STAI UN PO’ BONO - NEMMENO IL COINVOLGIMENTO NEI PARADISE PAPERS FERMA IL LEADER DEGLI U2 BONO VOX CHE IERI SI E’ ESIBITO A LONDRA IN UN CONCERTO-COMIZIO A TRAFALGAR SQUARE - “QUI MANIFESTAVANO LE SUFFRAGETTE, LA PROTESTA LENTAMENTE FUNZIONA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera

 

u2 concerto a trafalgar square 2 u2 concerto a trafalgar square 2

Icone globali. E non solo musicali. Gli U2 riceveranno questa sera il Global Icon Award, il premio alla carriera degli Mtv Ema. Non solo musica quindi. Per essere all' altezza del riconoscimento i quattro ieri sono stati protagonisti di un concerto-comizio a Trafalgar Square. Una decina di brani per chiudere la settimana di eventi in preparazione della partecipazione agli Ema e tante parole.

 

Bono resta il predicatore di sempre, al ritmo di un messaggio (quasi) ogni canzone. Non ha paura di beccarsi dell'ipocrita dopo il coinvolgimento (indiretto) nei Paradise Papers, lo scandalo sui paradisi fiscali che ha coinvolto anche la famiglia reale inglese. Su «Sunday Bloody Sunday», scelta come apertura, le colonnine-schermo che fanno da scenografia (non bastasse la colonna di Nelson e i leoni monumentali) rimandano i nomi delle vittime dell' attentato terroristico alla Manchester Arena.

 

u2 a trafalgar square u2 a trafalgar square

Per «Pride (In the Name of Love)» scorrono gli spezzoni del discorso «I have a dream» di Martin Luther King e Bono omaggia «tutti i militari, da qualunque parte fossero, che hanno combattuto per la pace». Due canzoni da quel «Songs of Experience» che uscirà il 1° dicembre («Get Out of Your Own Way» e «You' re the Best Thing About Me») e si ritorna all' impegno. Le vere «Beautiful Day», le giornate stupende, ci saranno quando «le bambine potranno andare a scuola come i loro fratelli» e quando «le donne si riuniranno per riscrivere la storia».

 

u2 a trafalgar square 2 u2 a trafalgar square 2

Quando il rock è protagonista, vedi «Elevation» e «Vertigo», si capisce perché il premio è meritato. «One» è introdotta da un sermone. «Questa città è la capitale del mondo. E se lo dice un irlandese Qui si parlano 300 lingue diverse, ci sono 300 modi diversi di vedere il mondo. E ognuno pensa che il suo sia quello giusto. E invece in questo ventunesimo secolo abbiamo bisogno tutti. Abbiamo più cose in comune di quante ci dividono».

 

sadiq khan al concerto u2 trafalgar sqaure sadiq khan al concerto u2 trafalgar sqaure

Bono guarda i 7 mila della piazza e ricorda che questo è stato il luogo della protesta: «Qui manifestavano le suffragette, qui tenne un discorso Nelson Mandela. Il punto è questo: la protesta, magari lentamente, funziona». E via con «una canzone di protesta contro se stessi» il bis di «Get Out of Your Own Way» che questa sera sarà ritrasmesso nello show (diretta dalle 21 su Mtv, un' ora prima il red carpet).

 

Con questa edizione, Mtv riscopre il fascino del vintage. Negli ultimi anni i premi del canale musicale non erano più uno dei momenti in cui si faceva il bilancio della musica del momento. Si erano ridotti a una serata per teen in cui si sentiva pesante la mano americana che imponeva premi e ospiti poco sentiti in Europa.

 

bono vox concerto a trafalgar square bono vox concerto a trafalgar square

L' edizione di quest' anno, vuoi anche perché ospitata dalla capitale musicale europea, è tornata ad essere cross-generazionale. Dopo gli U2 si è esibito David Guetta, ormai un «classic» della dance. E l' ultimo ospite ad essere stato annunciato è stato Eminem, la storia dell' hip hop. Icone, globali.

DAVID GUETTA AL CONCERTO U2 A TRAFALGAR SQUARE DAVID GUETTA AL CONCERTO U2 A TRAFALGAR SQUARE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…