LA VERITA' E FINZIONE - IN UN NUOVO RAPPORTO FACEBOOK AMMETTE CHE SULLA SUA PIATTAFORMA E' STATA FATTA PROPAGANDA ORCHESTRATA DA GOVERNI E PARTITI AL FINE DI MANIPOLARE L'OPINIONE PUBBLICA - HA RIMOSSO 30.000 ACCOUNT FALSI IN FRANCIA E SCOPERTO 'FAKE NEWS' SULLE ELEZIONI STATUNITENSI

Condividi questo articolo


Chris Baraniuk per ”BBC

 

FACEBOOK FACEBOOK

Facebook ha ammesso che ci sono stati tentativi di fare propaganda sulla sua piattaforma, orchestrata da governi e da partiti organizzati. Il nuovo rapporto firmato dalla squadra di sicurezza del social network parla chiaramente di false notizie, disinformazione e rete di falsi account usati per manipolare l’opinione pubblica”. Parecchie fake news anche relative alle ultime elezioni presidenziali statunitensi. Si parla di attività “coordinate su vasta scala”.

tasti falso e vero tasti falso e vero

 

L’azienda sostiene di aver fatto molti sforzi e di essere riuscita a rimuovere oltre 30.000 falsi account in Francia, dove si sta attualmente votando. Dice di aver affrontato una nuova sfida contro ‘le insidiose e sottili forme di abuso, inclusi tentativi di manipolare e ingannare la pubblica opinione’. Ha descritto questa attività ‘falsa amplificazione’, ovvero la creazione massiccia di account non autentici, la condivisione coordinata di contenuti e di “like”, la diffusione di meme provocatori e spesso razzisti”  

TRUMP ZUCKERBERG TRUMP ZUCKERBERG

 

Facebook ha aggiunto che non ci sono molte prove sull’uso di bot automatizzati ma gli esseri umani sono direttamente interessati: «Abbiamo osservato molte azioni di operatori falsi che potevano essere intraprese solo da gente con capacità linguistiche e conoscenza della situazione politica».

 

facebook facebook

Gli obiettivi della propaganda? Generare sfiducia nelle istituzioni politiche, seminare confusione, promuovere o denigrare cause specifiche.

ZUCKERBERG ZUCKERBERG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI