UN VICE PER BIANCA (LEI VUOLE GIUBILO DAL TG1) – REBUS RAINEWS 24: COLPO A SORPRESA? (E INTANTO LO STRACOTTO MINEO SI TROVA UNA BUSTA DI PROSCIUTTO COTTO NELLA MAZZETTA DEI GIORNALI) – IL POMERIGGIO DELLA SETTA SALVA LIOFREDI - FIORELLO SI FA IN SETTE PER SKY – GAD S’ATTIZZA CON LE VELINE…

Condividi questo articolo


Marco Castoro per "Italia Oggi"

grbe07 bianca berlinguergrbe07 bianca berlinguer

1 - LA BERLINGUER VUOLE STRAPPARE GIUBILO AL TG1 - Comincia oggi l'era di Bianca Berlinguer al Tg3. Il neo direttore ora può firmare il tg che la vede direttore. Per la scelta dei vice siamo già alle grandi manovre. I nomi più accreditati sono Andrea Giubilo, vicedirettore del Tg1, e Riccardo Scottoni, vice di Corradino Mineo a RaiNews 24. Entrambi stimati dal neodirettore. A cedere loro le poltrone dovrebbero essere Onofrio Dispensa e uno tra Massimo Angius o Guido Dell'Aquila.

2 - DI BELLA FAVORITO PER RAITRE. Il direttore uscente del Tg3, Antonio Di Bella, è in pole position per la direzione della rete. La partita di RaiTre se la giocherà con Paolo Ruffini. In ribasso la credenziali di Giovanni Minoli, troppo vicino alla pensione. Resta il dubbio se la nomina si farà prima o dopo il congresso del Pd.

andrea Giubiloandrea Giubilo

3 - RAINEWS 24, UN REBUS. La schiarita ancora non c'è stata. Di sicuro il direttore Corradino Mineo dovrebbe lasciare il posto a un nuovo direttore. Ma sia Giovanni Masotti, sia l'antagonista Gianni Scipione Rossi, non sembrano convincere pienamente il direttore generale Mauro Masi. Non si esclude un colpo a sorpresa (Barbara Palombelli?).

4 - IL PROSCIUTTO COTTO DI MINEO. Nei giorni scorsi il direttore di RaiNews 24, Corradino Mineo, ha trovato all'interno della mazzetta dei giornali una confezione di prosciutto cotto. Ovviamente, è scattata la caccia al colpevole, ma il burlone non è ancora stato trovato. Qualcuno in redazione ha anche pensato che si trattasse di un messaggio in codice. Del tipo: ormai sei cotto? Oppure: dopo il Prodi mortadella, ecco il prosciutto cotto? O magari un semplice: hai gli occhi foderati di prosciutto? Mah. Il mistero non è stato ancora svelato.

CORRADINO MINEO - copyright PizziCORRADINO MINEO - copyright Pizzi

5 - IL FATTO NEL MIRINO. Dopo vari attacchi piovuti da più parti, il pomeriggio di RaiDue sta cominciando a carburare. L'altro giorno c'è stata una riunione importante al 7° piano di viale Mazzini, dalla quale sono emerse indicazioni confortanti per il "Fatto del giorno", il programma condotto da Monica Setta, che in tre settimane di programmazione ha già ospitato numerosi politici, da Schifani a Sacconi, da Frattini a Rutelli, da Meloni a Romani, da Gasparri a Ronchi, da Bindi a Franceschini (oggi). E a giorni è prevista un'intervista esclusiva alla first lady Michelle Obama.

Giovanni MasottiGiovanni Masotti

Nel mirino della critica ci sono finiti gli ascolti del pomeriggio del neo direttore Massimo Liofredi (non che quelli della scorsa stagione fossero così strabilianti). Tuttavia dopo una prima fase di rodaggio il "Fatto del giorno" ha raggiunto uno share di circa il 6% (contro il 2,2% di "Scalo 76 Cargo" della scorsa stagione, in onda nella stessa fascia oraria delle ore 14).

Inoltre il programma della Setta parte dopo 4 minuti di pubblicità che fanno scendere gli ascolti dal 9% che registra lo spazio curato da Luciano Onder al 4%. Poi dopo 45 minuti, nei quali ci sono altri 4 minuti di pubblicità, lo share risale intorno al 6%.

MONICA SETTA - copyright PizziMONICA SETTA - copyright Pizzi

6 - LE VELINE ALZANO IL LIVELLO DI LERNER. Per il terzo lunedì consecutivo L'infedele di Gad Lerner su La 7 è stato dedicato al fenomeno delle veline e ha ottenuto 1.306.000 telespettatori, share 5,72%. Un'ottima media per l'ex direttore del Tg1. Ora anche lui si è convinto che le veline fanno lievitare... gli ascolti.

7 - TREFILETTI L'URLATORE. Ormai il presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti, è diventato un habitué degli studi televisivi. Eppure non ha perso quella cattiva abitudine di urlare quando parla, come se fosse al mercato a vendere carciofi. D'accordo che rappresenta i consumatori, che sono sempre imbufaliti, ma è bene che Trefiletti pensasse anche alle orecchie dei telespettatori.

8 - FIORELLO SI FA IN SETTE. Per il nuovo promo di MySkyHd lo showman siciliano si moltiplica. E i sette Fiorello interagiscono tra loro per rappresentare in modo originale e divertente le diverse funzioni di MySkyHd. Si vede un Fiorello che cammina all'indietro causando disastri in un improbabile rewind, un altro Fiorello che si guarda allo specchio per essere perfetto in ogni dettaglio, un altro in pausa. Il simpatico spot è firmato da Sky e Forchets.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…