TRAVAGLIO FA IL CONTROPELO A FRANCESCO MERLO - IERI FUSTIGAVA LA RAI E ORA INCASSA DA VIALE MAZZINI 240 MILA EURO - “SCRIVEVA: È CON 'L’ESAME RAI' CHE SI MISURA OGNI GOVERNO, TUTTI SI ASPETTANO LO SPOILS SYSTEM. LA RAI È SEMPRE STATA GESTITA DA FUNZIONARI DI PALAZZO CHIGI, EMISSARI GOVERNATIVI TRAVESTITI DA GIORNALISTI’. TIPO LUI OGGI, PER DIRE”

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

MARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGA MARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGA

Umiliazione. Amarezza. Costernazione. Non ci sono altre parole per commentare il triste piazzamento del collega Francesco Merlo, 65 anni, pensionato dopo un' onorata carriera di fustigatore di costumi altrui al Corriere e poi a Repubblica (con cui tuttora collabora), nella classifica dei superstipendiati Rai.

 

Si pensava che la sua pregiata firma fosse approdata in Viale Mazzini a peso d' oro, cioè con uno stipendio degno della sua stazza. Invece la cifra pubblicata dai giornali e dal sito Rai accanto al suo nome e cognome è mesta, loffia, gnegnè, nientediché: appena 240 mila euro l'anno. [...] Una miseria mortificante. E dire che a Merlo la nuova Rai renziana ha affidato una missione di alto concetto.

marco travaglio marco travaglio

 

Testuale: "Strategia offerta informativa Rai e supporto del direttore editoriale offerta informativa. Mansione: professionista". [...] La mission, qualunque cosa voglia dire, richiede una reperibilità h24, come per gli agenti antiterrorismo, i medici di guardia e i pony express del Prontopizza. Metti che, dopo la mezzanotte, il direttore editoriale offerta informativa necessiti urgentemente di un etto di supporto sfuso o mezzo chilo di strategia prêt-à-porter: ovunque si trovi, qualunque cosa stia facendo, foss' anche nel primo sonno, Merlo deve scattare in piedi, lavarsi, sbarbarsi, profumarsi, vestirsi di tutto punto e paracadutarsi in Viale Mazzini per il briefing notturno. [...]

 

francesco merlo (2) francesco merlo (2)

E il forfait straordinari? Senza contare il risarcimento d' immagine, doveroso per una penna acuminata adusa a denunciare gli sperperi in casa Rai. Ancora due anni fa, 1° giugno 2014, Merlo tuonava su Repubblica con quanto fiato aveva in becco contro "i mirabolanti sprechi", ma soprattutto i dipendenti in sciopero (peraltro finto) contro il governo Renzi che aveva appena rapinato 150 milioni all' azienda.

 

[...] E così giù botte (lette oggi, un filino autobiografiche) all'"informazione servile più pagata e pletorica d' Europa", al "pozzo dove si annida da sempre il potere italiano", alla "madre di tutte le raccomandazioni", alla "torta per eccellenza di tutte le spartizioni". Ce l' aveva, Merlo, anche coi "giornalisti dei Tg lottizzati, gli artisti e le orgogliose maestranze", senza sospettare che presto avrebbe raggiunto in allegra brigata.

 

FRANCESCO MERLO FRANCESCO MERLO

"Tutti lo sanno", sferzava: "È con 'l' esame Rai' che si misura ogni nuovo governo, tutti si aspettano lo spoils system, il cambio di stagione della simonia. La Rai è sempre stata gestita da funzionari di Palazzo Chigi, emissari governativi travestiti da giornalisti". Tipo lui oggi, per dire.

 

[...] Ma chi glielo doveva dire, a Merlo, che di lì a poco l'amato Matteo avrebbe perpetuato la stagione della simonia e sistemato fra il cortile e il pollaio l'amichetto Campo Dall' Orto, che vi avrebbe piazzato a sua volta gli amichetti degli amichetti, giù giù fino a Merlo col suo supercontratto furbo da 240 mila euro. Sennò avrebbe evitato di scrivere che "Mamma Rai è morta". Per evitare che ora qualcuno gli domandi: "E che ci fai tu a bordo del caro estinto? Organizzi le esequie? Però, caruccia questa impresa di pompe funebri: con quella dei Casamonica si risparmiava". [...]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…