CAFONALINO - AL TEATRO “VITTORIA” LA SINISTRA CHITARRA E MARTELLO (DA NICCOLÒ FABI A LUCA BARBAROSSA) LANCIA LA VOLATA A ZINGARETTI E GASBARRA - A PASSEGGIARE SULLE MACERIE DELLA ROMA ALEMANNA CI SONO ETTORE SCOLA, TOSCA, ROSSANA CASALE E DANIELE VICARI - LA SORA CESIRA PRESENTA IL SUO NUOVO VIDEO “LA CITTÀ CHE VORREI” E IL BLOGGER JOHNNY PALOMBA SCODELLA TUTTA LA SPASSOSA LISTA DELLE “EMERGENZE” ROMANE (VIDEO)…

Condividi questo articolo


VIDEOCAFONAL DELLA SERATA DI VERONICA DEL SOLDÀ

IL NUOVO VIDEO DELLA SORA CESIRA: "LA CITTÀ CHE VORREI"
http://vimeo.com/54540512


Anna Rita Cillis per "la Repubblica - Edizione Roma"

Registi come Ettore Scola e Daniele Vicari. Cantanti tra cui Niccolò Fabi, Luca Barbarossa, Tosca, Rossana Casale. E poi le attrici Anna Foglietta e Ana Caterina Morariu. Ma non solo: precari, cassintegrati, insegnati, ricercatori, pensionati, disabili. Sono stati loro, questa volta, a raccontare, a spiegare a chiedere la città e il paese che vorrebbero a Nicola Zingaretti, candidato governatore del Lazio per il centrosinistra, Enrico Gasbarra, attuale numero uno del Pd del Lazio e Massimiliano Smeriglio (Sel), assessore al Lavoro della Provincia.

Tosca e Luca BarbarossaTosca e Luca Barbarossa Tosca e Luca BarbarossaTosca e Luca Barbarossa

Parte dal teatro Vittoria (piazza Santa Maria Liberatrice) la nuova scommessa dell'associazione RomaFutura che punta a creare "modi di vivere, pensare, governare Roma e il territorio, alternativi a quelli proposti sinora". A dare il via è stato proprio "La città e il Paese che vorrei", l'incontro pubblico, organizzato nel cuore di Testaccio con l'obiettivo di "chiamare a raccolta tre dei candidati politici del centrosinistra a ruoli di governo della città e della Regione - ha spiegato Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sel, nonché portavoce dell'associazione RomaFutura - per ascoltare le proposte di mondi diversi tra loro ma che tutti insieme costruiscono il tessuto sociale di Roma, del Lazio e del Paese".

Nicola ZingarettiNicola Zingaretti

Ribaltando, però, i ruoli: "Zingaretti, Gasbarra e Smeriglio questa volta saranno in una posizione di ascolto di cantanti come di precari, di uomini di cinema ma anche lavoratori - ha aggiunto Peciola - L'obiettivo è di scrivere una nuova pagina per la città e per tutto il Lazio visto che l'esperienza del sindaco Gianni Alemanno è stata disastrosa come quelle che lo hanno preceduto. E per questo ognuno consegnerà un'idea, una canzone, una frase, una poesia, un pensiero a coloro che hanno l'ambizione di realizzarla questa alternativa".

Pubblico teatro VittoriaPubblico teatro Vittoria

E per evitare errori futuri a chi è intervenuto sul palco è stato chiesto "di fare una lista delle cose della città da buttare e da tenere perché è arrivato il momento di ascoltare, sul serio, i bisogni della società civile". Per rendere il tutto più movimentato si sono alternati le incursioni del bloggerscrittore Johnny Polomba, un video realizzato ad hoc per l'occasione della Sora Cersira, brani di Luca Barbarossa - che ha condotto l'incontro con Tosca - l'interpretazione dell'attrice Tiziana Foschi di "Mascalzoni", un pezzo di Carlo Romanelli e le incursioni del comico Max Paiella, noto per le sua interpretazione di Gianni Alemanno.

Intanto è scattato il conto alla rovescia per Nicola Zingaretti, in vista delle elezioni regionali fissate per il 10 e l'11 febbraio, che dovrà consegnare entro 20 giorni le proprie dimissioni da presidente della Provincia e iniziare la corsa verso la poltrona da governatore del Lazio.

Michela BevereMichela Bevere PubblicoPubblico

A dettare il calendario sono infatti le norme per i tempi elettorali prevedendo, tra le dimissioni e la data del voto, 50 giorni di tempo in totale e dunque entro sabato 22. "Elezioni fissate: ora cambiamo tutto" per il candidato Zingaretti per il quale "la situazione della Regione è drammatica. Prima ancora del programma bisogna riaffermare un'etica nuova di responsabilità per l'onestà, la trasparenza e la legalità".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"