1. DAI RACCONTI DI EDGAR ALLAN POE AL ‘’ROCKY HORROR PICTURE SHOW’’, PASSANDO PER ‘’LE CIRQUE DU SOLEIL’’, CON IL VAMPIRO NOSFERATU PADRONE DI CASA, IL CASTELLO NERO DEL CIRCO DE LOS HORRORES È ARRIVATO A ROMA, ACCOLTO DA DARIO ARGENTO 2. IL CIRCO SPAGNOLO UNISCE TEATRO, CINEMA E CABARET, MISCHIATI IN UN'ATMOSFERA DI MASCHERE, TRUCCHI FANTASMAGORICI, CONTORSIONISTI, GIOCOLIERI, ACROBATI E SPAVENTOSI PAGLIACCI, CON GLI SPETTATORI CHE VENGONO CATAPULTATI IN SCENA E SI RITROVANO MINACCIATI DA UNA GHIGLIOTTINA, BERSAGLIATI DA COLTELLI, RINCHIUSI IN GABBIA 3. NELLO SPETTACOLO NON È INFATTI MOLTO CHIARO IL CONFINE TRA CHI SIANO I VERI PAZZI, SE GLI SPETTATORI IMPRIGIONATI DA CAMICIE DI FORZA O GLI ARTISTI DELLO SHOW

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Il circo degli orrori arriva a Roma

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Teo MammuccariTeo Mammuccari

Cecilia Cirinei per "la Repubblica - Roma"

Dai racconti di Edgar Allan Poe al Rocky Horror Picture Show, passando per il Cirque du Soleil, con il vampiro Nosferatu come "accogliente" padrone di casa. Ragnatele, ombre tenebrose, lapidi di un antico cimitero: il castello nero del Circo de Los Horrores è arrivato in città nel tendone di piazzale Ankara, accanto allo Stadio Flaminio, dove lo spettacolo verrà replicato fino al 6 aprile.

Gianni BattistoniGianni Battistoni

Il circo spagnolo, fondato nel 2007 da Suso Silva, unisce teatro, arti circensi e cabaret, tutte mischiate in un'atmosfera che si ispira al cinema in bianco e nero e ai capolavori del genere horror. Il personaggio di Nosferatu ispira la storia narrata nel corso dello spettacolo: la favola noir ha inizio in un cimitero, dove si ferma un treno misterioso; da uno dei vagoni, scende un singolare passeggero che si trasformerà, dopo essere stato baciato sul collo da un avvenente vampira, proprio in Nosferatu, il principe dei vampiri.

Maschere, trucchi fantasmagorici, contorsionisti, giocolieri, acrobati e spaventosi pagliacci: lo spettacolo è ricco di emozioni, tanto che alcuni personaggi, seduti tra gli spettatori, vengono catapultati in scena e si ritrovano minacciati da una ghigliottina, bersagliati da coltelli, rinchiusi in gabbia o imprigionati da camicie di forza.

DSCDSC

"In questo spettacolo - racconta Suso Silva - il pubblico partecipa ad una grande terapia di gruppo, in cui diventano reali le fantasie e le paure più terribili. Gli spettatori non trovano soluzioni, anzi, tornano a casa con un problema più importante di quello con il quale erano arrivati. Nello spettacolo non è infatti molto chiaro chi siano i veri pazzi, se gli spettatori o gli artisti dello show".

Con la musica della colonna sonora di famosi film horror, come le accattivanti melodie di Damian o le sonorità di Mike Oldfield ne "Le bambine dell'esorcista", appariranno personaggi come le Anime perdute, favolose creature degli inferi che danzando
catturano gli uomini, Grima il pagliaccio assassino, Devora la vampira, un folle assassino con una sega meccanica, la suora macellaia, Belzebù il demonio, il guardiano del cimitero degli orrori, e tanti altri ancora in una divertente e, allo stesso tempo, spaventosa escalation.

Dario ArgentoDario Argento

 

Isabella FerrariIsabella Ferrari Pietro CastelliPietro Castelli Claudia GeriniClaudia Gerini

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"