''IL MINISTERO DELL'INTERNO HA SCHIACCIATO MIO PADRE. LO STATO È RIUSCITO A FARE PIÙ MALE DELLA MAFIA''. PARLA IL FIGLIO DI ROCCO GRECO, IMPRENDITORE SUICIDA DOPO ESSERE STATO MESSO AL BANDO CON UN'INTERDITTIVA ANTIMAFIA, LUI CHE AVEVA MANDATO IN GALERA UNDICI MAFIOSI. ''I BOSS AVEVANO PROVATO A DELEGITTIMARE MIO PADRE, LE ISTITUZIONI CI SONO RIUSCITE''

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dall'articolo di Salvo Palazzolo per ''la Repubblica''

 

«Il ministero dell' Interno ha schiacciato mio padre con una manciata di parole, parole vuote», ripete Francesco Greco, il figlio di Rocco, l' imprenditore di Gela che mercoledì mattina si è sparato un colpo di pistola alla tempia. «Lo avevano messo al bando, come fosse un delinquente, dicendo che aveva avuto "atteggiamenti di supina condiscendenza nei confronti di esponenti di spicco della criminalità organizzata gelese". Hanno dimenticato che nel 2007 mio padre aveva denunciato i boss del pizzo.

ROCCO GRECO ROCCO GRECO

Hanno dimenticato pure di averlo risarcito, in quanto vittima della mafia».

 

A ottobre, gli avevano negato l' iscrizione nella white list per i lavori di ricostruzione dopo il terremoto nel centro Italia. Poi, a gennaio, il prefetto di Caltanissetta ha firmato un' interdittiva antimafia. Che reazione ha avuto suo padre?

«Da uomo che credeva nella giustizia ha presentato dei ricorsi al Tar Lazio e al Tar Palermo. Si sentiva tranquillo: in quella white list era stato già iscritto. E, poi, una sentenza del tribunale di Caltanissetta, del dicembre 2017, aveva ribadito in maniera chiara che era vittima del racket».

 

Quella volta, era finito lui sul banco degli imputati, addirittura con l' accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Perché?

«Una storia assurda. I mafiosi che aveva fatto condannare a 134 anni di carcere l' avevano denunciato, sostenendo che i soldi pagati non erano pizzo, ma spartizione di affari in società. Una ricostruzione che il giudice ha spazzato via senza alcun tentennamento».

 

E allora perché quei provvedimenti del Viminale e della prefettura di Caltanissetta?

«Mio padre non si dava pace. Dopo l' interdittiva aveva perso da un giorno all' altro venti contratti con pubbliche amministrazioni e aziende private. Aveva dovuto licenziare 50 operai».

(…)

 

E oggi credo di poter affermare che mio padre sia stato ucciso anche da una giustizia ingiusta e superficiale.

Mi addolora dirlo, ma in questo caso lo Stato è riuscito a fare più male della mafia. I boss avevano provato a delegittimare mio padre, le istituzioni ci sono riuscite».

 

Perché il gesto estremo del suicidio?

«Papà era tormentato. Pensava ai suoi tre figli, l' azienda di famiglia sembrava distrutta. A mio madre aveva detto: "Il problema sono diventato io. Se mi faccio da parte, tutto si sistemerà". Ma nessuno pensava che arrivasse a tanto.

ROCCO GRECO ROCCO GRECO

Evidentemente, si sentiva umiliato: da cittadino coraggioso che aveva denunciato il pizzo, facendo arrestare undici mafiosi, a imprenditore costretto a chiudere i cantieri nel giro di un fine settimana. Come fosse marchiato.

 

(…)

 

«Lavoreremo duramente per riprendere l' attività, dobbiamo onorare la memoria di nostro padre. Sulla tomba, gli ho promesso che porterò ovunque la sua voce, perché il calvario che ha vissuto non schiacci nessun altro imprenditore. E perché sia fatta giustizia. La morte di Rocco Greco non può restare impunita. Anche se niente potrà riportarlo qui con noi».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…