ABBATTETELO! I VIGILI DI ALBANO LAZIALE INTERCETTANO IL FERETRO DI PRIEBKE PRIMA CHE ENTRI NEL COMUNE PER IL FUNERALE. MA IL PREFETTO DI ROMA IMPONE IL PASSAGGIO - LEFEBVRIANI: “MEGLIO IL SUO FUNERALE DI BAGNASCO CHE DÀ LA COMUNIONE A LUXURIA"

Il sindaco della cittadina dei Castelli Romani ha firmato un’ordinanza immediatamente esecutiva per impedire il transito nel territorio comunale della bara del capitano nazista. E il prefetto la revoca - I funerali si terranno dai lefebvriani: “Nessun pubblico scandalo. Peggio la comunione a Luxuria” - Proteste e scontri davanti alla Chiesa…

Condividi questo articolo


1. SINDACO DI ALBANO LAZIALE VIETA L'INGRESSO ALLA SALMA DI PRIEBKE
(AGI) - Vietato il funerale di Erich Priebke ad Albano Laziale. L'ordinanza firmata dal sindaco e' immediatamente esecutiva, e il primo cittadino, apprende l'AGI, ha addirittura disposto l'invio di un contingente di vigili al confine del Comune, per intercettare il feretro dell'ex capitano delle SS e impedirne il transito nel territorio comunale.

fraternita san pio x ad albano lazialefraternita san pio x ad albano laziale

PRIEBKE: SINDACO ALBANO,PREFETTO HA REVOCATO ORDINANZA
(ANSA) - Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha revocato l'ordinanza con cui il sindaco di Albano Laziale Nicola Marini aveva disposto di impedire il passaggio della salma di Erich Priebke sul territorio del Comune. Lo ha confermato lo stesso sindaco Nicola Marini.

PRIEBKE: SINDACO ALBANO, TORNERÀ A ROMA PER CREMAZIONE
(ANSA) - Dopo i funerali che stanno per svolgersi ad Albano Laziale, la salma di Erich Priebke sarà riportata a Roma per la cremazione. Lo si apprende dal sindaco di Albano Nicola Marini.

Nicola Marini sindaco Albano aNicola Marini sindaco Albano a

 

 


2. LE ESEQUIE SARANNO CELEBRATE ALLE 17 NELL'ISTITUTO PIO X DEI PADRI LEFEBVRIANI. IL SINDACO: "NESSUNO CI HA COMUNICATO NIENTE". LEFEBVRIANI: "BAGNASCO HA DATO LA COMUNIONE A LUXURIA, QUESTO È PEGGIO"
Franco Grilli per "il Giornale"

I funerali di Erich Priebke si terranno nel pomeriggio in una località dei Castelli Romani, vicino alla Capitale. Le esequie saranno celebrate in forma privata nell'Istituto Pio X ad Albano Laziale.

L'Istituto dove verranno svolti i funerali dell'ex ufficiale nazista appartiene ai padri Lefebvriani. Dopo il rito funebre, l'ex capitano delle SS sarà cremato. La salma si trova ora all'Istituto di medicina legale del policlinico Gemelli di Roma. Tuttavia, dal Comune fanno sapere che "non è arrivata nessuna comunicazione dagli organi competenti né alcuna richiesta" per svolgere i funerali. A chiarirlo è il sindaco Nicola Marini, che smentisce le voci circolate sull'ipotesi che le esequie dell'ex ufficiale delle Ss si possano svolgere nella cittadina dei Castelli romani.

Erich Priebke compleanno protesteErich Priebke compleanno proteste

"Ho chiesto di poter parlare con il prefetto", spiega all'Adnkronos il primo cittadino, che fa sapere che in ogni caso, anche su un'eventuale tumulazione, "ci opporremmo, faremmo di tutto per impedirlo. Albano è una città molto sensibile per tradizione storica in virtù della medaglia d'argento al valore della Resistenza, non potremmo permetterlo per rispetto dei caduti, di chi ha combattuto, e delle famiglie che hanno perso parenti nell'eccidio delle Fosse Ardeatine".

priebke erichpriebke erich

Il primo cittadino poi ha aggiunto: "Siamo sconcertati, nessuno ci ha comunicato niente, né la Prefettura né altri organi preposti alla sicurezza. Ci troviamo a gestire una problematica all'improvviso con evidenti problemi di ordine pubblico. La Questura ci ha assicurati che sarà una cosa breve e in massima sicurezza, e che tutto è già predisposto, ma il Comune avrebbe preferito essere informato per tempo".

PRIEBKEPRIEBKE

Le polemiche? "Ce le aspettiamo, ma per noi non c'è nessun risvolto, è una celebrazione religiosa per un cristiano: funerali, benedizione della salma, tutto in forma privata, basta". Dal quartier generale dei lefebvriani italiani, ad Albano, un "collaboratore del superiore" don Pierpaolo Petrucci, preferisce mantenere l'anonimato ma risponde alle insistenti domande dei giornalisti.

priebke okpriebke ok

L'esponente del gruppo scismatico ultra-tradizionalista risponde all'obiezione circa il canone 1184, citato dal Vicariato per motivare il proprio diniego di esequie pubbliche, che stabilisce il divieto ai funerali cristiani per coloro che non si sono pentiti prima della morte e che coi loro peccati manifesti potrebbero dare "pubblico scandalo ai fedeli". "Dovrebbero guardarsi loro dal dare scandalo visto che Bagnasco ha dato la comunione a Luxuria, questo è peggio", replica il sacerdote lefebvriano.

don pierpaolo petruccidon pierpaolo petrucci

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"