ADDA PASSA' 'A NUTTATA – L’INSONNIA COLPISCE IN ITALIA 40MILIONI DI PERSONE, MA CI SONO DEI PRATICI RIMEDI PER LASCIARSI CULLARE TRA LE BRACCIA DI MORFEO – BISOGNA CREARE L’AMBIENTE GIUSTO, FARE ESERCIZIO FISICO E STARE LONTANI DA PC E TELEFONINI…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS da "www.theguardian.com"

 

insonnia insonnia

Alzi la mano chi non ha mai sofferto almeno una volta di insonnia. Nel Regno Unito il 30-50% della popolazione (in Italia sono 40 milioni) soffre di sintomi dell’insonnia, che vanno da periodi di breve termine al sonno perennemente disturbato. Ecco alcune opzioni per aiutare a lasciarci cullare tra le braccia di Morfeo.

 

Crea il giusto ambiente per il sonno. Mantieni la camera da letto silenziosa, usa tonalità tenui e usa il letto solo per il sesso e il sonno. Se ti piace leggere o ascoltare musica prima di andare a letto, fallo in un'altra stanza e poi mettiti sotto le coperte quando senti che il sonno sta prendendo il sopravvento. E ricorda che la luce dei laptop e dei telefoni sopprime la melatonina, l’ormone naturale che controlla il ciclo del sonno.

insonnia-tv-1 insonnia-tv-1

 

INSONNIA INSONNIA

Ricorri alla terapia cognitivo-comportamentale. È dimostrato che funziona per il 70-80% dei pazienti. Inizialmente, si limita a farti dormire.

 

Quindi, se sei a letto sveglio per mezz'ora, alzati e fai qualcosa per 40 minuti che non sia mentalmente coinvolgente e non richieda luci troppo forti. Quindi torna a letto e ripeti la procedura se non ti addormenti.

 

Assicurati di alzarti alla solita ora del giorno successivo e ripeti la procedura la sera successiva. La maggior parte delle persone che soffrono di insonnia vede una differenza dopo 7-10 giorni.

 

Stai lontano dagli stimolanti. Caffeina e nicotina interferiscono con il processo dell'addormentamento e influenzano la capacità di raggiungere il sonno profondo.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESO INSONNIA AUMENTO DI PESO

Gli studi hanno dimostrato che i fumatori, in genere, hanno un sonno più frammentato e trascorrono meno ore nella fase di sonno profondo. Evita di bere alcol a tarda notte: questo interromperà il tuo sonno mentre il corpo cerca di metabolizzarlo.

 

Integratori di magnesio. Possono agire come un rimedio naturale per l'insonnia poiché riducono i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e aiutano il rilassamento muscolare.

 

Esercizio fisico. Più sano sei, migliore sarà il tuo sonno: si consigliano circa due ore e mezza alla settimana di esercizio aerobico, come il nuoto o il jogging.

INSONNIA INSONNIA

 

Tuttavia, non andare in palestra in orari troppo ravvicinati al momento di coricarti: dai al tuo corpo tre o quattro ore, dopo l'allenamento, per consentire al battito cardiaco e ai livelli di adrenalina di stabilizzarsi.

 

Farmaci. Per le persone con grave insonnia cronica - che dura più di pochi mesi - i farmaci possono essere un'opzione.

insonnia insonnia

 

Quelli che sono stati approvati clinicamente per l'uso a lungo termine includono eszopiclone, ramelteon, zaleplon e zolpidem: possono creare dipendenza e causare effetti collaterali come sonnolenza, quindi è importante parlare con un medico prima dell’utilizzo.

 

 

insonnia insonnia insonnia insonnia insonnia insonnia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…