SBALLO LOW COST - IN FRANCIA E IN GERMANIA, INVECE DELLA CANNABIS, VA DI MODA RUBARE L’ORTENSIA E FUMARSELA MESCOLATA AL TABACCO - SOLO CHE I PETALI DELLA PIANTA SONO TOSSICI

I media francesi parlano già di una “gang delle ortensie”, che avrebbe organizzato diversi furti per poi spacciare i petali della pianta - Ma alcune sostanze contenute nell’ortensia possono bloccare il sistema respiratorio - In dosi elevate, le sostanze psicoattive della pianta si trasformano in Zyklon B., il gas killer usato dai nazisti…

Condividi questo articolo


Paolo Levi per "la Stampa"

ORTENSIAORTENSIA

Non è la vendetta di un vicino di casa. E nemmeno un romantico fidanzato che ruba fiori per l'innamorata. Dopo i primi episodi in Germania si va moltiplicando anche in Francia il furto di ortensie, le piante originarie della Cina e del Giappone che oltre ad essere note per il loro aspetto ornamentale avrebbero un'altra caratteristica: procurare effetti simili a quelli della marijuana.

«Attenzione: fumare l'ortensia è estremamente tossico per la salute e può provocare l'asfissia», ha avvertito la Gendarmerie Nationale, dopo che nella regione del Nord-Pas-de-Calais, diversi villaggi della zona di Hucqueliers, vicino a Boulogne-sur-Mer, sono rimasti vittime di una misteriosa serie di furti, con almeno venti denunce per furto di Hydrangea macrophylla, questo il nome scientifico della pianta, ribattezzata ortensia nel '700 dal naturalista francese Philibert Commerson.

ORTENSIAORTENSIA

Tornando al 2014, resta da capire se quelli del Nord della Francia siano casi isolati o attribuibili a un'unica «gang delle ortensie», come scrivono i media francesi. Una cosa è praticamente certa. Chi agisce non lo fa per decorare il giardino di casa, ma per ottenere un prodotto simile alla cannabis, mescolando i petali con le foglie di tabacco. Insomma, uno spinello low cost e senza conseguenze penali. Anche se i rischi legati alla salute sono altissimi.

Secondo gli specialisti, fumarsi l'Hydrangea Macrophylla può rivelarsi pericoloso, se non letale, con il possibile blocco del sistema respiratorio e del sistema nervoso. Peggio ancora, se assunte in dosi elevate, le sostanze psicoattive della pianta si trasformano in Zyklon B., il gas mortale usato dai nazisti. Meglio allora fare come i giapponesi, che con i fusti d'ortensia producono eleganti bastoni da passeggio e pipe, e con l'Hydrangea serrata, l'unica specie non velenosa, preparano un'antica bevanda chiamata «Amacha», anche detta «tè di Buddha».

 

ORTENSIA jpegORTENSIA jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD