LA VENEZIA DEI GIUSTI - JIM CARREY ILLUMINA QUESTO FESTIVAL: ‘JIM&ANDY’, DOCUMENTARIO DIRETTO DA CHRIS SMITH, PRODOTTO DA SPIKE JONZE, OLTRE A ESSERE UNA SPECIE DI CAPOLAVORO CHE NON PENSAVAMO POTESSE ESISTERE, È L’OGGETTO PIÙ STRANO VISTO A VE‎NEZIA IN QUESTI GIORNI

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

jim carrey andy kaufman jim carrey andy kaufman

 

Venezia. Jim Carrey illumina questo festival che si rivela ogni giorno di più soprattutto una galleria di anteprima dei film americani che vedremo questo autunno. E qualcuno magari si chiedera' dove sono i grandi film asiatici della stagione, sudamericani, russi, rumeni..  Jim&Andy – The Story of Jim Carrey & Andy Kaufman With a Very Special Contractually Obliged Mention of Tony Clifton, documentario diretto da Chris Smith, prodotto da Spike Jonze, oltre a essere una specie di capolavoro che non pensavamo potesse esistere, è l’oggetto più strano visto a Ve‎nezia in questi giorni.

 

jim & andy the great beyond jim & andy the great beyond

Perche' riporta alla luce ore di incredibile materiale di backstage del film di Milos Forman dedicato a Andy Kaufman, Man on the Moon, ma soprattutto il delirio di Jim Carrey che si sente contemporaneamente sia Andy Kaufman che il suo alias Tony Clifton che se stesso. Intervistato oggi, Carrey, ripercorre quel delirio cucendoci assieme la sua storia personale di comico.

 

Scatena cosi' un corto circuito dove lo spettatore, esattamente come Milos Fornan, il regista, e gli altri attori sul set, non si rende piu' conto davvero di chi ha davanti. Lo stesso Carrey si ricorda come posseduto da Kaufman e dai suoi celebri personaggi. Non si era mai visto un ritratto cosi' spietato della perdita di identita' o dell'esplodere di piu' identita' all'interno di un corpo comico.

 

jim & andy the great beyond jim & andy the great beyond

E ben si capisce perche' la Universal, che in un primo tempo aveva prodotto il film nel film non volle farlo vedere, dal momento che mostrava Jim Carrey, allora una delle star piu' popolari del mondo, come uno stronzo (an asshole), posseduto dai fantasmi di Kaufman. Una delle punte iu' alte fra i film visti a Venezia.

jim carrey andy kaufman jim carrey andy kaufman

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…