SPLASH! LE INCREDIBILI FOTO DEI BAJAU, ZINGARI DI MARE CHE VIVONO TRA BARCA E LE PROFONDITA’ MARINE DELLE FILIPPINE, IN SIMBIOSI CON L’OCEANO AL PUNTO CHE PREVIDERO LO TSUNAMI E SI SALVARONO

-

James Morgan ha documentato la vita dei Bajau Laut nel triangolo corallino di Filippine, Indonesia e Malesia. Riforniscono l’industria ittica di Hong Kong vendendo cernie e labro Napoleone ma ischiano di perdere identità e tradizioni perché i programmi del governo li spingono sempre più verso riva….

Condividi questo articolo


da www.businessinsider.com

mercato ittico a Hong Kongmercato ittico a Hong Kong

James Morgan studiava fotografia a Londra quando lesse di una tribù nomade del sud-est asiatico che era riuscita a sopravvivere al devastante tsunami del 2004, senza quasi riportare danni: conoscevano così bene l'oceano che hanno trovato riparo in tempo.

Morgan allora decise di andare a documentare i Bajau Laut, "zingari del mare" che vivono tra acqua e barca, nel triangolo corallino di Filippine, Indonesia e Malesia, e che rischiano di perdere la loro identità e le loro tradizioni perché i programmi del governo li spingono sempre più verso riva.

Il triangolo corallinoIl triangolo corallino

I Bajau abitano sulle "lepa-lepa", imbarcazioni fatte da loro, in cui tengono tutto il necessario per vivere: utensili da cucina, cibo, lampade al cherosene, acqua e talvolta anche piante. Vanno a riva solo se c'è da aggiustare la barca o per commerciare. Riforniscono l'industria ittica di Hong Kong vendendo cernie e labro Napoleone.

I nomadi di mare si immergono in profonditaI nomadi di mare si immergono in profondita

Sono eccellenti apneisti e imparano sin da piccoli a nuotare coi pesci nelle profondità marine, ma è anche il motivo per cui sono a rischio: molti muoiono quando riemergono in superficie senza che i corpi siano depressurizzati.

I Bajau vendono cernie a Hong KongI Bajau vendono cernie a Hong Kong

Pescano a mani nudi e sono bravissimi a scovare i pesci nei buchi. Le loro tecniche di pesca sono diventate distruttive per l'habitat da quando i soldati della Seconda Guerra Mondiale hanno introdotto la dinamite. Usano l'esplosivo e rischiano di farsi saltare mani e gambe. L'altra pratica usata per pescare è il cianuro di potassio, che stordisce la preda e permette di venderla ancora viva. I ristoranti di Hong Kong vogliono pesce ancora vivo, ma in tal modo si rovina la barriera corallina.

I Bajau scovano i pesci nei buchi del mareI Bajau scovano i pesci nei buchi del mare I Bajau vivono nel triangolo corallinoI Bajau vivono nel triangolo corallino

I più giovani cominciano a lasciare il mare per trovare lavoro in città. Per evitare che questa tribù sparisca, il "World Wide Fund For Nature and Conservation International" sta insegnando la sostenibilità ai Bajau. Così si possono salvare sia loro che l'ecosistema.

 

la maggior parte dei bajau trascorrono la vita nello stesso villaggio la maggior parte dei bajau trascorrono la vita nello stesso villaggio i bajau sono stati ospitali con il fotografo francese i bajau sono stati ospitali con il fotografo francese

 

il fotografo si avvicina ai bajau il fotografo si avvicina ai bajau comunita?? bajau, malesia comunita?? bajau, malesia bambini bajau pescano bambini bajau pescano bajau vivono in barche e palafitte bajau vivono in barche e palafitte donna bajau con bambino donna bajau con bambino i bajau hanno lasciato le filippine "scegliendo" di vivere la loro vita in mare i bajau hanno lasciato le filippine "scegliendo" di vivere la loro vita in mare mentre alcuni bajau scendono a terra per il commercio, altri si rifiutano di lasciare l'oceano mentre alcuni bajau scendono a terra per il commercio, altri si rifiutano di lasciare l'oceano i bambini passano tanto tempo pescando che i loro occhi si sono a vedere meglio sott'acqua i bambini passano tanto tempo pescando che i loro occhi si sono a vedere meglio sott'acqua il fotografo choo kia ha detto che le scarse condizione igeniche dei bajau dovrebbero essere controllate il fotografo choo kia ha detto che le scarse condizione igeniche dei bajau dovrebbero essere controllate interno di una palafitta bajau interno di una palafitta bajau invece del mal di mare, i bajau soffrono il mal di terra quando abbandonano l'oceano invece del mal di mare, i bajau soffrono il mal di terra quando abbandonano l'oceano invece di andare a scuola, i bambini bajau vanno a pesca sulle loro canoe fatte a mano invece di andare a scuola, i bambini bajau vanno a pesca sulle loro canoe fatte a mano le canoe sono costruite da un unico tronco d'albero le canoe sono costruite da un unico tronco d'albero piroga bajau con bambino piroga bajau con bambino palafitta bajau palafitta bajau bambino bajau bambino bajau piroga bajau piroga bajau villaggio bajau villaggio bajau i bajau vivono il presente i bajau vivono il presente bajau bajau bambini bajau bambini bajau i bajau i bajau

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…