1. CON UNA SANTADECHÉ IN AUDACE MINIGONNA CHE PUNTA DIRETTAMENTE AL RUOLO DI “MALEFICENT”, SI È SVOLTA IERI SERA A ROMA LA PREMIAZIONE DEI “CIAK D’ORO 2014” 2. GUEST STAR DENIS VERDINI E GIANCARLO GALAN, IGNARO DELLA RICHIESTA D’ARRESTO PER IL MOSE VENEZIANO CHE GLI SAREBBE PIOMBATA TRA CAPO E COLLO STAMATTINA 3. È LA PRIMA VOLTA DELL’ERA POST-MONDADORI: ORA È LA PITONESSA L’EDITRICE DELLA RIVISTA DI PIERA DETASSIS. I CUI LETTORI HANNO PREMIATO “LA GRANDE BELLEZZA” 4. NON SOLO MIGLIOR FILM: VINCONO SERVILLO, FERILLI E VERDONE. PREMI A VIRZÌ E FRANCESCO PICCOLO PER REGIA E SCENEGGIATURA DE “IL CAPITALE UMANO”. IN GRAN FORMA MONICA BELLUCCI, CHE INCASSA IL “SUPERCIAK D’ORO” CON CLAUDIO AMENDOLA 5. PREMI ANCHE PER GLI ESORDIENTI PIF, VALERIA GOLINO E SYDNEY SIBILIA. ANCHE QUI IL CONVITATO DI PIETRA ERA CHECCO ZALONE, CHE NON HA PRESO NEANCHE MEZZO CIAK…

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Il mejo del cinema italiano per i Ciak d'Oro, starring la Santadeché in minigonna

sabrina ferilli carlo verdone sabrina ferilli carlo verdone riccardo scamarcio riccardo scamarcio

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Marco Giusti per Dagospia

Con una Daniela Santanché in audace minigonna che punta direttamente al ruolo di “Maleficent”, si è svolta ieri sera a Roma sulla terrazza del Vittoriano la premiazione dei “Ciak d’Oro 2014”, la prima dell’era post-mondadoriana, visto che la rivista diretta da Piera De Tassis è ora entrata nel regno santancheiano di Visibilia. Nella battaglia dei premi trionfa “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino con otto premi contro i quattro de “Il capitale umano” di Paolo Virzì, anche se come potenza i premi sono ben distribuiti.

daniela santanche giancarlo galan daniela santanche giancarlo galan

A “La grande bellezza” vanno infatti il Miglior Film, il Miglior Attore Protagonista, Toni Servillo, i Miglior Attori Non Protagonisti, cioè Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, i Migliori Produttori, cioè Francesca Cima e Nicola Giuliano di Indigo, oltre a Miglior Fotografia, Scenografia e Costumi.

denis verdini denis verdini

A “Il capitale umano” vanno invece la Miglior Regia, Paolo Virzì, la Migliore Sceneggiatura, cioè Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Virzì, la Miglior Attrice Protagonista, Valeria Bruni Tedeschi, che non c’era, il Miglior Montaggio, di Cecilia Zanuso. Poi Superciak d’Oro Femminile a una bellissima Monica Bellucci, ancora fresca di Cannes e di “Le meraviglie”, e Superciak d’Oro Maschile a Claudio Amendola.

Grande guerra anche tra i registi esordienti e più giovani. Vengono premiati un po’ tutti. A Pif e al suo “La mafia uccide solo d’estate” va il premio “Ciak – Alice Giovani”. Miglior opera prima “Miele” di Valeria Golino. Rivelazione dell’anno è Sydney Sibilia per “Smetto quando voglio”. Miglior Colonna Sonora a Pasquale Catalano per “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, miglio Canzone a Daniele Silvestri per “Tutta colpa di Freud”. Miglior Film Straniero “La vita di Adéle” di Abdellatif Kechice, Premio Bello&Invisibile a “L’arte della felicità” di Alessandro Rak.

francesco piccolo e tony servillo francesco piccolo e tony servillo

Al “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, che ha trionfato a Venezia, va solo il Miglior Suono in presa diretta. Un po’ pochino. Assolutamente nulla, invece, ma proprio nulla nulla, come del resto si ripeterà sia ai David che ai Nastri, a “Sole a catinelle” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, il film più visto dell’anno, che sta diventando così una sorta di convitato di pietra di ogni premio italiano. La battaglia fra Sorrentino e Virzì proseguirà ovviamente ai David il 10 giugno, come proseguirà la battaglia tra gli esordienti Pif, Sydney Sibilia, Valeria Golino.

gianpaolo letta tony servillo e moglie gianpaolo letta tony servillo e moglie

 

 

CIAK D'ORO MIGLIOR FILM

La grande bellezza di Paolo Sorrentino

 

CIAK D'ORO MIGLIOR REGIA

lucrezia lante della rovere e francesco zecca lucrezia lante della rovere e francesco zecca

Paolo Virzì - Il capitale umano

 

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Toni Servillo - La grande bellezza

maria sole tognazzi maria sole tognazzi

 

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Valeria Bruni Tedeschi - Il capitale umano

 

CIAK D'ORO MIGLIOR FILM STRANIERO

La vita di Adele

 

CIAK D'ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

mariasole tognazzi enrico lucherini ivan cotroneo mariasole tognazzi enrico lucherini ivan cotroneo

Carlo Verdone - La grande bellezza

 

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Sabrina Ferilli - La grande bellezza

monica bellucci premiata monica bellucci premiata

 

CIAK ALICE/GIOVANI

La mafia uccide solo d’estate di Pif

 

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA

Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì - Il capitale umano

ospiti a tavola ospiti a tavola

 

CIAK D'ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA

Luca Bigazzi - La grande bellezza

 

ospiti a tavola (2) ospiti a tavola (2)

CIAK D'ORO MIGLIORE MONTAGGIO

Cecilia Zanuso - Il capitale umano

 

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA

Stefania Cella - La grande bellezza

 

CIAK D'ORO MIGLIORI COSTUMI

Daniela Ciancio - La grande bellezza

paolo del brocco e nicola claudio paolo del brocco e nicola claudio

 

CIAK D'ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA

paolo virzi intervistato paolo virzi intervistato

Gianfranco Rosi - Sacro Gra

 

CIAK D'ORO MIGLIOR COLONNA SONORA

Pasquale Catalano - Allacciate le cinture

piera detassis (2) piera detassis (2)

 

CIAK D’ORO MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

pif premiato pif premiato thony thony valeria golino valeria golino

Tutta colpa di Fred - Daniele Silvestri

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"