VASCO REPORT! - IL ROCK ITALIANO SONO IO! IL RESTO È BAGARRE! O NO? - MILENA GABANELLI A TU PER TU COL BLASCO: \"NON SONO ATEO, SONO ETERO - “PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI” È UNA PREGHIERA MOLTO BELLA, MA IO MI RIVOLGO AL FATO, AL DESTINO - A MIO FIGLIO NON DICO “NON DROGARTI!” MA GLI HO SPIEGATO COSA VUOL DIRE DROGARSI - QUANDO MICK JAGGER DISSE CHE AVEVA SMESSO DI FARSI E AVEVA COMINCIATO A CORRERE, HO COMINCIATO A CORRERE ANCH’IO, SOLO CHE LUI RACCONTAVA BALLE, IO INVECE È DALL’’87 CHE CORRO\" (E IL FIATONE SI SENTE)…

Condividi questo articolo


Intervista di Milena Gabanelli a Vasco Rossi per \"Io Donna\" del \"Corriere della Sera\"

VascoVasco Rossi

La bellezza mi commuove, quella della luce di certi pomeriggi nuvolosi, o l\'armonia di una musica e due o tre parole così precise da andare dritto a cambiarti la giornata: \"...la vita è tutta un equilibrio sopra la follia...\".
Vasco dunque, che racconta così bene la parte fragile, impulsiva e rabbiosa di tante anime umane: \"La canzone è un grande strumento di comunicazione, ha il potere di coinvolgere e smuovere. Non ho mai visto qualcuno emozionarsi tanto davanti ad un quadro di Picasso\".


Nell\'ultimo album c\'è questo \"Manifesto per la nuova umanità\" l\'uomo che crede solo in se stesso...
Che si rende conto che sopra di lui c\'è solo la natura.

Sei ateo?
No, io sono etero!

Etero ateo?
Non credo che siamo stati creati da una volontà superiore, ma dalle reazioni chimiche e la spiritualità è al nostro interno...fatto di materia.

Tu preghi?
Certo, spessissimo! Prego che avvenga...prego che succeda...

vascovasco rossi

Ma chi preghi? Dio, Buddah, il nonno, dici l\'Ave Maria?
\"Padre Nostro che sei nei Cieli\" è una preghiera molto bella, ma io toglierei il Divino da tutto questo...mi rivolgo al fato, al destino.
Mi capita ogni volta che ho paura, e capita spesso.

Non vai ad accendere una candela?
No, io a tredici anni sono andato in un collegio di Salesiani, lì ho perso la...la Fede, diciamo, ma rispetto chi ce l\'ha.

Sono 20 anni che riempi stadi, si va verso i 60 e la storia non sarà infinita ...
Ci penso...certo. Potrei far due cose: sbattermene le palle o andare avanti così a vedere come va, farlo per dar fastidio...tanto è già da un po\' che ho avuto tutto quello che dovevo avere. Però penso che questo sia l\'ultimo tour...anche l\'ultimo disco forse...forse anche l\'ultima sigaretta che fumo.

Come ti difendi da te stesso?
Beh, devo dire che la rockstar è perfetta, ma l\'uomo è molto più complicato, è meno splendido, quando la gente mi guarda, mi sembra che stia vedendo qualcosa che io non sono.

Nei momenti di difficoltà a chi telefoni?
Purtroppo non riesco a telefonare a nessuno e rimango lì in difficoltà finché non passa. Non riesco a chiedere aiuto.

vascovasco rossi

Quando componi pensi a cosa si aspetta il tuo pubblico?
No, prendo la chitarra e comincio, scrivo perché sono eccitato, una cosa simile all\'eccitazione sessuale...le canzoni non le penso con la testa, vengono fuori da qualcos\'altro, emergono pian piano.

Riesci a definire la differenza tra una parola semplice e una banale?
E\' un po\' la differenza che c\'è tra la sintesi e la superficialità, non so come dire ma c\'è una bella differenza...

\"Vivere non è facile\": è una sintesi, ma anche una bella banalità...
Se la leggi solo sì, se la senti è diverso, dipende dal modo in cui dici le cose...e dal contesto.

So che hai scritto il prossimo successo della Mannoia, è contenta?
Forse è rimasta un po\' spaventata dai vocalizzi. Mi ha detto \"Io non sono abituata a fare tutti questi la la la la...\" Sai le canzoni vanno sempre un po\' spiegate a queste artiste che hanno una loro, diciamo così, personalità ben precisa.

Anche con Patty Pravo per \"Dimmi che non vuoi morire\" era andata così?
Io la amavo. Si dimenticava le parole, e io dicevo \"Senti Patty, io queste parole le ho scritte col sangue\"...quando è arrivata per incidere le ho detto: \"Ma l\'hai imparata?\" e lei \"No, ma sono qui, adesso la imparo mentre registro\"

VascoVasco Rossi

Quanti figli hai?
Tre

Cosa sai di loro?
Tutto, so dove sono in questo momento, cosa combinano...

Quanti anni hanno?
Due hanno la stessa età: 25...o 24, mi confondo un po\'...

Da signore diverse?
Due signore diverse... ho riconosciuto il primo, che aveva 5 anni, era stata la storia di una notte. L\'altro invece ha voluto incontrarmi quando ne aveva 14: voleva sapere da me se era figlio mio o no.

MilenaMilena Gabanelli

E com\'è andata?
Gli ho detto: \"Benissimo, andiamo subito a fare l\'esame del DNA\" ed è risultato che era mio figlio. Lorenzo. E\' nato subito un rapporto bello e intenso; l\'ho preso con me perché aveva smesso di andare a scuola, era stato bocciato per tre anni. E adesso si sta laureando...

E poi c\'è il più piccolo, 19 anni, che vive con te e la mamma, tua compagna da 22 anni. Com\' è il Vasco padre? Uguale a tutti gli altri padri: \"torna presto, chi sono i tuoi amici, ti droghi\"?
No, non gli dico: \"Non drogarti!\" ma gli ho spiegato cosa vuol dire drogarsi. Anch\'io ho un po\' paura; adesso arriva a casa alle 5/6 di mattina, però io mi ricordo che arrivavo anch\'io a casa a quell\'ora lì.

Tu e la Laura siete sposati ?
No. Ma abbiamo fatto un patto di sangue, che vale per sempre. Abbiamo avuto momenti difficili...sai, lei era una bambina di 18 anni, io l\'ho cresciuta...

PattyPatty Pravo a Sanremo

Com\'è finita la storia dell\'accertamento fiscale sulla barca?
Non è ancora finita...ma sono tranquillo, perché è intestata a una società tutta italiana e i soci siamo io e il mio manager e comunque adesso la chiudo, così non ci pensiamo più.

Un tuo concerto quanto incassa, e quanto ti resta in tasca?
Beh, diciamo che la nostra tournée più grande avrà incassato 30 milioni circa. Tolto l\'affitto dei locali, la SIAE, le spese extra, l\'impianto, la gente che lavora, gli organizzatori, la pubblicità, le mie spese, i musicisti, le prove, il 10% che do al mio manager, il 5% all\'avvocato, alla fine mi son rimasti 2 milioni e mezzo... che sono soldi eh! Però sono un terzo di quelli che prende Recoba, che sta solo in panchina. E lui li guadagna tutti gli anni, io solo quando faccio una tournée. E due anni fa a Bologna sono stato il primo contribuente, tanto per parlarci chiaro .

FIORELLAFIORELLA MANNOIA

Una persona che ti ha influenzato, o ti conforta quando ti viene in mente...
Mick Jagger... Lui ha detto una volta: \"La gente dice che sono un bevitore, ma per la verità io sono sobrio per la metà del tempo\". Per me è un punto di riferimento, ho cercato di fare tutto alla sua maniera. Quando ho sentito dire che lui aveva smesso di drogarsi e aveva cominciato a correre, ho cominciato a correre anche io, solo che dopo qualche anno ho scoperto che lui raccontava balle, io invece ho corso davvero! E\' dall\'\'87 che corro.

E oggi?
I più grandi di tutti sono gli U2, poi ci sono i Green Day, però il Rock italiano sono io! Il resto è bagarre! O no?

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…