1. PIÙ RENZO, MENO RENZI! IERI SERA, TEATRO SISTINA IN DELIRIO PER IL RITORNO DI ARBORE 2. TRA L’IMMORTALE CANZONIERE PARTENOPEO E PARTE-MUROLO E I SUCCESSI ARBORIANI DELL’EPOCA DI “QUELLI DELLA NOTTE” (DA “IL MATERASSO” A “VENGO DAPO IL TIGGÌ”), LA MEMORIA E’ VOLATA CANTANDO (SI SA: IL NOSTRO PASSATO SI ALLONTANA DA NOI NEL MOMENTO IN CUI NASCIAMO, MA LO SENTIAMO PASSARE SOLO QUANDO TERMINA UNA CANZONE) 3. PLATEA SQUADERNANTE LA TRIBU’ DEGLI ARBORIGENI (LAURITO, DE CRESCENZO, MARENCO, SALVATORI, PORCELLI, ETC.), MEZZA RAI (GUBITOSI, TARANTOLA, VERRO, TEODOLI), PANARIELLO, PIERO ANGELA E TITO STAGNO, NICK PIETRAMGELI, TONY RENIS, ELSA MARTINELLI

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

VIDEOCAFONAL ARBORIGENO

Ugo Porcelli Mario Marenco Gianni BoncompagniUgo Porcelli Mario Marenco Gianni Boncompagni

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Federica Rinaudo per "Il Messaggero"

Canta e sorridi! Per Renzo Arbore la ricetta del buonumore passa attraverso la musica e per questo più che un concerto è stata proprio una festa quella che ieri sera ha coinvolto amici e colleghi nel teatro di via Sistina. Alla corte dello showman italiano e della sua Orchestra Italiana sono accorsi in tanti: compagni d'avventura della celebre trasmissione radiofonica Alto Gradimento come Gianni Boncompagni e Mario Marenco, ma ci sono anche la sua sodale di sempre Marisa Laurito, Giorgio Panariello, Laura Biagiotti e la figlia Lavinia Biagiotti Cigna con il fidanzato Francesco, Tito Stagno, Piero Angela, Tony Renis, il presidente della Rai Anna Maria Tarantola e il direttore di Raidue Angelo Teodoli, Elsa Martinelli, Luciano De Crescenzo, Nicola Pietrangeli, Alessandro Moggi.

Renzo Arbore e l orchestra ItalianaRenzo Arbore e l orchestra Italiana Platea del SistinaPlatea del Sistina

Per l'occasione Arbore indossa uno tra i suoi gilet più vistosi e luccicanti di colore rosso ed appare sulla scena più radioso che mai di fronte ad una sala gremita che lo ha accoglie con voci e cori appassionati. Standing ovation per l'artista foggiano, che cerca di nascondere l'emozione con l'immancabile ironia con cui ha conquistato i più prestigiosi teatri del mondo, tra cui: New York, Londra, Parigi, Mosca, Caracas, Toronto, Tokyo, Pechino.

Renzo Arbore al telefonoRenzo Arbore al telefono Fotoricordo con Dario SalvatoriFotoricordo con Dario Salvatori Roberto ArdittiRoberto Arditti Roberto D Agostino Anna FedericiRoberto D Agostino Anna Federici Seline SanlinSeline Sanlin

Lo spirito travolgente di Arbore colora il palco contagiando i suoi 15 musicisti, inizia il viaggio di note ispirato ai grandi maestri della scuola napoletana, Murolo e Carosone, con una sintesi del loro repertorio sentimentale e umoristico. Si chiude in bellezza con un omaggio a Roma, di cui ormai si potrebbe definire cittadino onorario nonostante in fondo lui si senta anche cittadino del mondo.

 

Rudy ZerbiRudy Zerbi

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"