UNA TASSA-RA DA PAGARE - UNICREDIT TIENE LA BOCCA CUCITA SU SORGENIA, LA UTILITY DEI DE BENEDETTI SCHIACCIATA DAL DEBITO, MA FA OUTING SULL'ESPOSIZIONE CON LA TASSARA DI ZALESKI. CHE AL 31 DICEMBRE ERA DI 463 MILIONI

Conteggiando anche gli strumenti simili alle azioni sottoscritti dalla banca guidata da Ghizzoni dopo l'accordo sul debito, l'esposizione lorda verso la Tassara ammontava a 463 milioni di euro. Ma la cifra, a livello netto, tenendo conto dei 91 milioni di rettifiche, scende a 372 milioni...

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Unicredit in ordine sparso su due delle vicende societarie più spinose del 2013 e del 2014: Sorgenia e Carlo Tassara. La prima è la utility della Cir dei De Benedetti proprio adesso alle prese con una complessa trattativa con le banche finanziatrici, che l'hanno foraggiata per quasi 2 miliardi (si supera la soglia considerando anche i crediti di firma) a fronte di un impegno di appena qualche centinaia di milioni da parte della famiglia dell'Ingegnere Carlo.

La Carlo Tassara, invece, in questi giorni al centro dell'attenzione mediatica per il tentativo di uscita dalla Mittel, è la società del finanziere Romain Zaleski, storicamente vicino al presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli, che alla fine del 2013 ha chiuso con le banche un sofferto accordo di ristrutturazione del debito che superava abbondantemente i 2 miliardi.

FAMIGLIA GHIZZONIFAMIGLIA GHIZZONI

Tra queste, come dimensione del credito vantato, subito dopo Intesa Sanpaolo, c'è proprio Unicredit. Il gruppo di Piazza Gae Aulenti, nel bilancio del 2013 appena depositato, spiega che il 23 dicembre la società di Zaleski e le banche hanno sottoscritto il terzo accordo modificativo della moratoria sul debito, che tra le altre cose ha comportato la conversione di 650 milioni in strumenti finanziari partecipativi, per molti aspetti simili alle classiche azioni. La banca guidata da Federico Ghizzoni ha sottoscritto questi titoli per 63 milioni, conteggiando i quali, alla fine di dicembre, l'esposizione lorda dell'istituto verso la Carlo Tassara ammontava a 463 milioni di euro, cifra che a livello netto, tenendo conto cioè dei 91 milioni di rettifiche di valore, scende a 372 milioni.

Profumo AlessandroProfumo Alessandro

Il gruppo guidato da Carlo Messina, invece, nel proprio bilancio, spiega che l'esposizione lorda verso la società di Zaleski, classificata tra i crediti a incaglio (l'anticamera delle vere e proprie sofferenze, quei prestiti cioè che gli istituti di credito danno quasi per persi), ammontava a 1,13 miliardi a fine dicembre. In questo caso, la cifra tenendo conto di rettifiche di valore per quasi 500 milioni, scende a circa 637 milioni a livello netto.

Considerando le svalutazioni con cui le banche finanziatrici hanno dovuto correggere al ribasso gli importi dovuti dalla Tassara, il sospetto è che ai tempi delle vacche grasse della finanza la società sia stata finanziata anche troppo. Soprattutto poi se si pensa che la sua attività principale non è tanto di carattere industriale ma consiste più che altro nella raccolta di partecipazioni in altri gruppi, come se si trattasse di una stanza di compensazione per regolare equilibri e poteri di varia natura, che spesso incrociano la strada del potente Abramo Bazoli.

ZALESKI - copyright PizziZALESKI - copyright Pizzi

Il sospetto che sia stata finanziata anche troppo viene anche per la Sorgenia della famiglia De Benedetti (anche se in questo caso si tratta di una utility con un business industriale definito). Ma qui i bilanci delle banche finanziatrici, con l'unica eccezione dell'Ubi di Victor Massiah, preferiscono adottare la strategia del silenzio.

Romain ZaleskiRomain Zaleski

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…