NON SOLO IL TRENO, ANCHE RAJOY DERAGLIA: IL PREMIER COPIA E INCOLLA IL COMUNICATO E FA LE CONDOGLIANZE AI CINESI TERREMOTATI

Incredibile figuraccia di Mariano Rajoy - Dopo il deragliamento del treno a Santiago, il premier spagnolo diffonde un comunicato di condoglianze in cui confonde la tragedia spagnola con il terremoto che lunedì ha colpito la città cinese di Gansu - Copiaeincolla fatale...

Condividi questo articolo


Federica Seneghini per Corriere.it

RAJOYRAJOY

Il premier spagnolo Mariano Rajoy fa copia-e-incolla. E poche ore dopo il deragliamento del treno a Santiago di Compostela, il più grande disastro ferroviario accaduto in Spagna negli ultimi 40 anni, diffonde un comunicato stampa di condoglianze in cui confonde la tragedia spagnola con il terremoto che lunedì ha colpito la città cinese di Gansu.

Mariano RajoyMariano Rajoy

CONFUSIONE
Dopo alcune righe il cui il primo ministro spagnolo si dice «abbattuto per la notizia del deragliamento del treno Alvia» e invia «le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime», il messaggio si interrompe.

Il premier fa CTR+V.
Ed entra in scena il terremoto in cui pochi giorni fa persero la vita centinaia di persone a Gansu. «Desidero rivolgervi le mie più sentite condoglianze per la perdita di vite umane e per i danni materiali che ha portato il terremoto che ha colpito questa sera la città di Gansu», scrive. «In particolare voglio inviare le mie più sentite condoglianze ai familiari delle vittime».

Mariano RajoyMariano Rajoy

2. SPAGNA, DERAGLIA IL TRENO DEI PELLEGRINI
STRAGE TRA I PASSEGGERI: 77 MORTI
Il Messaggero.it

TRENO PER SANTIAGOTRENO PER SANTIAGO

Sale a 77 morti e 143 feriti il bilancio del deragliamento del treno dei pellegrini alle porte della città di Santiago di Compostela.

Si teme ci fossero italiani a bordo. Tra i passeggeri del treno 8217ci sarebbe almeno un italiano, secondo quanto riferiscono fonti spagnole. Sono in corso verifiche sulla sua identità e su quanto potrebbe essergli accaduto.

santiagosantiago

Secondo El Mundo on line sul treno vi sarebbe stato un gruppo di giovani italiani, ma la circostanza non trova ancora alcuna conferma ufficiale. «Il nostro ambasciatore Pietro Sebastiani è sul posto con il console onorario per verificare di persona l'eventuale presenza di italiani». Hanno riferito all'Adnkronos fonti della Farnesina.

nota de pren noticia grandenota de pren noticia grande

«Al momento non ci risulta - precisano dal ministero degli Esteri - come invece riportato da fonti stampa, la presenza di un gruppo di italiani. Le autorità locali non hanno ancora stilato la lista delle vittime».

TRENO PER SANTIAGOTRENO PER SANTIAGO

La dinamica. Intanto dalle prime testimonianze e dai primi rilievi dei tecnici sembra che la velocità del treno al momento dell'incidente fosse di 200 chilomteri orari, in un tratto dove il limite sembra sia di 80. Errore umano dunque dovuto all'alta velocità: è questa l'ipotesi che prende corpo con il passare delle ore sulla causa del deragliamento del treno dell'alta velocità vicino a Santiago de Compostela. Il conducente del convoglio - secondo El Pais - avrebbe ammesso di aver preso la curva a velocità elevata. L'uomo, che è rimasto illeso, non avrebbe spiegato i motivi.

TRENO PER SANTIAGOTRENO PER SANTIAGO

Il macchinista sotto choc. «È deragliato, che faccio... che faccio». Questa la frase che avrebbe pronunciato uno dei macchinisti del treno ad alta velocità Madrid-Ferrol, deragliato a 4 chilometri dalla stazione di Santiago di Compostela. A quanto riportano i media iberici, l'uomo, leggermente ferito, sarebbe stato visto aggirarsi sul posto in stato di choc subito dopo l'incidente ferroviario.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA IMBUFALITO NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"