COSA E’ RIMASTO DELLA “SUMMER OF LOVE”? L’AMERICA DIVISA DI OGGI NACQUE 50 ANNI FA A SAN FRANCISCO OGGI LA CITTA' CALIFORNIANA È LA CULLA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE: SE I FIGLI DEI FIORI VOLESSERO TORNARE A RESUSCITARE LE LORO PASSIONI, AL MASSIMO POTREBBERO PIANTARE UNA TENDA FUORI CITTÀ – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Mastrolilli per la Stampa

 

E da quel momento in poi, la civiltà occidentale come l' avevamo conosciuta smise di esistere. La tentazione di attribuire ad alcuni eventi un valore storico trasformativo è molto diffusa oggi, forse abusata, ma la «Summer of Love» che San Francisco ospitò mezzo secolo fa ha il diritto di rientrare in questa categoria.

 

SUMMER OF LOVE SUMMER OF LOVE

Perché la nostra società cambiò davvero in maniera radicale e definitiva, o quanto meno si spaccò come non era mai accaduto prima, piantando i semi di quella frattura culturale che in America non è mai stata sanata, e forse resta all' origine delle divisioni violente che vediamo ancora oggi.

 

L' avvento della «controcultura» era cominciato già da tempo, almeno da quando negli anni Cinquanta gli scrittori della Beat Generation si erano ribellati ai valori della «Greatest Generation», che aveva sconfitto nazismo e fascismo sulle spiagge della Sicilia, la Normandia o Iwo Jima. Poi erano arrivati il Free Speech Movement di Mario Savio a Berkeley, e i «teach in» della Studentes for a Democratic Society, sullo sfondo del movimento per i diritti civili, la March on Washington col discorso «I Have a Dream» di Martin Luther King, le marce di Selma e Montgomery.

 

Il 14 gennaio del 1967 il Golden Gate Park aveva ospitato lo «Human Be-In», in cui il profeta della droga psichedelica Lsd, Timothy Leary, esaltò la folla di hippie col famoso discorso «Turn on, tune in, drop out», ossia accendete il cervello, mettetevi in connessione col mondo che vi circonda, e abbandonate tutte le cose inutili che la società tradizionale vi ha abituati a considerare importanti. Nel frattempo la guerra in Vietnam faceva il resto, provocando la reazione dei giovani costretti a combattere, immortalata poi nel film Hair.

SUMMER OF LOVE SUMMER OF LOVE

 

L' esplosione della frattura culturale e generazionale era matura, a quando arrivò l' estate migliaia di ragazzi confluirono sul quartiere di San Francisco all' incrocio tra le strade Haight e Ashbury, guidati dal Council for the Summer of Love. I Grateful Dead abitavano tutti insieme in una casa di questa zona degradata, e tenevano concerti improvvisati con altri gruppi tipo Jefferson Airplane, Who, Jimi Hendrix Experience, Big Brother and the Holding Company con Janis Joplin, oppure eventi come la Fantasy Fair.

 

Il movimento dei Digger aveva aperto i Free Store, dove ci si scambiava la merce senza usare i soldi, e per chi stava male c' erano le Free Clinic dove ti curavano gratis. Sesso, droga e rock and roll, dunque, ma anche la curiosità di esplorare nuove dimensioni dell' essere umano, in contrapposizione al concreto sogno americano vissuto dai propri genitori. Parteciparono almeno centomila ragazzi, e il fenomeno si allargò al resto del paese. A New York l' epicentro divenne l' East Village, con gli scontri al parco di Tompkins Square quando la polizia cercò di abbassare il volume della musica nei concerti, o l' assalto di Abbie Hoffman alla borsa di Wall Street. Il 6 ottobre del 1967 gli organizzatori decisero di tenere un funerale, per decretare la fine della Summer of Love.

 

SUMMER OF LOVE SUMMER OF LOVE

Il messaggio voleva essere che il movimento era diventato nazionale e globale, e quindi la scintilla di San Francisco si doveva considerare esaurita. Non spenta, però. Quindi chi voleva mobilitarsi poteva e doveva farlo, senza venire in California, ma diffondendo il verbo della contestazione nella sua comunità. Infatti seguirono le rivolte alla Convention democratica del 1968, il concerto di Woodstock nel 1969, le proteste contro il Vietnam che culminarono nella drammatica sparatoria alla Kent State University nel 1970, il Watergate.

 

Oggi San Francisco è diventata la culla della rivoluzione digitale, e affittare una casa di due stanze nel ricercatissimo quartiere di Haight-Ashbury costa almeno cinquemila dollari al mese. Qualche concerto ricorderà il cinquantesimo anniversario della Summer of Love, ma se i figli dei fiori volessero tornare a resuscitare le loro passioni, al massimo potrebbero piantare una tenda fuori città.

 

Qui però, cioè dalla fine, comincia la parte più rilevante della commemorazione, per chi magari all' epoca non era neppure nato. Basti pensare, ad esempio, che Hillary e Bill Clinton si fidanzarono facendo campagna elettorale per McGovern contro Nixon nelle presidenziali del 1972, oppure che Bernie Sanders comprò la sua fattoria in Vermont per 2.500 dollari, proprio quando scappò verso nord dai disordini di New York. Nel 1964, invece, Donald Trump si era diplomato alla New York Military Academy, era entrato alla Wharton School di economia, e aveva evitato la leva per il Vietnam.

 

joan baez a trafalgar square joan baez a trafalgar square

In altre parole passati i figli dei fiori, esaurite le scorte di Lsd, morti alcuni dei musicisti della Summer of Love, la vera eredità rimasta è la spaccatura culturale che ancora oggi divide l' America. I figli rifiutarono il modello dei padri, come spesso accade ma con più violenza, e cambiarono la società, dal modo di costruire le proprie famiglie a come vivere la sessualità.

 

haight ashbury in 1967 haight ashbury in 1967

Ad esempio la rivolta dello Stonewall Inn al Greenwich Village, che molti vedono come l' inizio del fenomeno che ha portato oggi alla legalizzazione dei matrimoni gay, avvenne proprio nel giugno del 1969. L' intero movimento liberal americano di oggi, che ha rialzato la testa proprio con la campagna presidenziale di Sanders, affonda le radici in questa epoca, anche se magari i ragazzi che lo sostenevano neppure lo sanno. Molte idee originate allora sono oggi parte scontata della nostra vita, ma molte sono ancora rigettate da una metà della popolazione, e non solo quella che si è rifugiata nella promessa di Trump di rifare grande l' America, cioè riportarla indietro nel tempo. Dunque quella spaccatura culturale non è stata sanata, e decide ancora la direzione del Paese.

SUMMER OF LOVE SUMMER OF LOVE

 

the who 1967 the who 1967 san francisco 1967 san francisco 1967 eric clapton a union street eric clapton a union street hells angels a san francisco hells angels a san francisco human be in 1967 human be in 1967 il quartiere haight ashbury il quartiere haight ashbury summer of love san francisco summer of love san francisco balli al golden gate park balli al golden gate park jefferson airplane 1967 jefferson airplane 1967 hendrix a panhandle park hendrix a panhandle park grateful dead house grateful dead house

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…