SORDI E FUGGI: SANCHO PANZA, UN MUSSOLINI UMANO (“POVERACCIO, COME IN FONDO LO SIAMO TUTTI”), KISSINGER (“SONO IDENTICO A LUI"), IL SOLDATO DI CUSTER (“UN ROMANO NEL WEST”): TUTTI I SOGNI RIMASTI NEI CASSETTI CHE ALBERTONE VOLEVA PORTARE SUL GRANDE SCHERMO – ECCO L’ACCUSA CHE FACEVA SOFFRIRE SORDI…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Stefania Ulivi per il “Corriere della Sera”

 

alberto sordi venezia,la luna e tu alberto sordi venezia,la luna e tu

Una cosa odiava più di ogni altra. Quell' etichetta «Sordi uomo parsimonioso», utilizzata spesso dai giornali per sottolineare una certa frugalità in tema di utilizzo del denaro. Avaro forse di pecunia, generosissimo, quasi bulimico, nei progetti in cantiere. Sancho Panza, Benito Mussolini, John Martin il trombettiere del generale Custer. E, ancora, Henry Kissinger, in virtù di una netta somiglianza tra il Segretario di stato Usa e l' Albertone nazionale che colpì anche Oriana Fallaci. Sogni rimasti nei cassetti.

 

CITAZIONE ALBERTO SORDI CITAZIONE ALBERTO SORDI

L' attore, scomparso il 24 febbraio 2003 nella sua casa-mausoleo di via Druso, girò duecento film e, molti altri aveva intenzione di portare sullo schermo, come confermano i materiali emersi dal Fondo Alberto Sordi, conservato dalla Cineteca nazionale, tesoro su cui gli studiosi stanno lavorando da tempo e che per la prima viene raccolto in una pubblicazione ad hoc, il numero monografico della rivista «Bianco e nero», curato da Alberto Anile. Lettere, manifesti, fotografie, trascrizioni di dialoghi, contratti, articoli, soggetti e trattamenti. Un pozzo senza fondo reso ancora più leggendario dalla tendenza del nostro a ingigantire, fornire doppie e triple versioni.

ALBERTO SORDI UN AMERICANO A ROMA STENO ALBERTO SORDI UN AMERICANO A ROMA STENO

 

All' altezza del mito dell' eroe di Cervantes, la ricostruzione delle peripezie legate al Don Chisciotte e Sancho Panza con la regia di Mario Monicelli, sceneggiatore con Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, e Vittorio Gassman nel ruolo del cavaliere errante.

alberto sordi vigile alberto sordi vigile

L' idea venne a Sordi stesso, nel 1982, rivedendo La grande guerra , dopo il successo de Il marchese del Grillo . «Mi è parsa la prova generale del Don Chisciotte: il millantatore a confronto con il vigliacco, l' illusoria grandezza della follia che si misura con modesto realismo quotidiano». A produrre, i De Laurentiis che pubblicano una locandina sul Giornale dello spettacolo con l' indicazione dell' uscita: Natale 1984. Ma tutto si blocca, in linea con le difficoltà di ogni Don Chisciotte cinematografico. O, suggeriscono i materiali del Fondo, la marcia indietro fu dell' attore. Non sarebbe stato un incontro alla pari tra i due antieroi della Mancha. Comprimario, non co-protagonista.

Andreotti con Alberto Sordi a Roma nel 1978 (Radogna) Andreotti con Alberto Sordi a Roma nel 1978 (Radogna)

 

Era stata la prudenza, invece, a bloccare il progetto più ardito e scivoloso. «Mussolini come lo vedo io non sarebbe polemico e tanto meno nostalgico, o magari un po' nostalgico sì perché allora eravamo ragazzi. Ma soprattutto sarebbe umano. Un poveraccio, come in fondo siamo tutti», raccontò Sordi nel 1967 a Carlo Laurenzi per il Corriere della Sera . L' intenzione era raccontare gli anni tra il 1941 e '43, «quando le cose iniziarono a andare male». L' articolo fa scalpore, arrivarono minacce, «persino dall' America del Sud». «Guai se fai un film sul Duce». A lui restò il rimpianto. «E la convinzione che avrebbe avuto successo».

 

GIULIO ANDREOTTI E ALBERTO SORDI NE 'IL TASSINARO' GIULIO ANDREOTTI E ALBERTO SORDI NE 'IL TASSINARO'

Andrà più vicino a prestare il volto a un altro personaggio storico, Kissinger. Le foto conservate nel Fondo testimoniano una somiglianza sorprendente. «Sono destinato. Con quegli occhiali, i capelli tinti in rossiccio, se lascio appena andare il mento, sono identico. Due gocce d' acqua. E cos' è K. se non un' antica proiezione del mio personaggio? Io ho sempre, rappresentato uomini, omoni o omini, schiavi e vittime del potere, gente triturata da una logica che li deforma, li schiaccia». L' idea era di sdoppiarlo, quello vero e un italiano, un romano, steward dell' Alitalia. Salta tutto. E resta il mistero: Sordi conobbe Mr. Kiss (così lo chiamava)?

nino manfredi monica vitti alberto sordi nino manfredi monica vitti alberto sordi

 

Lui sostiene di sì, ma forse i racconti sono romanzati.

E più fantasiosa di ogni romanzo è la vita del più curioso dei ruoli mancati: Giovanni Martini, trasteverino, già con i Mille di Garibaldi, e poi in America come John Martin, trombettiere del 7° Cavalleggeri del generale Custer, unico sopravvissuto a Little Big Horn. Un invito a nozze per Sordi. Peccato davvero che Un romano nel West non veda la luce: si perderà negli anni 60 tra minacce di cause legali con la produzione, poi risolte.

nino manfredi alberto sordi nino manfredi alberto sordi ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ANNA MAGNANI LA CAMPANA ALBERTO SORDI ANNA MAGNANI LA CAMPANA IL TRIO MARCHESINI SOLENGHI LOPEZ CON ALBERTO SORDI IL TRIO MARCHESINI SOLENGHI LOPEZ CON ALBERTO SORDI

«La battaglia di Little Big Horn è finita. Dino De Laurentiis e Alberto Sordi hanno fumato il calumet della pace».

ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI DOVE VAI IN VACANZA ALBERTO SORDI DOVE VAI IN VACANZA ALBERTO SORDI DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO ALBERTO SORDI DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI IN FINCHE C'E' GUERRA C'E' SPERANZA ALBERTO SORDI IN FINCHE C'E' GUERRA C'E' SPERANZA alberto sordi con le sorelle aurelia e savina alberto sordi con le sorelle aurelia e savina alberto sordi fumo di londra alberto sordi fumo di londra alberto sordi fumo di londra alberto sordi fumo di londra alberto sordi a capracotta ce faccio un mese de villeggiatura alberto sordi a capracotta ce faccio un mese de villeggiatura villa di alberto sordi 18 villa di alberto sordi 18 ALBERTO SORDI NE I VITELLONI ALBERTO SORDI NE I VITELLONI la camera da letto di alberto sordi la camera da letto di alberto sordi ANDREOTTI ALBERTO SORDI MILLY CARLUCCI ANDREOTTI ALBERTO SORDI MILLY CARLUCCI alberto sordi vigile alberto sordi vigile alberto sordi fumo di londra alberto sordi fumo di londra alberto sordi silvana mangano alberto sordi silvana mangano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…