BOOOM! ERUTTA UN VULCANO INDONESIANO E SI FERMANO I VOLI IN AUSTRALIA - IL “SANGEANG API” SI TROVA NELL’ARCIPELAGO DELLE ISOLE DELLA SONDA, E NON HA PER ORA FATTO VITTIME

Il Sangeang Api è nell’ “Anello di fuoco”, una delle zone con più attività vulcanica al mondo - L’eruzione ha creato una scia di cenere lunga tra i 6 e i 13 chilometri, che sta creando problemi ai voli dal nord-ovest dell’Australia e verso Bali - I pochi abitanti della zona sono stati allontanati…

Condividi questo articolo


1. INDONESIA: ERUZIONE VULCANO,SCIA CENERE FERMA VOLI AUSTRALIA

la posizione del vulcano sangeang api in indonesia la posizione del vulcano sangeang api in indonesia

 (ANSA) - L'eruzione del vulcano Sangeang Api, sull'isola indonesiana di Sumbawa, sta provocando una serie di problemi al traffico aereo in Australia. In base a quanto riferiscono i media locali, la Qantas e Virgin Australia hanno già cancellato tutti i loro voli da e per l'aeroporto di Darwin a causa delle ceneri che si sono propagate per diversi chilometri dopo l'eruzione del vulcano. Il vice primo ministro australiano, Warren Truss, ha detto che la scia di cenere è lunga tra 6 e 13 chilometri e potrebbe mettere a rischio i voli per Brisbane, mentre scatta l'allarme per i viaggi con destinazione Bali e Perth.

 

ERUZIONE DEL VULCANO Sangeang Api IN INDONESIA 6 ERUZIONE DEL VULCANO Sangeang Api IN INDONESIA 6

2. INDONESIA, SPAVENTOSA ESPLOSIONE DEL VULCANO “SANGEANG API”

www.meteoweb.eu

L’incredibile e spettacolare eruzione si è verificata in Indonesia, dove il vulcano Sangeang Api ha generato un’emissione di ceneri fino ad un’altezza di 20 km. L’imponente esplosione si è verificata nelle Piccole Isole della Sonda, un arcipelago che, insieme alle Grandi Isole della Sonda, costituisce l’arcipelago delle Isole della Sonda, a sua volta parte dell’Indonesia: l’area conta un numero piuttosto elevato di vulcani attivi, ben 129.

ERUZIONE DEL VULCANO Sangeang Api IN INDONESIA 5 ERUZIONE DEL VULCANO Sangeang Api IN INDONESIA 5

Le foto sono state scattate dal fotografo professionista Sofyan Efendi durante un volo commerciale da Bali. “Numerose persone che lavorano, ma non vivono sull’isola sono state allontanate e gli è stato chiesto di non fare ritorno finché l’eruzione non sarà conclusa,” ha dichiarato Muhammad Hendrasto, a capo della National Volcanology Agency. Al momento non risultano esservi feriti o morti a causa dell’eruzione. Le autorità hanno reso noto che il vulcano è stato posto sotto stretta osservazione da un’anno, periodo in cui è stata effettiva l’allerta.

ERUZIONE DEL VULCANO Sangeang Api IN INDONESIA 2 ERUZIONE DEL VULCANO Sangeang Api IN INDONESIA 2

Il vulcano è parte di quella che viene definito “Anello di Fuoco”, un’area  con un altissimo numero di vulcani e terremoti nell’Oceano Pacifico: 452 vulcani, il 75% di quelli presenti sulla Terra.

 

sangeang vulcano eruzione sangeang vulcano eruzione

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…