TRAMONTA IL SOLE DELLE ALPI - CHIUDE LA “PADANIA” E COME ULTIMO COLPO METTE NELLA LISTA DEI COLLABORATORI MARCO TRAVAGLIO: “MACCHÈ, HO SCRITTO DUE-TRE COSE, GRATIS, SOTTO PSEUDONIMO”

Nel racconto della storia del quotidiano leghista, si legge di “Calandrino, pseudonimo che nascondeva Travaglio, poi colto da amnesia” - Risponde lui: “Due-tre articoletti a fine anni ’90, scritti per amicizia col direttore Gianluca Marchi e non pagati. All’epoca molti volevano attingere al mio archivio”...

Condividi questo articolo


Flavia Amabile per “la Stampa

 

marco travaglio su VAnity FAir marco travaglio su VAnity FAir

La Padania chiude i battenti e lo fa mettendo in mostra l’album dei ricordi. La prime pagine, il nome di Bossi, le «grandi» e piccole battaglie politiche. Leo Siegel racconta sull’ultimo numero i suoi anni nel quotidiano. Nell’articolo cita episodi, persone e firme illustri incontrate. Scrive di Matteo Salvini, definendolo come «un ragazzo che si smazzava la pagina delle lettere» dotato di «talento comunicativo». Fin qui nulla di sorprendente: Salvini è oggi il numero uno della Lega.

matteo salvini e marine le pen ballano in pista 20 matteo salvini e marine le pen ballano in pista 20

 

Scrive, però, anche di Marco Travaglio, giornalista, condirettore de Il Fatto Quotidiano, e questo è decisamente più sorprendente. «Presto si arruolò - racconta Siegel - anche un certo Calandrino, pseudonimo che nascondeva il nome di Marco Travaglio, successivamente colto da amnesia».

 

La Padania 14 Marzo La Padania 14 Marzo

Travaglio, dunque, è stato fra i collaboratori della Padania? La versione del condirettore de «Il Fatto Quotidiano» è molto diversa. «Questi sono matti!» è il suo primo commento. Innanzitutto ricorda bene, al contrario dell’accusa di soffrire di «amnesia». C’è stato davvero un rapporto tra lui e la Padania ma forse è l’unica informazione dell’articolo che non smentisce.

 

Si è trattato di «due-tre blob», spiega, vale a dire una raccolta di dichiarazioni di politici che mettevano in luce le loro contraddizioni. Era stato Gianluca Marchi, il direttore, a chiamarlo.

 

«Era un amico, gli ho fatto un favore, firmando Calandrino. Ma non ho mai messo piede alla Padania, non ho mai ricevuto soldi ed avrò scritto al massimo due-tre volte, su Massimo D’Alema e Silvio Berlusconi. Ecco tutto».

GIANLUCA MARCHI GIANLUCA MARCHI

 

Non una vera collaborazione, insomma, più che altro un regalo ad un amico. E un regalo che, oltretutto Travaglio racconta di aver fatto in quel periodo anche ad altri, di orientamento politico molto diverso, il Manifesto e Enzo Biagi che le usò per la sua trasmissione televisiva, «Il Fatto». «Siamo intorno al 1997-98- ricorda Travaglio - in quegli anni lavoravo alla Voce di Indro Montanelli. Avevo una rubrica sulle contraddizioni dei politici e mettevo in evidenza il contrasto tra quello che dichiaravano il giorno prima e quello che dichiaravano il giorno seguente. In molti volevano attingere al mio archivio».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…