1. MENTRE NELLA CITTA’ RUMENA DI EFORIE, TRE BULLDOZER DISTRUGGONO 20 CASE DI 105 ROM ("E' UNA GIUNGLA? SIAMO ANIMALI?’’), SALE IL DIBATTITO NELL'UNIONE EUROPEA: A MENO DI 10 ANNI DALL’INGRESSO IN UE DI ROMANIA E BULGARIA, CHE COSA SI PUO' DAVVERO FARE PER AIUTARE UNA MINORANZA ABITUATA A ESSERE DISCRIMINATA? 2. “WALL STREET JOURNAL” LANCIA L’ALLARME: L'APERTURA DELLE FRONTIERE NON HA FATTO CHE ALIMENTARE LA PAURA, NEI PAESI EUROPEI, DI UN’INVASIONE DI ROM ‘’CRIMINALI’’ 3. DA UN SUMMIT DELL'UE SULLA QUESTIONE DEI ROM CHE SI È TENUTO A BRUXELLES QUESTO MESE È EMERSO CHE I PAESI HANNO FATTO DEI MODESTI PROGRESSI SULL'EDUCAZIONE DEI BAMBINI, MA PERSISTE UNA SERIE DI PROBLEMI IN TERMINI DI SANITÀ, LAVORO E ABITAZIONI, E LA DISCRIMINAZIONE RAPPRESENTA UN PROBLEMA DIFFUSO

Condividi questo articolo


Abstract dagotradotto dall'articolo di Naftali Bendavid per "Il Wall Street Journal"

SASHA RUSEVA E IL SUO VILLAGGIO IN BULGARIASASHA RUSEVA E IL SUO VILLAGGIO IN BULGARIA

Tre bulldozer, insieme con la polizia, sono arrivati all'alba per demolire 20 case dei rom di Eforie, in Romania, lasciando i proprietari a girare tra le macerie e i detriti e ad affrontare giorni a dir poco difficili. "E' una giungla? Siamo animali? Dove vorrebbero che vivessimo?", dice il quarantunenne Bairam Memet.

SASHA RUSEVA E IL SUO VILLAGGIO IN BULGARIASASHA RUSEVA E IL SUO VILLAGGIO IN BULGARIA

Le autorità della città di Eforie sostengono che i 105 rom dell'enclave appena rasa al suolo stavano seminando il panico nell'area accumulando spazzatura e rubando. Molti vicini contestano queste accuse, ma alcuni supportano in ogni caso lo sfratto, dicendo che i rom portano in giro la spazzatura e commettono piccoli crimini.

RomRom

"Secondo me, non dovrebbero vivere separati ma integrati nella comunità", dice Ioan Albescu, 55 anni, che vive nelle vicinanze. (...) La demolizione avvenuta nella città di Eforie e dozzine di simili fatti i giro per l'Europa mostrano la resistenza emotiva con cui l'Unione Europea deve fare i conti quando si trova a combattere per aiutare i rom, che rappresentano la più grande minoranza del continente, con 11 milioni di persone.

L'Ue è al lavoro per superare secoli di discriminazione, che hanno reso i rom poveri, senza lavoro e con scarsa istruzione, culminati nella seconda Guerra mondiale, quando il nazismo ha persino tentato di sterminarli. Un terzo di loro è senza impiego, il 20% non ha una assicurazione sanitaria e l'80% vive sotto la linea di povertà, stando ai dati della Fundamental Rights Agency dell'Unione Europea.

RomRom

E adesso, quasi dieci anni dopo che i paesi con la più grande presenza di rom sono entrati nell'Ue, l'Unione punta ad alzare il livello delle condizioni di vita. L'ultima mossa in questo senso risale a gennaio, con la fine delle restrizioni sui viaggi e gli spostamenti che pesavano sulla Romania e la Bulgaria, i due paesi che contano la più grande presenza di rom e che sono entrati nell'Ue nel 2007. L'apertura delle frontiere ha alimentato la paura (per gran parte infondata), nei vecchi paesi europei, di una "invasione" dei rom.

ALLE FIAMME LA CASA DI KIRIL RASHKOWALLE FIAMME LA CASA DI KIRIL RASHKOW

Da un summit dell'Ue sulla questione dei rom che si è tenuto a Bruxelles questo mese è emerso che i paesi hanno fatto dei modesti progressi sull'educazione dei bambini, ma persiste una serie di problemi in termini di sanità, lavoro e abitazioni, e la discriminazione rappresenta un problema diffuso. "I politici stanno diventando consapevoli che non possono continuare a chiudere gli occhi su una situazione simile", ha detto la vicepresidentessa della Commissione Europea Viviane Reding. (...)

ZINGARIZINGARI

 

 

Campo di zingariCampo di zingari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…