALLE DECISIONI SUI CONTENUTI O SULLE CANZONI'' - DIACO: ''RICORDATE CALIFANO, NESSUNO LO HA MAI FATTO AL FESTIVAL''

Condividi questo articolo


 

1. LA CRONACA DELLA CONFERENZA STAMPA

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

Carlo Conti è già nei paraggi del Casinò, così come Giancarlo Leone. Tutti attendono Maria (ormai ufficiale).

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

11.40

"Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa". E cala un silenzio tombale.

11.52

Inizia la conferenza. Maria non c'è (per ora). Vengono mostrati i tre promo del Festival... ma l'audio non funziona.

11.59

Sono presenti Carlo Conti, il capostruttura Claudio Fasulo, il direttore Andrea Fabiano, il sindaco Biancheri, il regista Pagnussat ed il presidente del Casinò. Inizia quest'ultimo: "E' sempre un grande piacere ospitare la conferenza di Sanremo. L'Anteprima del Festival quest'anno andrà in onda dal Casinò, sarà una grande visibilità a livello mediatico".

 

12.01

Carlo Conti: "Credo sia arrivato qualcuno. Vado a prenderla...". Ma non trova nessuno. "Forse c'ha ripensato, colpo di scena. Il postino non l'ha trovata, le avevo fatto consegnare una busta".

12.03

Il sindaco di Sanremo: "E' un piacere avervi tutti qua. Ci stiamo preparando al meglio, la città sarà accogliente. E' una grande emozione per tutti".

12.06

 

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTI MARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Ecco Maria. Carlo: "E' il mio terzo Festival, tre di seguito son tanti. Lo scorso anno, appena finito il Festival, stavo pensando cosa mi sarei potuto inventare. Ci voleva il top, un'idea completamente diversa dagli altri anni. Allora, pensando al top, ho pensato a Maria. Verso maggio-giugno abbiamo preso un caffè, ad agosto abbiamo cercato di concretizzare. Sono onorato del sì di Maria per questa co-conduzione".

 

12.10

Conti: "Subito dopo ho iniziato a pensare alle canzoni, cercando di dare tanti piccoli segnali perché il Festival di Sanremo deve continuare a rappresentare il mercato della musica italiana. Il 20 a Milano sentirete le canzoni, sono davvero felice: bei nomi, grandi ritorni, esordi fantastici. Tra i Big, con orgoglio, ricordo che ci sono due protagonisti delle Nuove Proposte dello scorso anno (si riferisce a Gabbani ed Ermal Meta, ndr). Sarà una grande festa della musica e quest'anno ci sarà ancor più di pepe nella gara". Arriveranno in 16 in finale.

 

12.14

Federico Russo condurrà l'Anteprima del Festival, che partirà già una settimana prima. Confermato il DopoFestival con Savino, Gialappa's e Ubaldo Pantani.

12.17

MARIA DE FILIPPI CARLO CONTI MARIA DE FILIPPI CARLO CONTI

Gli autori sono gli storici con la collaborazione di Barbara Cappi e Mauro Monaco.

12.19

Confermata la rassegna stampa di Rocco Tanica.

 

12.20

Conti: "Volete sapere qualcosa sugli ospiti? Ah, no, non vi interessa". Confermati Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man.

12.20

Parola a Maria de Filippi. Applausi per lei. "Sono venuta qui perché immagino abbiate passato notti insonne. Intanto ringrazio la Rai e Carlo per questa proposta, è motivo di orgoglio. E' il Festival più importante per la musica italiana. Ringrazio Mediaset e Piersilvio perché conferma la totale libertà che vivo da anni". Va via l'audio del microfono. "Già mi boicottate?".

 

12.21

"Dichiaro una grande stima verso Carlo, altrimenti non sarei qui. E' una partecipazione vera e propria a Sanremo. Lui è e rimane il direttore artistico, non ho preso parte alle decisioni relative al contenuto del Festival. Non ho sentito né partecipato alla scelta delle canzoni. Credo di aver dei punti in comune con lui, soprattutto sul modo con cui pensare questo lavoro".

maria de filippi carlo conti maria de filippi carlo conti

 

12.22

Andrea Fabiano: "E' il mio primo Festival, non capita ogni giorno debuttare con questi due fuoriclasse. Siamo riusciti a tenere questa notizia riservata per parecchi mesi. Sono curioso di vederli all'opera insieme. Carlo e Maria sono due capitani di squadre che sanno costruire televisione di successo. La squadra è una metafora che voglio utilizzare, mai come quest'anno tutta la Rai sarà schierata per sostenere e valorizzare l'impegno che mettiamo in campo".

12.24

La vita in diretta, Uno Mattina, Parliamone Sabato, Domenica In, L'Arena saranno a Sanremo. Il DopoFestival ci sarà anche il sabato sera.

12.28

Viene mostrata la scenografia del Festival. Maria: "Ho sperato fino alla fine che non ci fossero le scale".

 

12.29

ROCCO TANICA ROCCO TANICA

Maurizio Pagnussat: "Sono onorato di essere qui per la terza volta. Quest'anno utilizzeremo dieci telecamere, quattro di queste robottizzate che arriva una tecnologia che arriva dal mondo aeronautico. Sarà un Festival all'avanguardia, tante luci saranno a risparmio energetico. Le riprese saranno full-hd".

12.33

Claudio Fasulo: "E' sempre molto emozionante. Da qualche annetto frequento questi dintorni, quest'anno i giocatori che scendono in campo testimoniano più che mai che questo è l'evento numero uno della televisione italiana". Tim sarà lo sponsor unico del Festival.

giorgia giorgia

 

12.36

Federico Russo condurrà l'Anteprima con la youtuber Tess Masazza, sarà una sorta di "notiziario" delle notizie di Sanremo.

12.37

Radio 2 è la radio ufficiale del Festival.

12.40

Via alle domande. Non ci saranno le vallette? Ci saranno altri co-conduttori da definire?

12.41

Conti: "Conduzione? Forse bastiamo io e Maria. Con quello che ci è costato, non abbiamo più una lira per pagare gli altri (scherza, ndr) Anzi, sottolineo che Maria parteciperà a puro titolo gratuito. Non percepirà un euro". Vallette? "Non ci saranno, credo possa bastare così. Ogni anno ho cercato di fare qualcosa di diverso. Magari avremo qualche modella in più ospite. Gli ospiti? Spero di portare qualche attore hollywoodiano".

 

12.43

Maria: "Non abbiamo ancora parlato di cosa faremo e del contenuto, andremo d'accordo sul palco. La mia sarà una partecipazione [...] Magari ci sarà un valletto e non una valletta".

12.44

RICKY MARTIN RICKY MARTIN

Ancora Maria: "Pier Silvio è molto tranquillo e sereno. Mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto e mi ha detto subito di fare ciò che volevo. La conversazione è durata tre minuti sull'argomento Sanremo. Mediaset a riguardo non penso abbia alcun problema, lo si capisce da anni. Non è la prima volta che c'è qualcuno di Mediaset in Rai per questo evento [...] Quando Carlo me ne ha parlato, mi è preso un colpo. C'ho pensato a lungo, mi sono consultata con Maurizio e lui non è mai stato contrario. Non c'era nulla che non mi convincesse. Solitamente sono abituata ad occuparmi di ogni dettaglio dei miei programmi, qui si trattava di affidarsi ad altri. Penso sia giusto così, è il Festival della Rai e di Carlo. Ho fiducia in loro, quindi non dovevo aver paura".

 

12.46

Crozza ci sarà? Conti: "Crozza? Magari. Più ci mettiamo Benigni, Fiorello, Zalone, Pieraccioni e Panariello. Son meravigliose suggestioni, magari alcune in stato più avanzato rispetto ad altre. Si parla di fuoriclasse assoluti della comicità".

12.50

Sanremo 2018 a Maria? Maria: "Lo escludo categoricamente, mi state dando una notizia che non sapevo. No, no, bo".

12.51

Conti: "Quest'anno vorrei stare meno in scena. Il 7 ci sarà la Fiorentina, l'8 è il compleanno del mi figliolo. Vorrei fare di meno rispetto agli anni scorsi. Faremo delle interviste e dei lanci insieme". Maria: "Magari condurrò dagli scalini".

 

maurizio crozza paolo sorrentino maurizio crozza paolo sorrentino

12.54

Le polemiche sugli spot. Conti: "L'idea è divertente, relativa a Tutti cantano Sanremo. Continuando quello slogan, abbiamo pensato a delle situazioni surreali".

12.55

Maria sui cantanti in gara usciti da Amici: "I ragazzi di Amici, così come i ragazzi di X Factor, sono presenti da anni. Sono contenta per loro, così come per tutti gli altri ragazzi dei talent. Non è una preoccupazione".

12.56

Ricordi legati al Festival. Maria: "Guardavo Sanremo da piccola e tifavo Celentano, era il mio preferito all'epoca".

12.58

 

 

diaco rtl 102 5 diaco rtl 102 5

2. SANREMO, DIACO A CONTI E DE FILIPPI:" RICORDATE FRANCO CALIFANO. IL FESTIVAL NON L'HA MAI FATTO"

Da www.rtl.it

 

"Il 30 Marzo saranno 4 anni dalla morte di #francocalifano Sarebbe bello se #Conti e #DeFilippi lo ricordassero in una serata di @SanremoRai ".

E' questo l'appello, lanciato sulle sue pagine social (twitter e facebook), dal giornalista e conduttore di Rtl 102.5 Pierluigi Diaco, da sempre amico di Franco Califano.

califano negli anni ottanta califano negli anni ottanta

"Da quando è scomparso Franco-dichiara Diaco- il Festival non ha mai omaggiato come si deve uno dei più grandi autori della musica leggera italiana. Mi appello alla sensibilità di Carlo Conti e Maria De Filippi. Mi auguro che nella serata delle cover trovino un momento ricordare Califano".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…