TIRA PIÙ UN PIL DI VESPA... - IL M5S CHIEDE LE DIMISSIONI DI BRU-NEO E DEL MINISTRO DELRIO CHE HANNO PARLATO DELLE OPPORTUNITÀ ECONOMICHE DEL POST-TERREMOTO. FICO: ''AFFERMARE CHE I MORTI PRODUCONO PIL È CRIMINALE, VESPA È INADATTO ALLA TV PUBBLICA'' - VESPA: ''GROTTESCO CHE MI ATTRIBUISCA CERTE PAROLE'' - ECCO IL VIDEO DELLA DISCORDIA

Condividi questo articolo


1. VIDEO - VESPA E DELRIO PARLANO DELLE OPPORTUNITÀ CHE POSSONO SORGERE DALLE TRAGEDIE DEI TERREMOTI

 

 

2. SISMA: M5S-FICO CONTRO VESPA-DELRIO, VERGOGNA, A CASA

Giuliana Palieri per l'ANSA

 

bruno vespa (2) bruno vespa (2)

A 48 ore dal terremoto si spezza l'incanto della politica solidale e dei buoni sentimenti. A rompere la "tregua" post-terremoto il M5s, che anche con Roberto Fico presidente della Vigilanza Rai, ha messo alla sbarra Bruno Vespa e a Graziano Delrio i quali durante Porta a Porta, avrebbero detto che "il terremoto produce economia". "Affermare che i morti producono Pil è criminale, una vergogna", ha attaccato Fico preannunciando l'ennesima interrogazione contro Vespa perchè "inadatto al ruolo della televisione pubblica".

 

"Grottesco farmi dire che il terremoto produce Pil, hanno distorto le mie parole", ha ribattuto Vespa che ha spiegato: "Si è detto a più voci che un gigantesco piano di messa in sicurezza degli edifici in tutta Italia salverebbe migliaia di vite umane e darebbe un forte impulso alla ripresa economica. La pura e semplice verità".

virginia raggi con bruno vespa a porta a porta virginia raggi con bruno vespa a porta a porta

 

Parole che non sono servite a calmare gli animi in una polemica che ha investito anche il ministro Delrio, presente in studio: "Ministro cinico che offende gli italiani e i familiari delle vittime", hanno rincarato i grillini chiedendone la testa. Il tiro incrociato, come spesso accade, è partito dalla "ammiraglia" M5s, ovvero il blog di Grillo che ha postato il j'accuse di un consigliere comunale di Pomigliano d'Arco Dario De Falco, e che ha dato il via alla "gogna mediatica": Vespa e Delrio "cialtroni, a casa, cacciateli", sono state le reazioni del web.

 

roberto fico federico d’inca roberto fico federico d’inca

Un crescendo al quale si è unito lo stesso Roberto Fico che poi in un tweet ha chiesto la cacciata dei due: "Vespa e Delrio a casa subito, non se ne può più, Che spettacolo desolante, parlano di economia a terremoto, vergogna!". Accesa la miccia, il fuoco è divampato e i politici si sono gettati nella mischia.

 

Dal centrodestra e dal centrosinistra si sono levate voci contro i 5 Stelle accusati di "malafede" e di aver cercato con il lanternino la polemica politica, e questo mentre ancora si scava per tentare di salvare delle vite : "Da Fico uno schiaffo morale a chi soffre", ha attaccato Daniela Santanchè. Polemiche "assurde, fuori luogo, senza senso", sono state le reazioni in Forza Italia, Scelta civica, Ap.

 

In picchiata la contraerea Pd in difesa di Delrio. I Dem hanno rispedito al mittente le accuse grilline. Dal M5S "solo cinismo e malafede", si è ribellato il capogruppo Ettore Rosato per il quale "estrapolare frasi dal contesto è un vecchio gioco della peggior propaganda" ma "farlo in queste ore è becero quanto grave".

matteo renzi delrio matteo renzi delrio

 

 Il comportamento di Fico e del M5s è "sconcertante", gli ha fatto eco Francesco Verducci. "Indegna e deplorevole la polemica su Delrio-Vespa", anche per Ncd. A quella che in molti trasversalmente hanno definito polemica "sterile", ha voluto apporre il suo sigillo Francesco Storace: "Pena per questa politica senza cuore".

 

 

Tagliano 70 ceppi di primitivo in vigne Bruno Vespa,indagini

 (ANSA) - Settanta ceppi delle vigne di primitivo coltivate nella vigna di Lizzano (Taranto) di proprietà del giornalista Bruno Vespa che da alcuni anni produce vini nella regione, sono stati tagliati nella notte da persone non ancora identificate: l'episodio è stato denunciato dal conduttore televisivo ai carabinieri del comune tarantino. "La Puglia - sottolinea Bruno Vespa - ha dato il benvenuto alla mia prima vendemmia nella vigna di Lizzano, acquistata lo scorso anno".

 

 

FEDERICO E BRUNO VESPA CON IL LORO VINO FEDERICO E BRUNO VESPA CON IL LORO VINO

"Ieri - aggiunge Vespa - abbiamo tranquillamente vendemmiato il Fiano, stanotte sono stati tagliati 70 ceppi delle vigne di Primitivo. Si tratta evidentemente di opera di piccoli mafiosi locali. Ma stiano pur sicuri che non mi lascio intimidire".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…