VUOTO D’ESTATE - tutta l’estate ad agitarsi, e ad annoiarci, con due delle false notizie più inutili, vacue e appiccicose della storia vacua e appiccicosa delle estati giornalistiche. Una è come sta Vasco Rossi, quando non ammorba di “clippini”; l’altra è con chi tromba Federica Pellegrini, quando non nuota - NON È IL GOSSIP, E’ PROPRIO IL SENSO DI VUOTO…

Condividi questo articolo


Maurizio Crippa per "Il Foglio"

vasco rossivasco rossi

Acquazzurra, Albachiara. Il caldo è sui duemila centigradi, Gheddafi soffre almeno quanto Berlusconi sanguina, non è proprio la più dolce estate che ci ricordiamo, almeno lì c'era Sergio Endrigo, e il nostro consiglio di foglianti era stato piuttosto perentorio: state fermi, non occupatevi di nulla.

Vasco Rossi da giovaneVasco Rossi da giovane

Insomma non ci arrostite gli zebedei con notizie inutili e soprattutto compulsive. Come al solito non ci ascolta nessuno, e allora tutta l'estate ad agitarsi, e ad annoiarci, con due delle false notizie più inutili, vacue e appiccicose della storia vacua e appiccicosa delle estati giornalistiche.

Una è come sta Vasco Rossi, quando non ammorba di "clippini"; l'altra è con chi tromba Federica Pellegrini, quando non nuota (ma dal fenomeno che è pare abbia superato la dicotomia: ragazza da record). Le condizioni di salute (mentale) di Vasco Rossi, sono visibilmente peggiorate in concomitanza con la senescente scoperta, da parte del medesimo, di Facebook inteso come strizzacervelli economico, come Roxy bar riservato al soliloquio di un solo ubriaco alla volta.

FEDERICA resizeFEDERICA resize federica pellegrinifederica pellegrini

Non passa giorno, e sono un paio di mesi quasi, che i taglietti bassi dei quotidianoni e i servizi "abbiamo ancora due minuti di vacuità prima del meteo" dei tg non ci spieghino come si sente, e se canterà ancora, se è troppo vecchio, troppo tossico, se ha il male di vivere. Nessun "clippino" ci è risparmiato. L'avesse avvelenato il medico curante, come Michael Jackson, almeno ci sarebbe da divertirsi sotto l'ombrellone. Ma così? Tanto varrebbe occuparsi di Bossi. Finisce che a prenderlo sul serio c'è solo Giovanardi. E ho detto tutto.

La faccenda della "Fede" era partita già più estiva, almeno invece di magagne senili si parlava di esuberanze ormonali, perfino forse sentimentali. Almeno la Fede in sex appeal batte di tre vasche tre quarti delle attrici da nuovo cinema italiano, e le starlette le annega proprio. (E poi ogni tanto vince delle medaglie, il che ha avuto inizialmente anche il vantaggio di fregare spazio alle notizie su Calciopoli). Ma poi l'apatia dei cronisti, la paraculaggine dei caporedattori, hanno sbracato. Prima il fidanzato (Marin, Magnin? boh), poi forse l'altro (Magnin, Marin?), poi la festa di compleanno, poi i baci e i messaggini, poi ha mollato pure l'allenatore Obelix, poi dove avrà passato il weekend, e con chi.

PIPPA MIDDLETONPIPPA MIDDLETON

Non è il gossip, che annoia: per una settimana persino di Pippa Middleton ci siamo occupati con lo stesso gusto che se fosse stata una parlamentare del centrodestra. E' proprio il sen- so di vuoto. Adesso però la Fede è finita nel mirino degli animalisti, perché è andata al Palio di Siena. Se cala un po' l'afa, forse si torna a occuparsi della Brambilla.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...