1. LA ‘’MANON LESCAUT” DI RICCARDO MUTI VA IN SCENA AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA MA IL MARZIANO IN BICICLETTA DEVE SOLO RINGRAZIARE LA SOLENNE PRESENZA DI NAPOLITANO 2. LO STOP ALLO SCIOPERO È STATO DECISO SOLO PER LA “PRIMA”, DA OGGI LA MINACCIA SI SPOSTA SULLE REPLICHE DELLO SPETTACOLO, A COMINCIARE DALLA PROSSIMA DI DOMENICA 3. PRIMA USCITA UFFICIALE DEL NEO MINISTRO DEI BENI CULTURALI SU-DARIO FRANCESCHINI CHE HA DEFINITO “UN ATTO DOVUTO” LA SOSPENSIONE DELLO SCIOPERO, “PER NON GETTARE ROMA SOTTO I RIFLETTORI IN UNA OCCASIONE DI IMPORTANZA INTERNAZIONALE” 4. MA LE VERE VITTIME SAREBBERO LE CARAMPANE DE’ NOANTRI: QUANDO AVREBBERO UN’ALTRA CHANCE DI IMBACUCCARSI CON BRANCHI DI INNOCENTI VISONI E ABITI ULTRA-KITSCH?

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

L'Opera di Roma va in scena per un soffio

Natalia Distefano per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

Virginie MarsanVirginie Marsan

Sospeso lo sciopero al Teatro dell'Opera di Roma, la «prima» della Manon Lescaut di Giacomo Puccini diretta dal maestro Riccardo Muti è andata in scena al Teatro Costanzi. Ma neanche le dichiarazioni del sovrintendente Carlo Fuortes («Ha prevalso il senso di responsabilità di tutti») hanno chiarito il mistero sulla notte convulsa di trattative che ha portato alla revoca.

Per comunicare la decisione presa dai tre sindacati, Slc Cgil, Fials e Libersind hanno fatto due diverse dichiarazioni. In una di queste si ribadisce che lo stop allo sciopero è stato deciso solo per la «prima», alla quale hanno assistito il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il sindaco Ignazio Marino che ha fatto sapere di essere felice di parteciparvi e del senso di «responsabilità dimostrato» nella sospensione dello sciopero. Il piano di risanamento dell'Opera, con l'adesione alla legge Bray, resta per il sindaco «irrinunciabile».

Teatro CostanziTeatro Costanzi

Presente anche il ministro Dario Franceschini che ha definito «un atto dovuto» la sospensione dello sciopero, «per non gettare Roma sotto i riflettori in una occasione di importanza internazionale». La minaccia si sposta ora sulle repliche dello spettacolo, diretto dal maestro Muti con la regia della figlia Chiara, a cominciare dalla prossima di domenica. «C'è tempo per salvare anche le repliche» si è limitato a dire un rappresentante della Cgil.

Renzo Musumeci GrecoRenzo Musumeci Greco

I sindacati promotori della protesta hanno insistito nel chiedere un incontro con le istituzioni che per il momento non risulta in calendario. Si vedranno invece oggi alle 15 i rappresentanti di Scl-Cgil, Fials-Cisal e Libersind-Confals con il direttore delle Risorse umane del Teatro dell'Opera. Al momento, però, non è ancora chiaro se all'incontro parteciperà anche il sovrintendente del Teatro dell'Opera, Carlo Fuortes che gli stessi promotori dello sciopero avevano stigmatizzato «non essere più il loro interlocutore».

Raffaella e Luigi ChiarielloRaffaella e Luigi Chiariello

La decisione di Cgil, Fials e Libersind di non impedire la prima di ieri sembra dettata anche dalla volontà di uscire dall'isolamento, vista la dura presa di posizione del sindaco, dei vertici del Teatro e delle altre sigle sindacali (maggioritarie come numero di aderenti) contrarie a impedire la «prima».

«Esiste un piano triennale che aumenterà produzione e flessibilità, con la legge Bray sono arrivati 5 milioni per pagare gli stipendi. Perché non dovremmo aderire al piano Fuortes?» hanno ribadito i sindacati Fistel Cisl e Uilcom.
Poca mondanità: presenti le sorelle Fendi, Simona Marchini, Renato Balestra, Antonella Elia, Alessio Boni e il sovrintendente della Scala Alexander Pereira.

Sergey Razov ambasciatore Russo in Italia con la moglieSergey Razov ambasciatore Russo in Italia con la moglie Fabio CappelliFabio Cappelli Pino Tedesco e Anna FendiPino Tedesco e Anna Fendi

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"