VESPA NON RONZA VIA DALLA RAI – SECONDO "IL FOGLIO", PIER SILVIO BERLUSCONI AVEVA PROVATO A SOFFIARE “BRU-NEO” ALLA RAI, TENTANDOLO CON UN CONTRATTO DA CAPOGIRO (L'OFFERTA ERA DI UN MILIONE IN PIU’ L’ANNO RISPETTO A QUANTO GUADAGNA ORA) - CANDELA: "FONTI MEDIASET SMENTISCONO LA TRATTATIVA: L'OFFERTA CI FU NEL 2021-2022 PER MANO DEL CAVALIERE" – LA LETTERA DI BRUNO VESPA IN CUI RICOSTRUISCE LA PROPOSTA...

-

Condividi questo articolo


 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA BRUNO VESPA:

 

Caro Dago,

 

bruno vespa foto di bacco bruno vespa foto di bacco

a integrazione del secondo post di Candela ricostruisco la vicenda. Il 2 ottobre 2021 nel mio annnuale incontro ad Arcore per il libro, Berlusconi mi chiede: quanto guadagni? Un milione. Orfeo da direttore generale mi aveva ridotto il compenso del 37 per cento, cosa mai avvenuta nella storia della Rai.

 

(Mi sarebbe andata peggio se dopo un anno in cui lavoravo senza compenso e assicurazione,non ci fosse stato un intervento esterno da me non richiesto). Berlusconi mi disse: ti offro il doppio.  C’era tra noi una vecchia profezia secondo cui avrei chiuso la mia carriera a Mediaset. Ringraziai e dissi che fino a quando non mi avessero cacciato dalla Rai….

 

Il 28 ottobre del 2022 stesso pranzo. Berlusconi conferma l’offerta e tre giorni dopo mi richiama: ho parlato con PierSilvio ed e mi chiese quante persone avrei voluto portare con me. Il Predidente era rimasto colpito dal costo di Porta a porta, 28600 euro a puntata, ridicolo rispetto a quello di altri programmi. 

 

bruno vespa bruno vespa

Tergiversai ancora in attesa del nuovo contratto Rai. Berlusconi purtroppo scomparve e per ricordarlo nel mio ultimo libro intervistai i cinque figli. Il 28 settembre 2023, a margine dell’intervista, Pier Silvio mi chiese di nuovo di passare a Mediaset. “Vieni a fare un giro qui e poi magari torni in Rai”.

 

Ipotizzo’ programmi ma non cifre. Avendo intanto iniziato i 5 minuti, un milione in più sarebbe stato eccessivo, ma certamente non sarebbe stata ridotta l’offerta precedente. Sono molto grato a Pier Silvio, ho deciso di restare in Rai ma ho certo rinunciato a una cifra molto importante.

 

Grazie e cordialità.

Bruno Vespa

 

Estratto da “Il Foglio”

 

giorgia meloni bruno vespa cinque minuti giorgia meloni bruno vespa cinque minuti

Conduttori che vanno, conduttori che restano. E’ di queste ore la notizia che l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, ha deciso di passare clamorosamente alla Nove.

 

Non è la prima e non è l’ultima delle fughe dalla Rai. Prima di Amadeus, nella stagione meloniana, c’è stato Fabio Fazio (andato con grande successo alla Nove). Poi c’è stata Bianca Berlinguer (andata con minore successo a Mediaset). Ce ne saranno altri?

 

A quanto risulta al Foglio, negli ultimi mesi alcuni concorrenti della Rai hanno cercato di portare via anche un altro conduttore pesante: Bruno Vespa. A provarci è stata Mediaset. Non in modo generico ma con un’offerta precisa: un milione in più rispetto al compenso del conduttore.

 

pier silvio berlusconi pier silvio berlusconi

Vespa (che aveva ricevuto delle offerte anche nel 2021 e nel 2022) ha ringraziato, ha detto di no e ha scelto di andare avanti con le sue due trasmissioni: Porta a Porta (la cui media attuale di share è del 9,10 per cento, media superiore a circa la metà delle seconde serate ma che risente del faticoso traino delle prime serate di Rai Uno che hanno uno share tra l’11 e il 13 per cento) e cinque minuti (media share di 21,9, 21,6 nell’anno precedente). […]

bruno vespa bruno vespa bruno vespa foto di bacco (4) bruno vespa foto di bacco (4) pier silvio berlusconi pier silvio berlusconi SILVIO E PIER SILVIO BERLUSCONI SILVIO E PIER SILVIO BERLUSCONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...