‘’SONO STATA IO A SCEGLIERLO COME UOMO DELLA MIA VITA’’ - CLAUDIA CARDINALE: ‘’CON PASQUALE ABBIAMO SEMPRE CONTINUATO A ESSERE AMICI, UNITI, CI SENTIVAMO SPESSO’’ - UN GRANDE AMORE INIZIATO NEI PRIMI ANNI SETTANTA E DURATO QUASI TRENT’ANNI E A TRATTI BURRASCOSO: ‘’PASQUALE ERA RUVIDO, MI URTAVA E MI ATTRAEVA FORTEMENTE, MI PRENDEVA DENTRO” -

Condividi questo articolo


Emilia Costantini per Corriere.it

squitieri cardinale squitieri cardinale

 

«È stato l’unico amore della mia vita». Claudia Cardinale, la voce calda, suadente, risponde al telefono dalla sua casa a Parigi. «Con Pasquale abbiamo sempre continuato a essere amici, uniti, ci sentivamo spesso. Anche ieri (l’altro ieri per chi legge, ndr) ci siamo parlati al telefono e mi sembrava che stesse un po’ meglio. Domani (oggi) vado a Roma per salutarlo l’ultima volta».

 

Un grande amore, quello tra l’attrice e il regista, iniziato nei primi anni Settanta. «Avevo appena girato, diretta da lui per la prima volta, I guappi. All’inizio non è che tra noi ci fosse una grande simpatia». A quel tempo Claudia era legata a Franco Cristaldi ed era già una stella del cinema. «Pasquale era ruvido, mi urtava e mi attraeva fortemente, mi prendeva dentro».

 

squitieri cardinale squitieri cardinale

E fu galeotto quel sentirsi «presa dentro»: «Lui si trovava a New York per lavoro ed era circondato da tante belle donne. Non avevo il suo numero, ma conoscevo un artista che si trovava con lui in quel momento. Lo chiamai e l’artista mi rispose dicendo “te lo passo, è seduto accanto a me”. Poi presi l’aereo e lo raggiunsi. Pasquale mi venne a prendere all’aeroporto e, accogliendomi, esclamò “Sei venuta a cercarmi!”. Era vero, sono stata io a sceglierlo come uomo della mia vita».

squitieri cardinale squitieri cardinale

 

Comincia una bella storia, non solo d’amore, durata quasi trent’anni e a tratti burrascosa: «Ho girato con lui dieci film. Poi abbiamo avuto una figlia insieme che proprio lui ha voluto chiamare come me, Claudia, e sapete perché? Non volevo sposarmi, quindi non avrei mai acquisito il suo cognome, sarebbe stata la figlia Claudia a chiamarsi Squitieri, come se mi fossi sposata io».

 

squitieri cardinale squitieri cardinale

Una storia importante nella vita e sul set: «Non è stato facile conciliare le due cose, ma era eccitante. Lui era molto esigente, ma mi ha sempre lasciato libera. I suoi film erano impegnati nei contenuti, a volte pesanti nelle denunce, ma io gli sono stata sempre a fianco». Squitieri era un personaggio scomodo.

 

«Molto scomodo per alcuni — conferma Claudia — ma con me no. Le sue prese di posizione hanno dato fastidio a tanti. Era uno che non si allineava e l’ha pagata cara. Recentemente gli avevano tolto tutto». Si riferisce al vitalizio dei duemila euro al mese? «Certo. Non aveva più neanche i soldi per curarsi». Insieme non solo sul set, anche in palcoscenico.

claudia cardinale -1959 claudia cardinale -1959

 

squitieri cardinale squitieri cardinale

Quindici anni fa il regista diresse Cardinale in Come tu mi vuoi di Pirandello: «L’ultimo bel lavoro che ho fatto con lui. Ho sempre avuto rispetto e timore per il palcoscenico. Pasquale mi faceva sentire sicura». Ma perché è finita una storia tanto importante? «Io volevo vivere a Parigi: in Italia non avevo pace con i paparazzi. Lui ha vissuto lì per un po’, ma poi...».

claudia cardinale claudia cardinale claudia cardinale claudia cardinale squitieri cardinale squitieri cardinale squitieri squitieri

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…