DAGO MAGISTRALIS - DOMANI ALLE 19 LA LECTIO IN TRIENNALE A MILANO - "scrivo fotografia", LA VELOCITÀ DELLA TECNOLOGIA DERIDE LA LENTEZZA DI UN SMS, DI UN TWEET, DI UN TESTO. INSTAGRAM CI FORNISCE UNA FILOSOFIA DI SALVEZZA. LA REALTÀ COME VOLONTÀ E RAPPRESENTAZIONE FOTOGRAFICA 

-

Condividi questo articolo


DAGO IN CATTEDRA DAGO IN CATTEDRA

Luigi Mascheroni  per “il Giornale”

 

Il 20 maggio del 2000, apriva un sito. Nome: Dagospia. Da allora il mondo dell'informazione italiana, piaccia o non piaccia lo stile della maison, è cambiato parecchio. Lui, Roberto D' Agostino, non è propriamente un giornalista. È più un aggregatore intelligente di notizie, che dosa, insaporisce, aggiusta, commenta, rielabora...

 

Risultato: fare un altro tipo di informazione, oltre (e diversa) da quella dei quotidiani, dei telegiornali, dei grandi gruppi editoriali, dei siti di contro-informazione, dei fanatici della Rete... Il risultato è che il suo è uno dei siti giornalistici più cliccati, ogni giorno. Insomma: Roberto D' Agostino detto «Dago» non è un accademico, ma qualcosa sulla «comunicazione» al tempo dei selfie la può insegnare.

 

1 roberto dagostino 1 roberto dagostino

E infatti Roberto D' Agostino sarà domani, alle ore 19, alla Triennale di Milano (all' interno di una serie di eventi organizzati dall' AFIP International - Associazione Fotografi Italiani Professionisti) per una lectio magistralis (nientemeno) su Scrivo fotografia (l' estasi della comunicazione). Obiettivo - anzi, obbiettivo - provare a capire l' impatto sociale della fotografia nel mondo contemporaneo e di come un' immagine (ufficiale, rubata, personale, collettiva, inventata, ritoccata, reale, virtuale...) si pone come strumento di comunicazione nell' ormai sempre più labile confine tra privato e pubblico.

 

DAGO DAGO

«Scrivo foto. È il nuovo linguaggio. Mentre la letteratura isola, la televisione esclude, il cinema rende passivo lo spettatore, la fotografia digitale include. Mi attiva perché è condivisibile in tempo reale con il mondo. Fatta fuori l' ingombrante macchina fotografica, si è reinventata come semplice applicazione di quel supermedium tascabile che è lo smartphone», spiega D' Agostino-Dagospia.

parla dago sul palco parla dago sul palco

 

Il maestro Roland Barthes, lungimirante, nel 1980 preconizzava l'epoca social di Facebook e Instagram: «Nell'era della fotografia assistiamo all' esplosione del privato nel pubblico, o meglio, alla creazione di quella nuova valuta sociale che è la pubblicizzazione del privato».

 

E l'allievo D'Agostino aggiunge: «Ogni foto, una storia. L' alfabeto della mia storia. Il diario della mia vita. Mi serve una memoria istantanea, una fissazione immediata, una specie di protesi dello sguardo che spieghi agli altri non ciò che sono ma ciò che vorrei essere». E comunque, la prossima volta - da giornalista - invece di scrivere un pezzo, vi scatto una foto. Facciamo tutti prima. Per il resto, buona lezione.

shirin nobahari su instagram shirin nobahari su instagram DIEGO COSTA INSTAGRAM DIEGO COSTA INSTAGRAM federica pellegrini instagram 5 federica pellegrini instagram 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…