L’ULTIMO APPLAUSO A DARIO FO - IN MIGLIAIA A MILANO PER L’ADDIO LAICO, IL FIGLIO JACOPO: "LUI E MIA MADRE NON HANNO MAI PIEGATO LA TESTA" - IN PIAZZA ANCHE GRILLO, RAGGI, APPENDINO, DI MAIO E LO SCRITTORE ROBERTO SAVIANO CHE ATTACCA: “QUANDO HA VINTO IL NOBEL MEZZO PAESE HA CERCATO DI SMINUIRLO. È UN PAESE INGRATO” - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

Sulle note di “Bella Ciao” suonata dalla Banda degli Ottoni è terminata la cerimonia laica di Dario Fo celebrata sul sagrato del Duomo di Milano. La pioggia non ha fermato le migliaia di persone che hanno voluto essere presenti in piazza del Duomo. Prima che cominciasse la cerimonia tra il pubblico hanno cominciato a scandire il suo nome: «Dario, Dario». Le grida hanno preso corpo e sono state seguite da applausi poi dagli altoparlanti è partita una delle canzoni di Fo, “Stringimi forte i polsi”.  

 

 

JACOPO FO JACOPO FO

In una piazza gremita, nonostante la pioggia, a ricordare il premio Nobel è stato prima Carlo Petrini che ha sottolineato la simbiosi tra l’artista e le sue battaglie politiche; poi il figlio Jacopo che ha ricordato anche la madre Franca Rame. 

 

Petrini: “Arte e politica inscindibili in lui”  

DARIO FO ADDIO LAICO MILANO DARIO FO ADDIO LAICO MILANO

Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e intimo amico di Fo ha cominciato a ricordare il premio Nobel scomparso sottolienando come nella sua vita arte e politica siano state inscindibili. «Molte persone oneste e sincere hanno tenuto a sottolineare la differenza tra artista, genio straordinario e la politica come se le due cose fossero inscindibili - ha detto - credo che sia impossibile e non sia giusto: e ben lo sapevano quei sovversivi dell’accademia svedese che gli assegnarono il Nobel con una sintesi perfetta `dileggia il potere e restituisce dignità agli oppressi´». 

 

Il figlio Jacopo: “Lui e mia madre non hanno mai piegato la testa”  

GRILLO - ADDIO A DARIO FO GRILLO - ADDIO A DARIO FO

«Può succedere che la gente senza potere, che non ha nulla da perdere, il potere possa prenderlo». Lo ha detto Jacopo Fo ricordando l’insegnamento del padre Dario Fo, e della madre Franca Rame nel corso del suo intervento al funerale laici. «In scena c’era la loro vita, non era la semplice capacità istrionica. La gente amava Dario e Franca per questo, non perché erano bravi attori, ma perché hanno visto qualcuno che c’era veramente». «Nonostante quello che hanno fatto loro, non hanno mai piegato la testa» ha aggiunto.  

 

DARIO FO ADDIO LAICO MILANO DARIO FO ADDIO LAICO MILANO

La camera ardente  

Alle 11 era stata chiusa al Piccolo Teatro Strehler di Milano la camera ardente e la bara era uscita dal teatro tra gli applausi. Il corteo colorato dagli ombrelli di parenti, amici, comuni cittadini e tanti giornalisti ha percorso lentamente il cuore della città accompagnata dalla musica della banda degli Ottoni a Scoppio come già ai funerali di Franca Rame e di Enzo Jannacci. Dal Piccolo, appunto, lungo Foro Buonaparte. Poi proprio di fronte al Castello Sforzesco giù per via Dante, la strada pedonale che unisce i luoghi storici di Milano, piazza Cordusio, piazza Mercanti e infine piazza Duomo. Nel capoluogo lombardo oggi è lutto cittadino con bandiere a mezz’asta. 

RAGGI APPENDINO - ADDIO A DARIO FO RAGGI APPENDINO - ADDIO A DARIO FO

 

Anche questa mattina in tanti hanno voluto portare il proprio saluto e rendere omaggio a Dario Fo. In mezzo ai cittadini anche Stefano Benni, Paolo Rossi, lo scrittore Roberto Saviano e il sindaco di Torino, Chiara Appendino. «Quando ha vinto il Nobel mezzo paese, per invidia o per dileggio ha cercato di sminuirlo. È un paese ingrato. Ma c’è anche una parte autentica che lo ha sempre protetto e ascoltato» ha detto lo scrittore. «Ha avuto sempre il coraggio, questa cosa preziosa e rara, di prendere posizione e di esserci sempre. E questo lo ha portato a stare vicino agli ultimi». 

SAVIANO SAVIANO

 

DARIO FO ADDIO LAICO MILANO DARIO FO ADDIO LAICO MILANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...