STORICO SORPASSO DELLE “IENE” SU “BALLARÒ”: AL GIORNALISMO PAROLAIO DI FLORIS, I TELE-MORENTI PREFERISCONO LE INCHIESTE CAZZUTE DI ITALIA1 (E ANCHE SANTORO VA SOTTO IL 10%)

Aldo Grasso: “Il sorpasso è avvenuto martedì scorso, e quello prima. E’ un destino comune ai talk politici, che sono in calo (anche “Servizio pubblico” di Santoro per la prima volta sotto al 10% di share). Le inchieste delle “Iene”, per quanto spesso moralistiche, danno la sensazione che almeno la tv qualche problema lo risolva”...

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il "Corriere della Sera" - In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel

le iene gang sudamericale iene gang sudamerica

Il sorpasso è avvenuto martedì scorso, e ancora il martedì prima, e dà un'idea chiara di come il clima culturale attuale influenzi i consumi tv. Sfida diretta fra due declinazioni molto diverse della parola «approfondimento»: da un lato il classico talk show, con politici che si confrontano nel «Ballarò» di Giovanni Floris; dall'altro lato, l'altrettanto classico infotainment delle «Iene Show», con Ilary Blasi, Teo Mammucari e i Gialappi.

le iene cellule staminali metodo stamina servizio videole iene cellule staminali metodo stamina servizio video

Il sorpasso delle «Iene» su «Ballarò» è più che simbolico. Il martedì non era sfida facile per il programma di punta di Italia 1, in onda fino allo scorso anno la domenica. Perché il martedì la finestra sull'attualità è aperta tradizionalmente da «Ballarò». Ma quest'anno «Ballarò» lascia sul campo mezzo milione di spettatori (quasi un punto e mezzo di share), passando da 3.906.000 (stesso periodo 2012) ascoltatori a 3.360.000 (2013).

le iene mammuccari blasi e la gialappale iene mammuccari blasi e la gialappa

È un destino sempre più comune ai talk politici, che restano ancora attrattivi, ma sono in generale calo (altro dato simbolico: «Servizio pubblico» di Michele Santoro per la prima volta sotto al 10% di share). Le «Iene», invece, vanno a gonfie vele (superata la soglia dei 3 milioni nelle ultime due puntate, 15% di share), tanto che si è parlato di un loro trasloco su Canale 5 (ma Mediaset ha poi fatto marcia indietro...).

FLORIS CON MONTI A BALLAROFLORIS CON MONTI A BALLARO

Il pubblico del programma è costituito da giovani e giovani-adulti, con una forte presenza maschile, che dovrebbe essere riequilibrata nel caso di passaggio a Canale 5. Nel clima attuale, il talk sembra avvitarsi sempre più su se stesso, come la classe politica che vi prende parte; le «Iene» (ma vale anche per «Striscia») sono una fabbrica d'inchieste e denunce che, per quanto spesso moralistiche, danno la sensazione che almeno la tv qualche problema lo risolva.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…