SQUITIERI, OGGI E DOMANI - LA STRANA COPPIA CLAUDIA CARDINALE E OTTAVIA FUSCO, VEDOVE DEL REGISTA, INSIEME A TEATRO: “REALIZZIAMO IL SUO DESIDERIO. SOSTENEVA CHE L'AMORE UNISCE E NON SEPARA” – CLAUDIA: ''LA GELOSIA? NON HA SENSO. IO E LUI NON CI SIAMO MAI LASCIATI” - E SU MACRON DICE: NON RIESCO A CAPIRE COME POSSA AVER SPESO IN POCHI MESI 26MILA € PER IL TRUCCO. IO IN TUTTA LA VITA HO SPESO MOLTO MENO''

-

Condividi questo articolo


squitieri cardinale squitieri cardinale

Giuseppina Manin per il Corriere della Sera

 

Strana coppia quella di due vedove dello stesso uomo che per amor suo decidono di stringere alleanza in nome del suo ultimo sogno. Ancora più strana se una delle due si chiama Claudia Cardinale. Che dopo aver amato per tutta la vita Pasquale Squitieri, ora si ritrova in palcoscenico con colei che è stata la sua ultima moglie, l' attrice Ottavia Fusco. Protagoniste di quella commedia di Neil Simon che richiede complicità e ironia fin dal titolo, La strana coppia .

 

Un incontro, il loro, voluto fortemente da Squitieri, scomparso lo scorso febbraio prima di potere dirigere le due in teatro. Claudia e Ottavia, che gli erano state vicine fino alla fine e ne hanno seguito il feretro una al braccio dell' altra, si sono promesse di realizzare quel progetto artistico e non solo.

 

squitieri cardinale squitieri cardinale

«Per Pasquale era il modo di riunirci e mettere in pratica quello che sosteneva da sempre: l' amore unisce e non separa» spiega Claudia, in questi giorni alle prove all' Augusteo di Napoli dove si terrà l' anteprima il 5 ottobre in vista del debutto al Sistina di Roma il 31 ottobre, regista Antonio Mastellone, già assistente di Squitieri, che userà i suoi appunti.

 

«Ottavia l' ho conosciuta di recente, quando Pasquale stava già molto male. Erano sposati da due anni, ho apprezzato il modo in cui lei gli è stata vicina, ho capito quanto anche gli volesse bene. La gelosia non ha senso davanti alle grandi prove della vita. Anche perché io non mi sono mai sentita abbandonata. Vivevamo separati, io a Parigi lui a Roma, ma finché ha potuto è venuto sempre a trovarmi. A Parigi aveva la sua stanza, poteva arrivare quando voleva. E anche se alla fine non riuscivamo a vederci, ci sentivamo spesso. In realtà non ci siamo mai lasciati. E in ricordo di Pasquale, del suo amore, abbiamo accettato la sfida».

 

squitieri ottavia fusco squitieri ottavia fusco

La pièce di Simon, così famosa per il film con Walter Matthau e Jack Lemmon, ha difatti anche una versione femminile, in Italia sperimentata da Monica Vitti e Rossella Falk.

 

A contendersi un appartamento da single impenitente non sono più Oscar e Felix ma Olive e Florence, che ne ricalcano ossessioni e isterie. «Naturalmente io sono Fiorenza, ovvero l' alter ego di Lemmon, maniaca dell' ordine, piena di tic. In parte mi somiglia, anch' io ho la fissazione della pulizia, a casa mia tutto deve essere perfetto.

squitieri ottavia fusco squitieri ottavia fusco

 

Ottavia invece sarà la trasgressiva Olivia, che gioca a poker e tira tardi alla sera. Una convivenza per me impossibile nella realtà, amo troppo vivere da sola». Il teatro però fa miracoli, Cardinale dividerà la scena con Fusco per molti mesi, visto che dopo il debutto La strana coppia partirà in tour, quasi cento tappe. «Un giro d' Italia che mi spaventa un po'. Sono dieci anni che non calco le scene, l' avevo fatto con Pasquale per Zoo di vetro di Williams e Come tu mi vuoi di Pirandello. Ma è passato tanto tempo e ho una gran paura. Rispetto a un set, a teatro non puoi rifare una scena, e la memoria non deve tradirti. Il bello però è il contatto con la gente».

 

L' ultima tappa il 15 aprile, di nuovo a Napoli. «La città di Pasquale. Ho sempre amato le canzoni napoletane, le canto da mattina a sera. E il 15 aprile festeggerò anche i miei 80 anni, sulla scena pensando a lui. E cantando per noi due Pasqualino Marajà ». Il compleanno non la spaventa. «Chi se ne importa dell' età? Sto bene, viaggio, lavoro tanto. Tra poco vado in Egitto per girare un film diretto da Emma Thompson, poi un altro in Italia. Le rughe? Non ho mai fatto un ritocco, come la Magnani penso che nelle rughe ci sia la nostra storia. E poi, come diceva mia madre: a te non si vedono perché ridi sempre».

 

squitieri cardinale squitieri cardinale

Divisa tra Francia e Italia, dove si sente più a suo agio? «Rispetto alla Francia, in Italia il cinema è poco sostenuto. Mi sono battuta con i ministri della Cultura italiano e francese per far rinascere le coproduzioni». Macron potrà appoggiarla?

 

squitieri squitieri

«Ci conto. L' ho conosciuto prima che diventasse presidente, Brigitte mi ha raccontato la loro storia, sono molto innamorati. Lui è un bell' uomo, e non riesco a capire come possa aver speso in pochi mesi 26 mila euro per il trucco. In tutta la mia vita credo di aver speso molto meno, mi faccio addirittura i capelli da sola» .

PASQUALE SQUITIERI PASQUALE SQUITIERI SQUITIERI SQUITIERI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…