1. AL POSTO DELL'AMATRICIANA E DEGLI STORNELLI, MAXI SACHER E MARCIA DI RADETZKY 2. NO, NON E’ UNA ANTICIPAZIONE DEL CARNEVALE NE’ UNA RECITA TEATRALE. CORONCINA IN TESTA, ABITI CANDIDI, OCCHI LUCIDI: SIAMO NELL’ACQUARIO ROMANO DOVE 36 FANCIULLE IN FIORE HANNO DEBUTTATO IN SOCIETA’ (SI FA PER DIRE) VOLTEGGIANDO A PASSO DI VALZER IL GRAN BALLO VIENNESE AL BRACCIO DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA NAVALE MOROSINI DI VENEZIA 3. IL BALLO VIENNESE È ORA SOLO UN EVENTO DI BENEFICENZA CHE COSTRINGE OGNI POVERA RAGAZZA A SCUCIRE LA SOMMETTA DI 2.800 EURO PIU’ IVA, MENTRE GLI OSPITI COSTA 150 EURO 4. ACCOLTO CON TUTTI GLI ONORI, IL MINISTRO GERDA VOGL, DELL’AMBASCIATA AUSTRIACA

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Debuttanti...ma de che?

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

ingresso debuttanti e cavalieri(3) ingresso debuttanti e cavalieri(3)

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

“La pasta era immangiabile: che schifo!”. C’è persino chi si è lamentato del dinner offerto, invece di guardare cotanta bellezza e scenografia. Ma tanto ovunque vai e qualunque cosa fai c’è sempre qualcuno che ha da ridire. Difficile davvero accontentare tutti. In un’epoca senza più valori morali, dove le tradizioni si sono perse, dove trionfano violenza, femminicidi, volgarità, sesso sfacciato ed esibito ovunque, dove si incontrano solo baby escort pronte a tutte per un abito griffato o milf perennemente in calore, fa bene per una sera immergersi in un’atmosfera diversa, quasi surreale, d’altri tempi. Viva i romantici, come cantavano i Modà, ecco!

ingresso debuttanti e cavalieri (2) ingresso debuttanti e cavalieri (2)

 

E’ questo il senso del Gran Ballo Viennese di Roma, andato in scena sabato sera all’Acquario Romano. Proprio mentre su Raiuno Milly Carlucci faceva ballare le sue stelle con tanto di performance scatenata dell’ospite Mona Ventura e con la protesi alla gamba di Giusy Versace volata nell’aria a causa di una piroetta troppo ardita tra le braccia del suo maestro Raimondo Todaro.

yasko e kassumi yasko e kassumi

 

Proprio alcuni dei maestri e degli ex concorrenti di Ballando non solo voluti mancare all’Acquario Romano. Ecco in gran tiro: Stefano Pantano e la moglie, l’ex Miss Claudia Andreatti, i maestri Anastasia Kutzmina e Roberto Imperatori con moglie incinta con pancione evidente.

 

veronica maya veronica maya

Cartellino timbrato anche per la showgirl Youma Diakite, l’attrice Daniela Poggi, i ballerini della Scala Sabrina Brazzo e il marito Andrea Volpintesta, il cantante Mikee Introna, il Principe Giulio Torlonia e la moglie Victoria Torlonia, i marchese Aldo Pezzana Capranica del Grillo e Maria Adelaide. A condurre la serata, regia di Fulvio Valente, è stata chiamata la pimpante Veronica Maya, scortata dal compagno chirurgo plastico Marco Moraci. Accolto con tutti gli onori, il Ministro Gerda Vogl, in rappresentanza dell’Ambasciata Austriaca.

tenore giuseppe gambi tenore giuseppe gambi

 

Coroncina in testa, abiti candidi uguali per tutte, occhi lucidi e grande emozione: ecco le 36 fanciulle in fiore che hanno debuttato a passo di valzer, come nelle fiabe, al braccio degli allievi della Scuola Navale Morosini di Venezia, nelle loro eleganti uniformi. Ragazzi che incarnano una galanteria che non si trova più in giro nemmeno a pagarla oro. La musica parte e il sogno comincia. Queste fanciulle ce la mettono tutta per dimostrare che anche al giorno d’oggi è possibile vivere una favola, trasformarsi da crisalidi in farfalle pronte a spiccare il volo.

 

scuola del balletto di roma scuola del balletto di roma

Al suo debutto in Italia, il Gran Galà Viennese, era nato dall'esigenza di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi permettendo a giovani e fortunate ragazze, tutte di età compresa tra i 17 e i 23 anni, di entrare "ufficialmente" in società. Ma oggi è molto di più, il Gran Ballo Viennese di Roma è un evento Charity di richiamo che unisce al glamour della mondanità romana progetti sociali importanti.

 

scuola del balletto di roma (2) scuola del balletto di roma (2)

Quest’anno, all’ottava edizione, il ricavato della soirèe è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana, per costruire “case accoglienza” per vittime di violenza a Roma. Perché la speranza di un mondo migliore è l’ultima a morire. A vincere a fine serata, la coppia formata da Francesca La Rovere, ventenne di Chieti, e l’allievo ufficiale Gianluca Pattaro.

 

prove di ballo (2) prove di ballo (2)

Loro, selezionati in base a criteri di “affinità, bellezza ed eleganza” dal comitato organizzatore presieduto da Elvia Venosa, parteciperanno di diritto al prestigioso Opernball di Vienna, trasmesso tutti gli anni in mondovisione dall’Opera di Vienna..

 

pablo pablo

Immancabile anche in questa edizione, l’assegnazione del prestigioso Premio Vindobona ad artisti e personaggi per i meriti conseguiti durante la loro carriera. Sul podo quest’anno, il Presidente di FIABA- Onlus, Giuseppe Trieste e Arianna Bergamaschi (voce e volto della Disney Italia, per la sue interpretazioni teatrali dal '98 ad oggi, ma soprattutto per il ruolo di Belle ne “La bella e la bestia” come miglior performer di musical) e il suo partner artistico Antonello Angiolillo, per essersi distinto con la sua magistrale interpretazione nel ruolo della Bestia per lo stesso musical.

 

marchese aldo pezzana capranica del grillo marchese aldo pezzana capranica del grillo

Apprezzate le coreografie del Balletto di Roma e l'esibizione di Antonello Angiolillo e del giovane tenore Giuseppe Gambi.

 

lucia e stefano pantano lucia e stefano pantano gran ballo viennese (4) gran ballo viennese (4) gran ballo viennese (5) gran ballo viennese (5) invitate al gran ballo viennese (3) invitate al gran ballo viennese (3) invitata al gran ballo viennese (2) invitata al gran ballo viennese (2) gran ballo viennese (8) gran ballo viennese (8) gran ballo viennese (9) gran ballo viennese (9) gran ballo viennese gran ballo viennese in piedi per l inno nazionale in piedi per l inno nazionale invitati al gran ballo viennese (2) invitati al gran ballo viennese (2) invitati al gran ballo viennese invitati al gran ballo viennese invitato al gran ballo viennese invitato al gran ballo viennese marchesa maria adelaide capranica del grillo marchesa maria adelaide capranica del grillo

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"