MUGHINI: "LEGGETE IL LIBRO DI CORRIAS IN CUI IL “CAPITANO ULTIMO”, L'UOMO CHE CATTURO' RIINA, SPIEGA A PUNTINO COME QUELLA DELLA “TRATTATIVA” TRA MAFIA E STATO SIA UNA BUFALA INDECENTE E METTETE A CONFRONTO I SUOI ARGOMENTI CON QUELLI DELL’EX MAGISTRATO D’ACCUSA ANTONIO INGROIA – INOLTRE IL COLONNELLO DE CAPRIO, CAPITANO ULTIMO, NON HA MAI E POI E POI MAI INDAGATO E PER GIUNTA MALIZIOSAMENTE SU RENZI FIGLIO. IN QUELL’OCCASIONE IL SUO EX COLLABORATORE, IL CAPITANO SCAFARTO, HA SBAGLIATO DI SUO E LO HA AMMESSO…"

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini giampiero mughini

Caro Dago, di solito non scrivo mai una riga delle cose che conosco così e così, di seconda e terza mano. Come fare a scrivere pro o contro l’ipotesi che tra Mafia e Stato ci sia stata una “trattativa” - oggetto di decine e decine di processi, alcuni dei quali continuano nel presente - senza conoscere a puntino le migliaia e migliaia e migliaia di atti processuali dove parlano magistrati d’accusa, avvocati difensori, testi pro-accusa e testi pro-difesa, gli stessi imputati? Come fare a scrivere di un tale e cruciale segmento della nostra storia civile solo perché forte della lettura dei giornali che lo rappresentano in un modo o nell’altro?

 

corrias cover corrias cover

Fatto è che mi sono buttato a capofitto nella lettura di quest’ultimo libro di Pino Corrias, dal titolo “Fermate il capitano Ultimo!”. L’ho cominciato e poi mai più lasciato fino all’ultimissima pagina. E come avrei potuto fare diversamente dato che il “capitano Ultimo” è l’uomo che nel gennaio 1993 intercettò e catturò Totò Riina, lui e il suo “branco” di carabinieri che lavoravano giorno e notte e rischiavano la vita per un tozzo di pane al mese? Ed ecco che il “capitano Ultimo”, magnificamente sollecitato da Corrias, spiega a puntino come quella della “trattativa” sia una bufala colossale e indecente, a cominciare dal fatto che lui avrebbe evitato di perquisire l’alloggio in cui si rifugiava Riina e questo proprio in ragione di quella “trattativa”, di quell’accordo tra lo Stato e la Mafia. Leggetelo, leggetelo il libro di Corrias che fa parlare il colonnello De Caprio, e mettete a confronto i suoi argomenti con quelli dell’ex magistrato d’accusa Antonio Ingroia, tra parentesi uno dei miei eroi al negativo.

capitano ultimo capitano ultimo

 

E poi c’è un’altra questione che mi sta a cuore e che nel libro è capitale. Ero fra gli italiani che rimasero turbati da quanto avvenne un paio d’anni fa, l’episodio delle intercettazioni dove il padre di Matteo Renzi risultava avere a che fare con un paio di manigoldi, intercettazioni che erano emerse con addosso un qualcosa di malizioso ai danni di Renzi figlio (di cui io sono un adepto), e dai giornali appariva che quella malizia, quella “esagitazione” era propria di un ufficiale del Noe che era stato fra i collaboratori del colonello De Caprio e che in quella “esagitazione” lo stesso colonnello avesse intinto il biscotto.

 

capitano ultimo capitano ultimo

Capitano Ultimo versus Matteo Renzi, era questa l’antinomia che risultava dai giornali e di cui mi dolevo. E comunque un’antinomia che era costata cara al colonello De Caprio, sotto forma di una messa ai margini professionale.

pino corrias foto di bacco pino corrias foto di bacco

 

Ecco, il libro di Corrias è chiarissimo al riguardo. Capitano Ultimo non ha mai e poi e poi mai indagato e per giunta maliziosamente su Renzi figlio. In quell’occasione il suo ex collaboratore, il capitano Scafarto, ha sbagliato di suo e lo ha ammesso. In più, ad alimentare in quell’occasione confusione e “sentito dire” (un virus della democrazia multimediatica), un magistrato aveva testimoniato innanzi a una commissione del Senato farfugliando delle sciocchezze al riguardo, ciò che ha poi nettamente rettificato in una successiva dichiarazione pubblica e formale.

mughini mughini

 

Bene. Ho tratto dalla lettura di un libro due piccole e per me importantissime verità. Vi raccomando, leggete il libro di Corrias.

 

 

pino corrias pino corrias pino corrias filippo ceccarelli pino corrias filippo ceccarelli

GIAMPIERO MUGHINI

matteo renzi in senato 2 matteo renzi in senato 2 matteo renzi in senato 1 matteo renzi in senato 1 renzi renzi SCAFARTO SCAFARTO giampiero mughini giampiero mughini GIANPAOLO SCAFARTO GIANPAOLO SCAFARTO SCAFARTO SCAFARTO giampiero mughini giampiero mughini capitano ultimo a 'non e' l'arena' 2 capitano ultimo a 'non e' l'arena' 2 giampiero mughini giampiero mughini capitano ultimo capitano ultimo CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA capitano ultimo a 'non e' l'arena' 4 capitano ultimo a 'non e' l'arena' 4 mughini cover mughini cover capitano ultimo a 'non e' l'arena' 3 capitano ultimo a 'non e' l'arena' 3 mughini cover mughini cover mughini bibi mughini bibi pino corrias pino corrias pino corrias pino corrias

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…