STATI DISUNITI D'AMERICA - DIETRO AL SUCCESSO DEL FILM "CIVIL WAR", CHE RACCONTA UN'AMERICA MARTORIATA DALLA GUERRA CIVILE, C'E' IL FATTO CHE IL 43% DEGLI STATUNITENSI CREDE CHE, NEL PROSSIMO DECENNIO, POSSA SCOPPIARE UN CONFLITTO NEGLI USA - CON LE ELEZIONI ALLE PORTE, TRUMP ALZA I TONI E PARLA DI "BAGNO DI SANGUE", L'AMERICA E' PIÙ POLARIZZATA CHE MAI E HOLLYWOOD CI GUADAGNA: SOLO NEGLI USA, "CIVIL WAR" IN UN FINE SETTIMANA, HA INCASSATO 25,7 MILIONI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

CIVIL WAR CONQUISTA IL PUBBLICO USA AL SUO DEBUTTO IN SALA

civil war. 7 civil war. 7

(ANSA) - Civil War conquista il pubblico nordamericano al suo debutto in sala. Il thriller distopico firmato da Alex Garland per A24 ha guadagnato 25,7 milioni di dollari questo fine settimana scalando la top five dei più visti al cinema. È il primo progetto dello studio indipendente di New York che abbia mai guidato il botteghino di Stati Uniti e Canada.

 

Il film, con Kirsten Dunst nei panni di una giornalista che attraversa un paese violentemente diviso, ha solleticato la curiosità del pubblico, attratto da questa spaccatura tra stati democratici e repubblicani esasperata fino alle estreme conseguenze, in un anno che si chiuderà con le elezioni presidenziali.

civil war. 6 civil war. 6

 

Civil War è costato 50 milioni di dollari: il film più costoso mai prodotto dalla A24, che si è già assicurata i diritti per i mercati esteri, recuperando l'investimento ancora prima che il thriller arrivasse sul grande schermo in Nord America. Civil War è l'unica nuova uscita del fine settimana. […]

 

“FILM NECESSARIO” “NO, È SUPERFICIALE” GLI USA SI DIVIDONO

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “La Repubblica”

 

civil war. 4 civil war. 4

L’America distopica della porta accanto. Quella tutta aquila e pollo fritto che tiene più al fucile che alla vita del vicino di casa e si sente espropriata dalle sue stesse istituzioni che provano a imporre limiti.

 

E che, il 6 gennaio 2021, ci ha dato un assaggio della sua latente schizofrenia usando l’asta delle bandiera a stelle e strisce come arma contundente per sfondare i cordoni della polizia e i portoni del suo tempio politico più sacro, con l’assalto al Congresso riunito per convalidare l’esito delle elezioni presidenziali 2020. È anche tutto questo Civil war : il nuovo film di Alex Garland appena approdato nelle sale statunitensi.

 

civil war. 5 civil war. 5

Guarda solo appena un po’ più in là. Ipotizzando cosa potrebbe succedere se le cose si esasperassero davvero, in un’America già iper divisa dalla retorica politica che rimbalza sui social, dove il 43% dei cittadini già pensa che una guerra civile è effettivamente possibile entro il prossimo decennio e il 23% concorda che “la violenza potrebbe essere necessaria a salvare il Paese”.

 

civil war. 3 civil war. 3

[...] Certo è anche per questo che nel Paese dilaniato dall’attesa di presidenziali cruciali già ripetizione — in peggio — di quelle del 2020, il film pseudo-fantascientifico di Garland stia dividendo a sua volta. Fra recensori entusiasti che hanno scritto critiche esaltanti ed adulatorie. E i delusi che gli rimproverano di essersi fermato un attimo prima.

 

Non essere andato abbastanza a fondo nel raccontare le forze ideologiche che effettivamente stanno polarizzando l’America, dipingendo invece una mappa di divisioni immaginarie, quelle che la sua casa di produzione A24 ha pubblicato sul sito: fra Lealisti, Alleanza della Florida meridionale, Forze secessioniste occidentali della California e del Texas (Stati, molti arguiscono, che mai si metterebbero insieme, l’uno di indole conservatrice, l’altro profondamente liberal com’è). E pure il Nuovo Esercito Popolare del nord-ovest: il più individualista e cattivo.

civil war. 2 civil war. 2

 

«Americani di dove?», chiede uno di loro in mimetica e occhiali rossi ai protagonisti che non a caso sono fotogiornalisti: l’ultimo baluardo della verità oggettiva. Dimenticando che nella realtà odierna solo una parte del Paese sembra aver perso la testa, inseguendo la “Big lie” di Trump, la grande bugia delle elezioni rubate che portò proprio a quell’insurrezione che domani potrebbe ripetersi ancora. «Se perdo sarà un bagno di sangue», ha già minacciato il tycoon.

 

civil war. 10 civil war. 10

Garland accusato insomma di “superficialismo” nell’aver denunciato l’estremismo sì — ma senza etichette — della politica americana. Tanto da costringerlo a difendersi: «Ho una posizione politica chiara e amici pure dall’altra parte. Cosa c’è da capire?».

 

Per il New York Times , la decisione di tenere le bandiere politiche quanto meno sfumate sullo sfondo di uno scenario così apocalittico è la formula giusta. L’unico modo che permetterà al film di mettere davvero tutti in allarme. Premonizione di come l’America del “qui non può succedere” tratteggiato da Sinclair Lewis nel 1935 è effettivamente ancora qui. [...]

civil war. 11 civil war. 11 civil war. 9 civil war. 9 civil war. 8 civil war. 8 civil war. 1 civil war. 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...