SCRITTORI LIBERAL: LA STORIA DI IAN MCEWAN È PEGGIO DI UNO DEI SUOI ROMANZI - 15 ANNI TRA PROCESSI E TRIBUNALI, ORA L’EX MOGLIE VUOLE RIVELARE LA SUA VERSIONE DEL DIVORZIO: “IAN VUOLE SEMPRE PRESENTARSI COME VITTIMA INNOCENTE. E’ PROTETTO DA AMICI POTENTI, IO ERO SOLA”

“The Children Act”, l’ultimo romanzo di McEwan, racconta la storia di una giudice inglese specializzata in diritto di famiglia, che prossima al divorzio si butta a capofitto nel lavoro - L’ex moglie ha raccolto un diario della sua battaglia legale, e ora vuole rendere pubblico il sanguinoso divorzio...

Condividi questo articolo


Da http://www.dailymail.co.uk

 

penny penny

L’acclamato scrittore Ian McEwan e la sua prima moglie Penny si sposarono nel 1982. Il loro primo figlio nacque l'anno successivo e il secondo nel 1986.

 

ian mcewan ian mcewan

Da quel momento è cominciata una lenta disintegrazione coniugale che li ha portati a più di 15 anni di processi e tribunali. Una lunga, dolorosa battaglia che continua fino ad oggi. Alcune restrizioni legali impediscono di parlare del caso e della battaglia per la custodia. Ma sembra che McEwan abbia spesso attinto alla vita privata come spunto per i suoi libri.

 

ian mcewan e penny ian mcewan e penny

L'arrivo di un suo nuovo romanzo è sempre trattato come un grande evento editoriale. “The Children Act”, il suo ultimo romanzo, racconta la storia di Fiona Maye, un giudice dell'Alta Corte specializzata in diritto di famiglia, che prossima al divorzio si butta a capofitto nel lavoro, occupandosi delle difficili sorti di un bambino malato di leucemia, i cui genitori molto religiosi si rifiutano di curarlo.

ian mcewan e la seconda moglie ian mcewan e la seconda moglie

 

Quanti e quali saranno i riferimenti alle sue vicende private? Secondo l’ex moglie Penny i collegamenti sono numerosi, così i riferimenti al divorzio e alla criticata assistente sociale scelta dal tribunale. “Le sue osservazioni sono un altro esempio della tattica coerente di presentarsi come una vittima innocente.”

 

Quattro anni fa Penny si è imbattuta in una montagna di materiale relativo alle sue lunghe battaglie legali con McEwan. In un primo momento pensò di buttare via tutto, ma dopo aver letto ogni pagina di ogni giudizio e di ogni testimonianza, si decise a scrivere un puntiglioso diario dove racconta la storia del divorzio dal suo punto di vista.

ian mcewan e famiglia ian mcewan e famiglia

 

Sarà il suo racconto di ciò che è accaduto, dal divorzio alle sue conseguenze, e di come “Ian McEwan sia stato protetto dai potenti amici che aveva coltivato nella vita pubblica, mentre lei era praticamente sola.”

Per Penny si tratta di un’opera catartica e terapeutica. Vuole mostrare i fatti passo dopo passo ed è fiduciosa che la sua versione riporterà finalmente a galla i torti subiti.

Nel frattempo lo scrittore si è risposato con Annalena McAfee, che conobbe durante un’intervista per il Financial Times.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…